quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/10/2010 19:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 16/10/2010 12:34:20 Per risolvere lo stesso problema faccio cosi: -mi cerco con le coordinate il o più siti con Google Earth (software free!) -mi memorizzo e salvo i dati con un file estensione .kml -apro il mio software (PoiEdit anch'esso scaricabile gratuitamente) -inserisco il file .kml creato -salvo il file in formato .ov2 -carico il file .ov2 sul tom-tom -ed ecco i pdi sul mio tom-tom In questa maniera, prima di partire, mi preparo gli itinerari. >>Certo che è un lavoro bestiale se, per esempio, uno volesse visitare una grande nazione. Per esempio, ripetere lo stesso lavoro 16 mila volte per la Francia, 10 mila per la Germania o 13 mila per l'Italia, c'è da diventare vecchi! Mi ritengo fortunato. Elio
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 18/10/2010 13:12:49 ma non ho capito ne la tua risposta ne perchè ti ritieni fortunato. Mi fai capire?>>Premetto, anzi, sottolineo che non è mia intenzione accendere alcuna polemica o discussione sopra le righe. Volevo solo dire che metter su Google tutte le aree di sosta di una Nazione è un'operazione lunga e laboriosa, se non umanamente impossibile. Probabilmente ti limiterai a quelle 100, 200 segnalazioni della zona che ti interessa e la chiudi lì. Il "mi ritengo fortunato" era riferito al fatto, come molti sanno, che mi sono creato il software adatto per creare automaticamente i Pdi dalle segnalazioni sui maggiori siti per camper in Europa. L'avevo messo anche a disposizione gratuitamente di tutti ma il comportamento non consono di alcuni mi hanno fatto rinunciare. Però, il mio discorso voleva andare oltre ma, purtroppo per voi (io, ripeto, ho rimediato), vedo che non viene mai aperto. In Europa, per ogni Nazione, ci sono diversi siti dedicati al nostro passatempo; molti di questi, quali più, quali meno, con un database delle aree di sosta; tralasciando quelli che non hanno segnalazioni complete di posizioni Gps (o ne hanno pochissime), quasi nessuno permette di scaricare direttamente il file preparato per il proprio navigatore ma occorre fare il lavoro certosino che tu fai. Pensa che c'è anche un sito - non faccio nè nomi nè cognomi - che non permette di consultare più di tot segnalazioni al giorno! Stante questa situazione, tutto questo lavoro di noi camperisti a segnalare le varie aree dedicate, il lavoro dietro ogni sito per gestire il database, viene perso dietro al timore che qualcuno possa 'copiare' il proprio lavoro; praticamente si getta via il bambino con l'acqua sporca. L'ideale sarebbe che tutte le informazioni confluissero in un unico database, magari mantenendo ognuna la parternità, da cui ognuno fosse libero di scaricare i file nei vari formati per i propri usi personali. Ma non sarà mai possibile, troppi stanno cominciando a commerciarci sopra. Spero che tu abbia compreso il significato dell'intervento a cui ti riferivi. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/10/2010 15:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! Risolto! Ho comprato il Tom Tom XL Classic, dove, come diceva il nostro amico MUDRA è possibile inserire le coordinate, mentre, sul XL2 e sullo Star invece..NO! Grazie MUDRA![;)]
http://www.janboersma.nl/gett/
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2010 16:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Felice di esserti stata utile. [:)] Romina Mudra