In risposta al messaggio di ocesco del 03/12/2023 alle 11:46:48Aspetta.. vai in giro senza e vedrai che cambierai idea piu volte.
Buongiorno, per il nuovo furgonato in arrivo, vi chiedo consiglio su quale stereo acquistare, vorrei un modello che abbia le forme simile a quello che montano le case produttrici di camper (Pioneer AVIC-Z1000DAB-C), inparticolare che sbordi poco al di fuori della sagoma dei due din. Ho visto che alcuni hanno montato modelli che vanno parecchio su rispetto all'alloggio dello stereo, preferirei se possibile installarne uno che resti più in linea possibile, grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/12/2023 alle 18:01:15Per esempio.... ti fa vedere la retrocamera senza ulteriori monitor sul cruscotto.
Aspetta.. vai in giro senza e vedrai che cambierai idea piu volte. Queste le cose che ho constatato e mi hanno fatto abbandonare l'autoradio: La musica si sente meglio con una buona cassa BT che con l'impianto originale,a volte però lo uso perchè è piu avvolgente (solo coem amp audio da cell). il telefono su un supporto è piu reattivo ed è lo stesso che faccio sull'auto quindi non devo ricordare ne studiare nulla, tutto piu facile. Si il display è piu piccolo ma..ho un telefono grande per risolvere tutti questi problemi. Alal fine sto comprando un alexa auto solo per usarlo come mik, in modo che mi sentano bene, perche la cassa jbl che uso per la musica capta troppi rumori circostanti, il vivavoce del tel è troppo debole e non sento io. E sono un patito di musica e tecnologia, ho studiato tutte le autoradio ma poi è andata così e ne sono contento. Ho un pioneer che ha 13 anni sul camper e lo uso solo come amp..se rifaccio l'impianto ci metto un ampli nel vano, altro che autoradio.. ma a che serve se uno ha il tel piazzato bene? Cosa fa piu di un telefono a parte un audio migliore?
https://www.zenec.com/produkte/...
In risposta al messaggio di ocesco del 03/12/2023 alle 11:46:48Abbiamo molto parlato di autoradio doppio din sul forum: fai una ricerca.
Buongiorno, per il nuovo furgonato in arrivo, vi chiedo consiglio su quale stereo acquistare, vorrei un modello che abbia le forme simile a quello che montano le case produttrici di camper (Pioneer AVIC-Z1000DAB-C), inparticolare che sbordi poco al di fuori della sagoma dei due din. Ho visto che alcuni hanno montato modelli che vanno parecchio su rispetto all'alloggio dello stereo, preferirei se possibile installarne uno che resti più in linea possibile, grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2023 alle 19:05:17se non ha l'autoradio ovviamente avrà un monitor, non credo che nel 2023 sta senza autoradio e senza retro.
Per esempio.... ti fa vedere la retrocamera senza ulteriori monitor sul cruscotto. Ma comunque, per quanto grande sarà il display del cellulare, non ti darà mai il colpo d'occhio (che alla guida serve) di un 9 pollici.Voglio vedere a usare il touch del cell per impostare, cambiare, zoomare... certo, lo si fa, ma quanto si eleva il rischio? E poi è più comodo perchè il passeggero può manovrare su richiesta e la sicurezza aumenta ancora. La cassa bluetooth va ricaricata, posizionata, mantenuta.... non avrà mai la resa sonora di un impianto per quanto basico sia. IMHO
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2023 alle 19:12:47Se non si possiede o sempicemente non si desidera usare il portatablet del Ducato, con un po' di ingegno, non dovrebbe essere difficile posizionare un tablet da 10 pollici in verticale sopra il vano doppio din.
Per conoscenza, lo splendido e macchinoso portatablet sul cruscotto del Ducato non è più di serie dal 2021, ad inizio 22 costava 100 euro, poi 159, ora ben 182 euro. Pioneer è comunque una garanzia, se uno si accontenta dello schermino da 7 pollici ci sono anche modelli intorno ai 300 euro.
https://www.fiatprofessional.co...
https://italy.alpine-europe.com...
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2023 alle 19:12:47Io ho un furgonato del 2022 e ha il portatablet/portatelefono di serie.
