In risposta al messaggio di airbity del 19/07/2017 alle 21:39:18I led gradiscono una corrente costante indifferentemente dalla tensione che è un'altra cosa.
Ciao a tutti, tempo fa cambiai le lampadine ad incandescenza con attacco G3 con delle lampadine a 12 led circolari tipo 5050. In breve tempo si bruciarono tutte perché (capii dopo) non erano per uso automobilistico,ovvero non accettavano una tensione superiore ai 12v. Ora, vorrei all' interno della cellula installare delle strip led, mi chiedo se devo cercare anche queste con caratteristiche particolari o qualsiasi tipo di strip a 12v va bene? Fabrizio.
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/07/2017 alle 21:55:07I led "gradiscono" una tensione costante e "prendono" corrente in base alle loro caratteristiche. Siamo noi che li colleghiamo i led in serie in modo da farli lavorare a corrente costante per evitare la fuga termica.
I led gradiscono una corrente costante indifferentemente dalla tensione che è un'altra cosa.
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/07/2017 alle 07:07:27Hai scritto:
Il led è un diodo e come tutti i diodi ...
In risposta al messaggio di airbity del 20/07/2017 alle 08:35:25Io ho acquistato da Electronic Fitting (negozio specializzato componenti elettronici), striscia led alta luminosità, protetti per l'esterno, 6 metri, circa 23 Euro (non ricordo). Se dalle tue parti non esiste questa catena, cerca un venditore di componenti elettronici e se non sai dove sia consulta un riparatore di televisori o simili e chiedi dove compra i componenti spicci.
Ok chiaro. Mi consigliate un sito dove poter ordinare una buona strip, non cinese. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/07/2017 alle 07:57:43Certo che parlavo di led singolo e ( si è capito -lo hai capito)
Scusami Titan, non voglio far polemica perché non me ne importa un fico secco, ma qui stiamo parlarndo di stip led, quindi non puoi ragionare come led singolo ma devi considerare il complesso elementare della striscia3 led più resistenza di carico o, ancor meglio, al suo circuito equivalente led eq.(3 in serie) + resistenza di carico. E questo è un complesso che, assieme agl'artri complessi 3l+r collegati in parallelo, lavora a tensione costante. Estrapolare un singolo diodo e parlare di corrente costante in questo contesto non ha senso e non chiarisce ne risponde alla domanda di Airbity, aumentando solamente la confusione. è come dirgli che un diodo, se polarizzato direttamente, lo puoi considerare come un corto circuito e quindi gli manda la batteria in corto e gli prende fuoco il camper! Poi, per me, puoi scrivere tutto e il contrario di tutto. Ma se diamo risposte corrette a chi posta domande, forse riusciamo anche a risolver questi piccoli problemi.