In risposta al messaggio di rimor brigante del 04/08/2018 alle 17:11:48Almeno sei riuscito ad identificare la sorgente del rumore? non è che per caso c'è un cuscinetto della ruota andato oppure i ferodi del freno che toccano le parti in movimento generando rumore, la marmitta bucata e via discorrendo, io un controllo lo farei, non credo il rumore venga dalla stufa spenta, ciaoo.
Durante queste vacanze ho ceduto spesso il volante alla moglie e stando nella dinette praticamente a fianco della stufa, mi sono reso conto che questa propaga un rumore notevole proveniente dalle ruote esterne , probabilmenteattraverso la bocchetta di presa aria. Esiste un modo per attutire il rumore, magari un silenziatore apposito? E veramente assordante e poco confortevole. Luca
In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2018 alle 17:57:19La sorgente del rumore sono principalmente gli pneumatici sull'asfalto. Controllero' anche la meccanica. Grazie della risposta.
Almeno sei riuscito ad identificare la sorgente del rumore? non è che per caso c'è un cuscinetto della ruota andato oppure i ferodi del freno che toccano le parti in movimento generando rumore, la marmitta bucata e via discorrendo, io un controllo lo farei, non credo il rumore venga dalla stufa spenta, ciaoo.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2018 alle 18:15:13Scusa Mario mi sono espresso male. Il rumore di diffonde attraverso la presa d'aria di aspirazione della stufa. Ma è rumore principalmente di rotolamento pneumatici .
anche io non credo che quel rumore assordante provenga dalla stufa , oltre alle possibili cause suggerite da Rescal aggiungo che potrebbe provenire dal differenziale e la meccanica del tuo mezzo ne era soggetta , dalla stufa prorio non direi mario
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2018 alle 20:33:54Ottima idea. Ho verificato velocemente il buco è abbastanza di misura ma un paio di mm per lato ci sono. Il problema è che non c'è spazio per lavorare. Proverò a casa con calma.
Subito da fermo ti sdrai sotto il camper e verifichi quanta aria c'è tra il foro sul pavimento e il tubo di aspirazione aris della stufa. Riducilo a zero o quasi e poi con calma in viaggio cerca di individuare i rumori che senza altro saranno ora molto ridotti.
In risposta al messaggio di lusimassi del 05/08/2018 alle 13:11:43Questa della scatola mi sembra un ottima idea. Vedo se riesco ad applicarla. Grazie del consiglio .
salve... la 3002, è avvitata direttamente sul pavimento, nel quale è ricavato un foro quadro, che permette al bruciatore di prendere aria da sotto... ho la 5002, che è uguale solo un pò più potente... anche la miaè posizionata, in pratica di fianco alla ruota posteriore... quindi a suo tempo ho provveduto, a creare una scatola in alluminio, a protezione del bruciatore, verso schizzi di acqua, fango e altri materiali, sparati dalla ruota, creando i fori di aspirazione, per il bruciatore, sul lato opposto, di questa scatola, rispetto alla ruota... del rumore trasmesso dalla stufa, probabilmente il corpo metallico, e la maschera, anch'essa in metallo, fanno da cassa di risonanza... potresti creare una guarnizione di gomma sotto la parpella della stufa, che appoggia sul pavimento... oppure stendere dei cordoni di silicone, aspettare che asciughi, e dopo riposizionare la stufa... è una prova, naturalmente... ciao attutti massimo