quote:Originally posted by nico17> Se bastassero le lampade UV grandi alberghi, ospedali, centri sportivi, piscine non investirebbero migliaia di euro in prodotti a base di cloro...... Probabilmente molti di noi sono andati incampeggi che iniettano l'Anolyte nei circuiti di acqua calda, più soggetta alla proliferazione di batteri e virus, e non lo sappiamo. La legionella, per esempio, non è una cosa da ridere.... e non si viene contagiati con l'ingestione, ma tramite le vie aeree. E il momento della doccia è il peggiore visto che si respira molto vicino al soffione che nebulizza l'acqua.
quote:Originally posted by ste72> Se si vuole essere sicuri al 99% bisogna usare un debatterizzatore con lampada U.V. Si trova facilmente in commercio, funziona anche a 12 volt, e vi evitate strane e fantasiose alchimie. io lo utizzo anche per l'acqua di casa, uno dei siti mi pare sia
Volevo chiedere quali metodi usate per sterilizzare e disinfettare l'acqua dei serbatoi del camper che poi si usa per lavarci e per cucinare..... Ciao ste72 >www.sunlight.it
Saluti, Nicola
>
quote:Originally posted by MauriBetta> Ragà abbassiamo un pò i toni altrimenti ci sterilizzano......[:D][:D][:D] Volevo rispondere a Maribetta: gli alberghi, centri sportivi, ecc utilizzano il cloro per un semplice motivo.......... il bassissimo costo. Immagini quanto potrebbe costare per delle grosse strutture un impianto a raggi UV ben dimensionato????? Ecco perchè il paragone non regge con l'utilizzo nei Ns. camper Sull'efficacia sterilizzante dei raggi UV combinati ai carboni attivi non la scopro io ma è un qualcosa scientificamente provato: "..E' ormai da tempo nota l'azione battericida dei raggi ultra-violetti, che possono essere prodotti artificialmente da lampade, su una lunghezza d'onda costante: 2537 ANGSTROM, che risulta ottimale per un'azione germicida del 99,9%. I vantaggi dei raggi U.V. rispetto alle sostanze chimiche sono evidenti: - l'azione dei raggi U.V. è istantanea e agisce sul nucleo (DNA) dei microorganismi, mentre usando degli antiossodanti è necessario un certo tempo (almeno 20 minuti) perche svolgano la loro azione battericida. - NESSUN MICROORGANISMO è immune ai raggi U.V. con i quali si può inattivare il 99,9% dei mocroorganismi (virus, batteri, alghe, spore, muffe), le sostanze ossidanti non sono in grado di garantire queste percentuali di inattivazione; - le caratteristiche chimico/fisiche dell'acqua rimangono inalterate. - I processi di clorazione sono peraltro dannosi per vari fattori quali la non biodegradabilità, la tossicità verso la vita acquatica, la formazione di composti oncogeni e teratogeni. - MAGGIORE ECONOMICITA' E SEMPLICITA' D'USO E MANUTENZIONE. Elimina inoltre ogni rischio di super-dosaggio di cui spesso abbiamo "assaporato" l'effetto bevendo dal rubinetto di casa nostra. Dimensioni più ridotte dell'impianto, semplicità impiantistica, elettrica ed idraulica..... Il Carbone attivo è uno dei più efficaci materiali filtranti. Si tratta di un materiale scuro dall'aspetto granuloso e microporoso in grado, quindi, di trattanere particelle e sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti. Non può invece eliminare i composti dell'Azoto (Nitriti e Nitrati). Il suo effetto è rapidissimo. La sua funzione filtrante è triplice: meccanica (le particelle in sospensione vengono bloccate dai pori del granulato); chimico-fisica (le sostanze disciolte vengono attratte elettrostaticamente e quindi "catturate") ed infine può avere anche un’azione biologica (se il materiale non viene sostituito nell'arco di pochi giorni, nei micropori si insediano colonie batteriche che lavoreranno come un filtro biologico)....." e questo vale anche per la legionella!!! Sono notizie verificabili e validabili su tutti i testi scientifici che si occupano dell'argomento. per quanto riguarda l'uso di sostanze chimiche disinfettanti rimango sempre molto scettico perchè.... sicuramente disinfettano sufficientemente (ma non hai livelli dei raggi UV....) ma non fanno bene al Ns. organismo e a lungo andare possono causare fastidi più o meno gravi in base alla sensibilità di ognuno di noi. Per cui in conclusione il problema della sterilizzazione delle acque chiare deli Ns. camper sollevato tempo fà da ste72 è un problema reale perchè anche se non la beviamo comunque ci cuicniamo e ci laviamo (docce, denti, ec...) e il contatto con agenti patogeni può essere non così remoto. Mi scuso se mi sono dilungato ma spero che possa essere utile per chiarire le idee. Ciao raf
quote:Originally posted by nico17> Se bastassero le lampade UV grandi alberghi, ospedali, centri sportivi, piscine non investirebbero migliaia di euro in prodotti a base di cloro...... Probabilmente molti di noi sono andati incampeggi che iniettano l'Anolyte nei circuiti di acqua calda, più soggetta alla proliferazione di batteri e virus, e non lo sappiamo. La legionella, per esempio, non è una cosa da ridere.... e non si viene contagiati con l'ingestione, ma tramite le vie aeree. E il momento della doccia è il peggiore visto che si respira molto vicino al soffione che nebulizza l'acqua.
