In risposta al messaggio di Raffa73 del 25/08/2018 alle 12:03:47
Ciao tutti, nel viaggio di ritorno dalla Francia sono stato costretto per un problema meccanico (forse la pompa o altro ma questa è un altra storia..) a fare un'unica tirata e a non spengere il motore fino a casa, a Firenze, perché il camper non non sarebbe ripartito. Partito da Mont cenis con la BS a due terzi ho fatto sosta pranzo (con motore acceso al minimo per 40 minuti) verso Parma, e mi sono accorto alla fine del pranzo che la BS segnava rosso, tanto da non riuscire ad alimentare neanche la centralina. ripartito, continuava a non caricare.. dopo un può ho provato a staccare e riattaccare il fusibile principale dell'alimentazione, e la bs ha ricominciato regolarmente a caricare, fino a tornare su un terzo. Il frigo era chiaramente settato su 12 volt. Mi domando, dando per scontato che il problema è derivato da un contatto del fusibile, che ha azzerato il flusso di corrente dall'alternatore, è possibile che il frigo abbia preso alimentazione dalla BS tanto da azzerare la carica? Il consenso al funzionamento a 12v è con motore acceso, a prescindere dalla quantità di carica che arriva dal motore? oppure il fusibile non c'entra, e sono stati i 40 minuti al minimo con frigo a 12 v ad azzerare la carica? Ah, la batteria è nuova, 6 mesi, e non è in corto..
Non so risponderti per la BS, ma per il tuo problema che non ripartiva ti posso dire la mia esperienza A giugno sono stato in Francia in Bretagna arrivo all'area di sosta ,mi fermo e spengo per fare il biglietto di entrata, la sbarra si alza , ma non si mette in moto, batteria a posto non segnala nessuna anomalia, nel frattempo la sbarra si richiude e dietro ho tre camper che devono entrare!
Puoi immaginare i commenti dei Francesi, uno meno arrogante degli altri mi dice che e' il motorino di avviamento, mi suggerisce di dare un paio di martellate leggere al motorino , mi infilo sotto do due colpetti di martello e miracolo questo si mette in moto.
Ho dovuto ripetere l'operazione almeno una decina di volte durante i due mesi di vacanza. Al rientro sono andato in FIAT e il meccanico mi ha confermato che e' il motorino di avviamento da sostituire, anche lui quando gli capitano mezzi che non partono da un paio di martellate.
Sto aspettando che riaprono per sostituirlo ho provato a smontarlo ma non riesco a togliere i tre bulloni che tengono fissato.
Il mio mezzo e' un Ducato X250 del 2007.