https://www.starlink.com/rv
In risposta al messaggio di fulmine973 del 26/12/2022 alle 18:05:46a meno di farne un utilizzo professionale credo non vi sia convenienza alcuna...
Salve amici camperisti. Vista la sempre più stretta dipendenza da internet ed i prezzi del roaming all'estero, vorrei lanciare l'argomento Starlink (per chi non sa cos'è si tratta di una connessione internet satellitareche funziona ovunque). Esiste il modello da camper fermo con antenna separata da mettere sul cavalletto ed anche il modello da installare che funziona anche in movimento. Qualcuno vorrebbe averlo? Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Opinioni? Dubbi? Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di fulmine973 del 26/12/2022 alle 18:05:46Confermo, anche secondo la mia esperienza personale, la copertura in Italia mi pare sia parecchio aumentata negli ultili mesi. A mio parere e' comunque un problema tutto italiano. Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempre avuto una copertura eccellente, da anni. Ricordo che gia' nel lontano 2007 in Finlandia con la mia sim dati prepagata di Saunalahti, avevo copertura al 100% in tutta la Lapponia, comprese le foreste nel mezzo del nulla....
Salve amici camperisti. Vista la sempre più stretta dipendenza da internet ed i prezzi del roaming all'estero, vorrei lanciare l'argomento Starlink (per chi non sa cos'è si tratta di una connessione internet satellitareche funziona ovunque). Esiste il modello da camper fermo con antenna separata da mettere sul cavalletto ed anche il modello da installare che funziona anche in movimento. Qualcuno vorrebbe averlo? Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Opinioni? Dubbi? Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2022 alle 11:39:33Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo.
Copertura o non copertura, mi sembra che i costi di Starlink, non siano adatti al uso TV in camper, salvo uno non ci viva. Anche io vedo con la rete dello smart. W3, sostanzialmente gratis, e prendo ovunque.
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 17:42:36Sono interessato a questo tuo intervento, hai consigli sui router che citi e relative antenne ?, grazie,
Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo. Copre anche all'esterno del camper, per alcune decine di metri.
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 17:42:36Una antenna esterna e' utilie solo se la frequenza utilizzata e' unica.
Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo. Copre anche all'esterno del camper, per alcune decine di metri.
https://www.ebay.it/itm/1244495...
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 11:06:47"Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempre avuto una copertura eccellente"
Confermo, anche secondo la mia esperienza personale, la copertura in Italia mi pare sia parecchio aumentata negli ultili mesi. A mio parere e' comunque un problema tutto italiano. Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempreavuto una copertura eccellente, da anni. Ricordo che gia' nel lontano 2007 in Finlandia con la mia sim dati prepagata di Saunalahti, avevo copertura al 100% in tutta la Lapponia, comprese le foreste nel mezzo del nulla....
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2023 alle 16:19:17"ormai nell'unione europea non ci sono costi di roaming"
ormai nell'unione europea non ci sono costi di roaming. Se si esce dall'unione si compra una sim locale e il problema è risolto. La scorsa estate in Turchia e Georgia ho preso sim solo dati che per pochi euro davano trafficodati illimitato. Non ho mai trovato problemi di copertura, in Italia o all'estero, a parte la Francia che da questo punto di vista è inspiegabilmente il paese peggiore. Non mi sembra che tutto l'ambaradan satellitare sia utile, a meno di viaggi intercontinentali e della necessità di un uso professionale...e anche in quel caso ci sarebbe da discuterne.
https://www.hdblog.it/h3g/artic...
Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco : Amazon.it: Informatica
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/01/2023 alle 18:18:17Io ne ho piu' di uno.
Io sono diversi anni che uso questo: Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco : Amazon.it: Informatica Ho un contratto Wind fibra per la casa che comprende una Sim aggiuntiva, da 100 Giga mensili, uso quella, nessun problema in Italia, all'estero non so. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2023 alle 19:23:41Esatto..., infatti lo ha visto il figlio e lo ha messo pure lui sul furgonato..., l'ho posizionato dove c'è lo sportellino delle derivazioni Tv, vicino al pensile sopra la dinette, non ho attaccato nessuna antenna e funziona alla grande, poca spesa molta resa...
Io ne ho piu' di uno. Ottimo prodotto, ma non facciamolo sapere troppo in giro. Nel camper lo posiziono vicino al finestrino della dinette e lo alimento direttamente a12 volt. Lo uso naturalmente per navigare con il pc/ tablet e per gestire i dispositivi domotici di bordo. In particolare lo uso per vedere la televisione (in diretta e in streaming) tramite Amazon Fire TV Stick. Puo' gestire contemporaneamente molte connessioni, non ricordo esattamente quante, ma tante.