quote:Originally posted by ste72> Se si vuole essere sicuri al 99% bisogna usare un debatterizzatore con lampada U.V. Si trova facilmente in commercio, funziona anche a 12 volt, e vi evitate strane e fantasiose alchimie. io lo utizzo anche per l'acqua di casa, uno dei siti mi pare sia
Volevo chiedere quali metodi usate per sterilizzare e disinfettare l'acqua dei serbatoi del camper che poi si usa per lavarci e per cucinare..... Ciao ste72 >www.sunlight.it
Saluti, Nicola
>
>
quote:Originally posted by raffaele top> Ciao Raffaele, nessuna polemica figurati....tra l'altro sono anche un tuo cliente... e molto soddisfatto. Tant'è che ho dato la tua mail (l'altra) ad alcuni amici camperisti.. Volevo solo precisare che esistono sostanze che funzionano meglio di altre nel combattere quelle "antipatiche bestioline oscure" che si annidano nelle condutture e nei serbatoi, specialmente dove l'acqua è calda..... Ti assicuro che la legionella non è affatto da sottovalutare... Il padre di un amico rimase infettato alcuni anni fa in una pensione della riviera e sono a conoscenza di alcune strutture (alberghi e campeggi) che a seguito di una visita della Asl sono stati costretti a correre ai ripari, pena la chiusura. Hanno risolto iniettando Anolyte nelle condutture... Infine ti dico che conosco la sostanza perchè ho conosciuto, per lavoro, aziende che progettano e installano le macchine che la producono. Tra l'altro il brevetto della cella ECAS è italiano... dovremmo esserne fieri no? Con simpatia......e ripeto, senza polemica
Ciao Mauribetta, sinceramente non capisco il perché di questa ennesima polemica.... io ho solo risposto sul perche' i grossi centri (alberghi, ecc.) usano il Cloro per disinfettare e non sistemi piu' evoluti ma non ho affatto sminuito la tua soluzione.... Io ho citato conoscenze scientifiche (non mie) del settore e tu hai citato le tue e penso che abbiano lo stesso diritto di affidabilita' fino a prova contraria... Se poi mi dimostri che la legionella non ha dna ti credo.... altrimenti mi spieghi o fammi spiegare perché il dna della legionella e' diverso dagli altri.... Poi sulla sicurezza totale di queste sostanze chimiche lasciami il diritto di essere diffidente a meno che non mi indichi dove questa sostanza sgorga naturalmente.... tutte le sostanze estranee introdotte nel ns. organismo possono comportarsi in maniera anomala... e non lo dico io ma il buonsenso. Mi spieghi poi perché se e' così miracoloso oggi si continua ad usare il Cloro come disinfettante? Non ha nessun limite?? Chi ha rilasciato le notizie da te riportate potrebbe non essere in buona fede e avere l'obbietivo di vendere???? Per concledere finiamola con questa sterile polemica su chi vuole vendere o no...... un venditore fino a prova contraria non e' per forza un imbonitore o truffatore..... ne esistono tanti onesti, io non ho mai nascosto la mia posizione e penso che i miei interventi sono stati sempre obiettivi..... per cui non e' che se uno e' venditore deve per forza dire fesserie..... fino a prova contraria. Poi se hai disponibilita' per regalare la tua soluzione a tutti quelli che lo richiedono ti chiedo: ma quanta ne hai??? Non ti costa nulla??? Da dove la prendi?? Te la regalano??? Ciao raf >
