In risposta al messaggio di vendul del 01/05/2019 alle 18:30:41L'unico difetto che mi viene in mente è potrebbe rompersi rovinando una uscita.
Buonasera a tutti vorrei conoscere pregi e difetti di uno staccabatteria per la batteria motore. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di vendul del 01/05/2019 alle 18:30:41Secondo me una inutile complicazione e potrebbe peggiorare il contatto creando problemi.
Buonasera a tutti vorrei conoscere pregi e difetti di uno staccabatteria per la batteria motore. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vendul del 01/05/2019 alle 20:32:48Deduco che tu hai il camper al coperto o comunque senza una fonte di ricarica... diciamo che lasciando la bm collegata c'è di mezzo l'assorbimento dovuto alla centralina del mezzo, se non c'è anche l'antifurto che anche lui assorbe... Non mi sono mai posto il problema avendo avuto il camper o all'aperto con pannello solare o al coperto come ora allacciato alla 220v però anch'io mi sono posto il problema perché anche volendo staccare le bs una volta cariche mi rimarrebbe sempre la bm collegata... l'operazione che consiglia Tommaso è da fare sporadicamente in quanto scomoda dovendo togliere tappetino botola e coperchio metallico per cui sarebbe caso mai più comodo portare un cavo del negativo all'esterno in posizione comoda... pongo anch'io la domanda, chi ha il camper al coperto senza elettricità come si regola con la bm?
Grazie mille. Con batteria motore nuova quanto tempo può stare il camper fermo senza restare a piedi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 21:40:30Ok, hai risposto anche all'autore del post... personalmente non lascio mai il camper fermo per più di un mese e non metto l'antifurto essendo rimessato in area privata e sorvegliata, chiudo solo con la centralizzata...
Penso che il problema sia l antifurto. Se non si inserisce l antifurto, comunque la BM sta carica anche piu di un mese senza problemi. Se si stacca la BM comunque non si potrebbe usare l antifurto, quindi tanto vale non inserirel antifurto e lasciare la BM collegata al suo posto. Scollegerei la BM solo per soste piu lunghe di un mese e mezzo circa, altrimenti non lo farei. Se poi fosse un po fiacca, al limite si aiuta con un avviatore se proprio stenta. L importante è non farla scaricare del tutto, altrimenti si rovina.
In risposta al messaggio di vendul del 01/05/2019 alle 22:16:00Io ho il camper colegato continuativamente alla 220 dal 1994 ... ovviamente escluso quando viaggio e 4 camper diversi .
Grazie mille per le vostre risposte. Se dovessi avere la possibilità di un allaccio alla 220 potrei lasciare inserita la corrente anche per 365 giorni? Correrei dei rischi e se si quali?. Eventualmente i problemi o i vantaggi di un allaccio continuo riguarderebbero solo la bs o anche la bm?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 22:13:58Si, non ho quotato, così ho risposto a tutti
Ok, hai risposto anche all'autore del post... personalmente non lascio mai il camper fermo per più di un mese e non metto l'antifurto essendo rimessato in area privata e sorvegliata, chiudo solo con la centralizzata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bottastra del 01/05/2019 alle 23:32:31Gli staccabatterie sono utilissimi, permettono di lasciare le batterie staccate quindi senza alcun assorbimento, in queste condizioni possono stare dei mesi perché l'autoscarica è bassissima...l'importante è staccare le batterie solo quando completamente cariche... tutto questo purché i cavi siano dimensionati e i collegamenti ben serrati, ma questo è ovvio e scontato...
Non sono un tecnico e non ho idea di quali potrebbero essere le controindicazioni al montaggio degli stacca-batterie. Per quel che mi riguarda, posso dire di averli montati per anni su più di un camper, in quanto mi capitavadi lasciare il mezzo fermo per lunghi mesi (talvolta anche per più di sei mesi di seguito !). E devo dire che, grazie agli staccabatterie, non ho mai avuto problemi di batterie scariche e che le stesse si sono sempre mantenute in perfetto stato, con una durata superiore alla media. Quindi, non posso che parlarne in termini positivi !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 18:47:55pregi tutti
L'unico difetto che mi viene in mente è potrebbe rompersi rovinando una uscita. Pregi, preserva la batteria dai micro assorbimenti e se nascosto bene, un valido antifurto. ma lo installerei solo se non c'è nessun modo per tenere carica la batteria
In risposta al messaggio di meda del 04/05/2019 alle 19:17:44Avevo letto che anche in una versione dello Sprinter precedente al mio si potevano avere noie a lasciare la batteria motore scollegata a lungo e che poi fosse necessario l officina. Ma non so se siano voci di camperista o sia vero.
Sui modelli recenti, sembra che FIAT sconsigli di staccare la BM sui ducato recenti per evitare noie alla centralina....vi risulta? Grazie Marco
www.iz4dji.it