In risposta al messaggio di tugnin del 11/09/2017 alle 19:38:55la batteria sicuramente è più alta di voltaggio dell'alimentatore e di conseguneza scalda di più
Buona sera, alla fiera dell'elettronica ho acquistato una striscia di allumuinio da un metro completa con 2 file di led ogni fila con 72 led 5630 luce fredda più l'alimentatore 12V 6A.Ho provato il tutto e tutto ok, poiho voluto provarla nel camper alimentando con la batteria 12v e tutto ok solo che dopo un mezzora la striscia era bollente all'ora ho riprovato con l'alimentatore e non scaldava.Mi sapreste spegare il perchè L'alimentatore e la batteria sono 12V.Chiedo scusa della lungaggine.Grazie per la pazienza. Cesare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2017 alle 19:38:33non e stabile se la 12v la prendi direttamente sulla batteria...ma se la prendi sul 12v che esce dalla centralina della cellula e stabilizzata...
Non credo ci sia molto da fare se non cambiare tipo di striscia o mettere uno stabilizzatore di tensione.Purtroppo non avendo un tensione stabile sul camper, i normali led si comportano così.
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2017 alle 20:31:47Dipende il camper che centralina monta. Non tutti sono uguali
non e stabile se la 12v la prendi direttamente sulla batteria...ma se la prendi sul 12v che esce dalla centralina della cellula e stabilizzata...
https://m.ebay.it/itm/Stock-5Pz...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 12/09/2017 alle 22:18:32La prova che ho fatto era collegata alla batteria però non saprei che tensione ci fosse.Ora ho misurato 12,3v sulla batteria e su dei fili che escono dalla centralina,quindi penso che non sia stabilizzata il modello della centralina è NE 160MC.Per fare il lavoro intorno all'obò devo cambiare tipo di led o stabilizzare la tensione o mettere diodi?Per i led sapete consigliarmi che tipo?Ho letto sul forum che l'interruttore va sul meno giusto.
Postresti montarci in serie 2-3 diodi da 2A tipo questi, ognuno fara cadere circa 0,6V La striscia scaldera meno e un po di calore verra dissipato dai 2 diodi... non é molto elegante ma è pratico ed economico, per contro con la batteria scarica avrai i led che faranno poca luce però...
In risposta al messaggio di tugnin del 14/09/2017 alle 17:59:40In "parallelo" ,con cosa?
Mi hanno detto di alimentare la striscia in parallelo è una cosa da provare o rischio di fare danni. Grazie
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2017 alle 20:31:47Mai sentito che le centraline del camper stabilizzano la tensione ,
non e stabile se la 12v la prendi direttamente sulla batteria...ma se la prendi sul 12v che esce dalla centralina della cellula e stabilizzata...
In risposta al messaggio di tugnin del 11/09/2017 alle 19:38:55Posteresti una foto dell'alimentatore , non vorrei che fosse raddrizzato solo metà onda ?
Buona sera, alla fiera dell'elettronica ho acquistato una striscia di allumuinio da un metro completa con 2 file di led ogni fila con 72 led 5630 luce fredda più l'alimentatore 12V 6A.Ho provato il tutto e tutto ok, poiho voluto provarla nel camper alimentando con la batteria 12v e tutto ok solo che dopo un mezzora la striscia era bollente all'ora ho riprovato con l'alimentatore e non scaldava.Mi sapreste spegare il perchè L'alimentatore e la batteria sono 12V.Chiedo scusa della lungaggine.Grazie per la pazienza. Cesare
In risposta al messaggio di calasci del 14/09/2017 alle 21:17:25non ne sono sicuro...ma mi pare che le ultime arsilicii dalla 310LX in poi ...sull'uscita verso i tre nodi terra,cielo e acqua della cellula la 12v sia stabilizzata...
Mai sentito che le centraline del camper stabilizzano la tensione , si imparano sempre cose nuove.
In risposta al messaggio di nemo family del 14/09/2017 alle 22:17:53Anch'io ho impianto arsilici mezzo del 2005 , e non è stabilizzata ..
non ne sono sicuro...ma mi pare che le ultime arsilicii dalla 310LX in poi ...sull'uscita verso i tre nodi terra,cielo e acqua della cellula la 12v sia stabilizzata... sul mio son 7 anni che vi sono led ,tv,decoder che vanno a 12v senza problema alcuno....poi magari e cosi per semplice fortuna...
In risposta al messaggio di calasci del 14/09/2017 alle 22:27:49e come fai a esserne certo ? sai quante evoluzioni ci sono state dopo il 2005 della centralina che monta il tuo ?
Anch'io ho impianto arsilici mezzo del 2005 , e non è stabilizzata ..
In risposta al messaggio di nemo family del 14/09/2017 alle 23:18:28Capisco un po' di elettronica, e ho dovuto aprirlo x uscire una spia a led per presenza a led , visto che sul display era quasi invisibile il fulmine che la segnala...
e come fai a esserne certo ? sai quante evoluzioni ci sono state dopo il 2005 della centralina che monta il tuo ? il mio e del 2002...ma come centralina monta la al320-rs5 se non ricordo male...che a differenza della 310sopporta pannelli solari fino a 120w...20 in piu della 310...ha il doppio della potenza(w) della al310x...e non mi stupirei che la linea in uscita verso i nodi della cellula (max15A) sia veramente stabilizzata...ma per sicurezza e curiosità domattina provo a chiedere lumi dove le fanno...
In risposta al messaggio di tugnin del 15/09/2017 alle 18:28:35Aspetta i più elettronici ,
Per il parallelo mi hanno detto di alimentare l'inizio e la fine della striscia.Con la stessa alimentazione ho un televisore a led che anche quello scalda non ciò mai fatto caso perchè pensavo che fosse normale ma adessoho questo dubbio.Pensavo di stabilizzare i 12v mettendo un 7812 ma se ho capito bene perchè lavori il 7812 devono esserci 14v.Chiedo scusa per la foto grande
In risposta al messaggio di calasci del 15/09/2017 alle 20:28:00Il simbolo!o indica " corrente continua"
Aspetta i più elettronici , Ma mi pare che non sia proprio continua l'uscita dell'alimentatore da simbolo che c'è stampato sopra ,ma hai misurato la tensione del alimentatore con i led collegati ?