quote:Originally posted by MauriBetta> Tranquillo come hai letto prima io sono contro le polemiche..... Mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta perchè questo dovrebbe essere lo spirito del forum.... una discussione pacata dove ognuno argomenta senza cadere in allusioni, sospetti..... Figurati se non mi fa piacere che noi italiani facciamo qualcosa di buono anzi...... ne sono orgoglioso!!!!! Dicevo solo che non esiste un sistema infallibile ma ognuno ha le sue pecche e i suoi vantaggi.... io personalmente se posso evitare di utilizzare sostanze chimiche sciolte in acqua che poi utilizzo per lavarmi, cucinare, ecc sinceramente evito anche perchè ripeto a lungo andare nessuno può dire quali possono essere le conseguenze... Mi permettevo di enfatizzare il sistema di sterilizzazione ad azione combinata (raggi UV) + carboni attivi per una serie di motivi che ho elencato nel post precedente e perchè mi sembra la soluzione che può garantire un buon risultato sia per quanto riguarda: - l'azione sui microorganismi (batteri, virus, ecc..)= raggi UV per dovere di cronaca ti allego il link di Wikipedia (quindi assolutamente non di parte) dove si sottolinea l'efficacia dei raggi UV sulla legionella
quote:Originally posted by raffaele top> Ciao Raffaele, nessuna polemica figurati....tra l'altro sono anche un tuo cliente... e molto soddisfatto. Tant'è che ho dato la tua mail (l'altra) ad alcuni amici camperisti.. Volevo solo precisare che esistono sostanze che funzionano meglio di altre nel combattere quelle "antipatiche bestioline oscure" che si annidano nelle condutture e nei serbatoi, specialmente dove l'acqua è calda..... Ti assicuro che la legionella non è affatto da sottovalutare... Il padre di un amico rimase infettato alcuni anni fa in una pensione della riviera e sono a conoscenza di alcune strutture (alberghi e campeggi) che a seguito di una visita della Asl sono stati costretti a correre ai ripari, pena la chiusura. Hanno risolto iniettando Anolyte nelle condutture... Infine ti dico che conosco la sostanza perchè ho conosciuto, per lavoro, aziende che progettano e installano le macchine che la producono. Tra l'altro il brevetto della cella ECAS è italiano... dovremmo esserne fieri no? Con simpatia......e ripeto, senza polemica
Ciao Mauribetta, sinceramente non capisco il perché di questa ennesima polemica.... io ho solo risposto sul perche' i grossi centri (alberghi, ecc.) usano il Cloro per disinfettare e non sistemi piu' evoluti ma non ho affatto sminuito la tua soluzione.... Io ho citato conoscenze scientifiche (non mie) del settore e tu hai citato le tue e penso che abbiano lo stesso diritto di affidabilita' fino a prova contraria... Se poi mi dimostri che la legionella non ha dna ti credo.... altrimenti mi spieghi o fammi spiegare perché il dna della legionella e' diverso dagli altri.... Poi sulla sicurezza totale di queste sostanze chimiche lasciami il diritto di essere diffidente a meno che non mi indichi dove questa sostanza sgorga naturalmente.... tutte le sostanze estranee introdotte nel ns. organismo possono comportarsi in maniera anomala... e non lo dico io ma il buonsenso. Mi spieghi poi perché se e' così miracoloso oggi si continua ad usare il Cloro come disinfettante? Non ha nessun limite?? Chi ha rilasciato le notizie da te riportate potrebbe non essere in buona fede e avere l'obbietivo di vendere???? Per concledere finiamola con questa sterile polemica su chi vuole vendere o no...... un venditore fino a prova contraria non e' per forza un imbonitore o truffatore..... ne esistono tanti onesti, io non ho mai nascosto la mia posizione e penso che i miei interventi sono stati sempre obiettivi..... per cui non e' che se uno e' venditore deve per forza dire fesserie..... fino a prova contraria. Poi se hai disponibilita' per regalare la tua soluzione a tutti quelli che lo richiedono ti chiedo: ma quanta ne hai??? Non ti costa nulla??? Da dove la prendi?? Te la regalano??? Ciao raf >
>
http://webmail.tele2.it/Redirec...
