In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34Ho la Combi D e ne sono super soddisfatto, penso che anche nei prossimi camper sarà ormai scelta obbligata, troppo comodo viaggaier in tutta europa senza preoccuparsi del gas.
Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie ancheil Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34Io nel novembre scorso sono andato dal mio concessionario per valutare il montaggio del webasto, aggiunto alla combi gas che avevo, ma il tecnico mi ha convinto di sostituire la combi che avevo con la d6 e così ho fatto, lavoro pulito e fatto in 2 giorni, per quanto riguarda il rumore credo che sia all'incirca come l'altra, forse in accensione si sente un po' la ventola del camino, mentre per il consumo con temperature esterne sotto lo zero,(-6-15) credo che con 4-6 litri al giorno passi la paura, i fumi esterni neanche si vedono e nemmeno si sentono (era la cosa che più mi preoccupava). Non so se è una mia sensazione distorta, ma a me sembra che scaldi di più....ma forse sbaglio. Io non ho preso la versione con la resistenza (combi 6b e) perché avevo già il condizionatore con pompa di calore però è un buon abbinamento.
Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie ancheil Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
In risposta al messaggio di Salciccia del 15/04/2019 alle 17:43:25Confermo tutto.
Io nel novembre scorso sono andato dal mio concessionario per valutare il montaggio del webasto, aggiunto alla combi gas che avevo, ma il tecnico mi ha convinto di sostituire la combi che avevo con la d6 e così ho fatto,lavoro pulito e fatto in 2 giorni, per quanto riguarda il rumore credo che sia all'incirca come l'altra, forse in accensione si sente un po' la ventola del camino, mentre per il consumo con temperature esterne sotto lo zero,(-6-15) credo che con 4-6 litri al giorno passi la paura, i fumi esterni neanche si vedono e nemmeno si sentono (era la cosa che più mi preoccupava). Non so se è una mia sensazione distorta, ma a me sembra che scaldi di più....ma forse sbaglio. Io non ho preso la versione con la resistenza (combi 6b e) perché avevo già il condizionatore con pompa di calore però è un buon abbinamento.
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In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 16:31:34Questo è un quesito che solitamente scatena la discussione tra i possessori di un sistema o dell'altro, ognuno enfatizzando i vantaggi del proprio e rimarcando i difetti dell'altro. Io ho da sempre avuto sistemi a gasolio per non dover avere la schiavitù, il peso, la pericolosità di due bombole di gas, poter viaggiare con il riscaldamento acceso senza costosi e delicati accessori. A chi ti dice che ci sono dei campeggi che non accettano mezzi con riscaldamento a gasolio, digli che ti diano il nome e telefona per avere conferma. A me è capitato di frequentare il più nominato campeggio dell'alto Adige, spesso citato come esempio di gasolio Free, bene una settimana in gennaio ed una in febbraio non si sono minimamente sognati di chiedermi che riscaldamento avevo.Si tratta quasi sempre di fake news fatte circolare ad arte per interessi commerciali.
Stiamo valutando l'acquisto del nostro nuovo camper per la fiera di quest'anno a Parma. Tra le tante cose da pensare, c'è anche quella del tipo di stufa da prendere. Io da sempre ho accoppiato alla Truma di serie ancheil Webasto visto che andiamo molto all'estero ed abbiamo figli/cani che vogliono stare caldi mentre si viaggia. Ora volendo abbandonare il doppio riscaldatore stavo pensando di installare direttamente all'acquisto una Truma combi D6 a gasolio ( esiste anche la versione elettrica..!. chissà come lavora) Chi ha installato questa versione a gasolio è soddisfatto della sua scelta ?... considerazioni ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 17:12:19in effetti l'opzione "elettrico" mi tenta parecchio
Ho la Combi D e ne sono super soddisfatto, penso che anche nei prossimi camper sarà ormai scelta obbligata, troppo comodo viaggaier in tutta europa senza preoccuparsi del gas. Nel miocamper non si poteva avere all ordine, quindi è arrivato con la combi a Gas e dopo pochi mesi la ho fatta sostituire dal concessionario, con una Combi D. Purtroppo facendo così mi è costato una quasi follia, quasi 4500 euro con anche il kit per alta quota. Quando leggo di camper che con poche centinaia di euro in piu la danno in opzione, mi viene da piangere. Dopo poco poi ho avuto un guasto, la candeletta saltata, ma riparata presto e bene in garanzia, e da allora mai piu nessun problema. Rispetto a un Webasto aggiunto (lo avevo sul camper precedente) cambia e tanto come confort, regolazione, rumore, odore, e diffusione dell aria nel camper. Direi proprio un altro pianeta. Sicuramente la Combi D, come qualsiasi riscaldamento diesel, (idem per Webasto e Eberspacher) è un po piu delicata e richiede un po di attenzioni, cioè andrebbe avviata alla massima potenza per 20 minuti una volta al mese o quando ci si ricorda, per mantenere il bruciatore pulito. Il Comando è il CP Plus che consente tante comode regolazioni precise e semplici. Unico rimpianto è di non avere messo quella anche con funzionamento elettrico. Casomai si usa poco e solo in campeggio, in caso di guasto si ha sempre una seconda fonte di riscaldamento e quindi una sicurezza in piu. QUI puoi vedere la mia installazione.