Per conoscenza, lo splendido e macchinoso portatablet sul cruscotto del Ducato non è più di serie dal 2021, ad inizio 22 costava 100 euro, poi 159, ora ben 182 euro. Pioneer è comunque una garanzia, se uno si accontenta dello schermino da 7 pollici ci sono anche modelli intorno ai 300 euro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/12/2023 alle 23:29:46Per gli audiofili esiste un Subwoofer integrato per il Ducato, si posiziona sotto al fondo della consolle centrale:
se non ha l'autoradio ovviamente avrà un monitor, non credo che nel 2023 sta senza autoradio e senza retro. Comunque concordo! io uso lo schermo dell'autoradio datata per la retrocamera, che essendo lento e poco reattivovoglio cambiare con uno always on che fa solo quello + un piccolo ampli con ricevitore bluetooth per l'audio (collegato a bs). Per il resto non ho il minimo desiderio di cambiare l'autoradio come invece credevo prima di comprare il camper..era questo il vero consiglio, di aspettare di aver individuato le reali esigenze invece di cercare di prevederle. X la cassa bluetooth che secondo te non rende..immagino dipenda dalla cassa (io ho una jbl charge3 ma ci sono casse piu grandi che suonano meglio di qualsiasi autoradio priva di un sub come il ducato, intendo come linearità delal risposta in frequenza e come db prodotti, non impressioni, dati scientifici (ho l'hobby di tarare gli impianti e ho il mik calibrato) ) e dall'impianto originale (il mio è un mh quindi ho solo 2 coassiali da 10cm cosi scrausi che anche tagliati a 150hz gracchiano subito), ma soprattuto credo che dipenda dalla volontà di voler comprendere cio che intendevo dire col mio post (aspetta e comprendi perchè a me è successo di cambiare piu volte idea, ad esempio...).
https://www.amazon.it/ETU-FIAT-...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/12/2023 alle 15:36:09Grazie.
Per gli audiofili esiste un Subwoofer integrato per il Ducato, si posiziona sotto al fondo della consolle centrale: asc_df_B0B427T8M6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=644444197434&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3231135926183170331&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008297&hvtargid=pla-1719628719590&psc=1&mcid=20a068e5b03633b784931a6ece44df2f
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2023 alle 18:01:15Ciao Furio,
Interessante, e ancor di più se lo dice @salvatore che pare intendersene. Anch'io avevo una mezza idea di migliorare la qualità del suono con un subwoofer. Faccio notare il. peso di questo prodotto, sono 5,7 kg.,ma ci sta, d' altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Consiglio anche di leggere tutte le recensioni, su 19 recensioni in totale 2 lamentano la rottura del dispositivo (ad 1 è stato riparato). Inoltre alcuni lamentano che il subwoofer fissato in quella posizione (pur valida in quanto non porta via spazio prezioso all'interno del camper) trasmette le vibrazioni all'intero cruscotto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2023 alle 22:59:17Al subwoofer sto pensando da tempo anche io.
Certo che non ho pretese, l'idea era solo quella di migliorare un poco la situazione. Poi la musica si ascolta anche a mezzo fermo, senza rumori meccanici e areodinamici
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2023 alle 15:46:28Qualche anno fa andava di moda il tuning car, cioe' l' installazione di impianti potentissimi sulle automobili.
Magari prima meglio pensare all'insonorizzazione/irrigidimento degli sportelli con appositi pannelli di butile. Le cose cambiano già solo con questo. Poi gli altoparlanti e poi la sorgente.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2023 alle 17:23:59Se sia tramontata o no non saprei, ma certamente è meno sentita visto che hi-fi car é a bordo, ormai.
Qualche anno fa andava di moda il tuning car, cioe' l' installazione di impianti potentissimi sulle automobili. C'erano anche delle gare. Ricordo ancora preparazioni folli. Mi pare che sia una moda tramontata o sbaglio?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2023 alle 18:59:42Credo proprio che la moda sia tramontata.
Se sia tramontata o no non saprei, ma certamente è meno sentita visto che hi-fi car é a bordo, ormai. Tuttavia se si inizia a parlare di voler ascoltare meglio, questa è la prima cosa da fare anche solo con l'impianto di serie. Tra l'altro aumenta la coibentazione