- ma anche per le particelle e sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti che purtroppo non sono innocue e sono sempre più presenti nelle Ns. acque che vengono tenute egregiamente sotto controllo dai carboni attivi. Visto la delicatezza dell'argomento sarebbe utile sapere il parere anche di altri amici..... Ti saluto con simpatia. rafquote:Originally posted by MauriBetta> Per la pizza quando vuoi... è un piacere..... [:D][:D][:D][:D][:D] Concludo confermando quello che hai detto, per essere efficace il dispositivo UV + carboni attivi è necessario installarlo in prossimità del rubinetto... in un camper se uno vuole la protezione totale c'è ne vorrebbero due. Aspetto tue notizie per la pizza.... ovviamente a Napoli. Ciao raf
Credo che dopo questa lascierò, come hai detto anche tu, spazio ad altri interventi.... Altrimenti, per continuare la nostra chiacchierata ci potremmo trovare io e te davanti ad una pizza e una birra... Il sistema a UV funziona benissimo se riesci a metterlo su ogni rubinetto o doccia che sia... ma quanti ne servirebbero? Se lo metti all'ingresso del serbatoio lui fa il suo lavoro ma se nelle tubazioni o nel serbatoio stesso abbiamo una proliferazione batterica non riusciremo a combatterla e l'acqua che entra pura si inquinerà subito dopo. L'effetto dell'Anolyte come descritto è molto diverso......agisce su tutto il sistema di distribuzione. OK ED ORA SPAZIO AGLI ALTRI............................ >
quote:Originally posted by mpsergio> ciao mpsergio, ho sparato un colpo e poi...ho nascosto il fucile..[;)] adesso ne so più di legionella e muffe e quindi...porto il fucile in soffitta[B)][B)] grazie a te e quelli che hanno continuato l'argomento ne so più di prima...anzi prima ne sapevo veramente poco. Questa è inesperienza nel settore..[^][^]pace[^][^] ciao a tutti, Giorgio
Per fuori rotta, prima di sparare sentenze quanto meno informati: conservare e sterilizzare l'acqua per 6 mesi significa che non la devi per forza bere, hai mai sentito parlare di legionella e muffe che si possono formare ? >
quote:Originally posted by ste72 Infatti Nicola...... c'è anche questo specifico per i camper> Scusate, ma non esiste ancora nessuna lampada UV-C a led o a 12v. Fate attenzione, la lunghezza d'onda utile è quella prossima ai 254nM, nessun led è, al momento, in grado di emettere questa lunghezza d'onda. I led e la maggior parte delle lampade e lampadine in circolazione che spesso vengono vendute come sterilizzatrici hanno lunghezze d'onda che a malapena rientrano nei limiti dell' UV-A, che non ha alcun effetto su un eventuale carica batterica e virale. Per chi volesse approfondire: [url] http://www.lenntech.com/italiano/UV-info.htm Ciao!http://www.tecnocamper.com/inde...
Buoni km a tutti. ste72 >
quote:Originally posted by MauriBetta Se bastassero le lampade UV grandi alberghi, ospedali, centri sportivi, piscine non investirebbero migliaia di euro in prodotti a base di cloro...... Probabilmente molti di noi sono andati incampeggi che iniettano l'Anolyte nei circuiti di acqua calda, più soggetta alla proliferazione di batteri e virus, e non lo sappiamo. La legionella, per esempio, non è una cosa da ridere.... e non si viene contagiati con l'ingestione, ma tramite le vie aeree. E il momento della doccia è il peggiore visto che si respira molto vicino al soffione che nebulizza l'acqua. >> In effetti la sterilizzazione UV, utilizzata in ambiti medicali, basterebbe eccome! Bisogna inoltre considerare che le tecnologie UV funzionano al meglio non in sistemi in cui un flusso sia sottoposto ad irraggiamento, obbligatoriamente parziale e momentaneo, come ad esempio negli acquari o in alcuni dispositivi per tubature, ma in quei sistemi ove sia possibile irraggiare l'oggetto (il fluido, in questo caso) in maniera costante, come ad esempio nei serbatoi dei nostri vr. Ecco una (brutta) foto del semplice impianto che ho realizzato sul mio vr Buoni chilometri... disinfettati! :)