In risposta al messaggio di bimox del 04/06/2021 alle 09:12:26
Salve. Avrei detto anch'io che la differenza che leggi e' data dalla piccola caduta sullo shunt e sarebbe abbastanza normale perche' seppur di poco, il negativo della BS non e' piu' esattamente il negativo della BM (e del telaio). Per cui quando fa la misura di tensione sulla BM gli somma anche la caduta sullo shunt (che ovviamente e' piu' alta quando metti un carico importante sulla BS). Questo se la misura della tensione la prende tra il positivo della BM ed il negativo della BS. Ma mi sembra di aver capito che anche questa cosa e' stata scartata...
Si, alla fine, il piccolo aumento di tensione su bm, c'è anche senza shunt, se misuro su cavetto segnale +bm e telaio in cabina, o cavo parallelatore +bm e telaio in cabina.
Ma non c'è, sia con schuj sia senza, se misuro si telaio vano motore e polo positivo bm.
É qualcosa che accade sui 2 positivi che da bm vanno in cabina (1mmq o 25mmq, circa 2m), o nella zona telaio circostante alla cabina.
PER quello ho ipotizzato qualche effetto elettromagnetico su questi cavi, dato Dalla corrente da bs che gli passa sotto...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?