In risposta al messaggio di sergioalde del 15/04/2019 alle 18:24:20Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto.
Questo è un quesito che solitamente scatena la discussione tra i possessori di un sistema o dell'altro, ognuno enfatizzando i vantaggi del proprio e rimarcando i difetti dell'altro. Io ho da sempre avuto sistemi a gasolioper non dover avere la schiavitù, il peso, la pericolosità di due bombole di gas, poter viaggiare con il riscaldamento acceso senza costosi e delicati accessori. A chi ti dice che ci sono dei campeggi che non accettano mezzi con riscaldamento a gasolio, digli che ti diano il nome e telefona per avere conferma. A me è capitato di frequentare il più nominato campeggio dell'alto Adige, spesso citato come esempio di gasolio Free, bene una settimana in gennaio ed una in febbraio non si sono minimamente sognati di chiedermi che riscaldamento avevo.Si tratta quasi sempre di fake news fatte circolare ad arte per interessi commerciali. Esiste anche il Webasto da 6 kw con boiler incorporato, che oltre tutto ha anche un accessorio per montaggio esterno, io lo ho avuto per cinque anni sotto il pianale di un furgonato ed ha sempre funzionato egregiamente anche con -18 e senza kit per alta quota, il montaggio esterno ti garantisce in ogni caso l'assenza di rumori fumi e odori. L'unico vero inconveniente secondo me é che il riscaldamento a gasolio costa circa un migliaio di €in più dell'equivalente impianto a gas. E comunque l'importante è decidere con la propria testa in base alle aspettative e necessità proprie, rispettando comunque le convinzioni degli altri. saluti a tutti
In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:43:29Dipende se stai pensando per una installazione opzionale su camper nuovo o una installazione in secondo tempo, e guardare un po la differenza di costo con elettrico o senza e poi fare una valutazione.
in effetti l'opzione elettrico mi tenta parecchio
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In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:46:16Il consumo di corrente è un po maggiore di quella a gas, ma non come si potrebbe pensare.
Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto. Il mio unico dubbio riguarda il maggior assorbimento di corrente che potrebbe limitare il raggio d'azione in libera, ma tutto è gestibile.
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In risposta al messaggio di palmex del 15/04/2019 alle 18:46:16Esatto, il contraltare di avere per combustibile lo steso del motore sta nei maggiori consumi elettrici e nella manutenzione. Come ti dicevano va accesa ogni tanto, per i consumi elettrici basta dimensionare l'impianto di conseguenza.
Sicuramente ognuno è libero di dire la propria, ma in effetti la mia domanda è rivolta a chi ha già questa stufa e vuole condividere il suo vissuto. Il mio unico dubbio riguarda il maggior assorbimento di corrente che potrebbe limitare il raggio d'azione in libera, ma tutto è gestibile.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/04/2019 alle 21:21:17Stessa cosa, anche da me in avviamento, vedo la tensione scendere dai 12,7-13v ai 12,2v , ma passato l avviamento risale ai valori precedenti.
Io ho la Combi 6D + E. Il mio camper usciva di serie con la D e l'opzione E costava qualche centinaio di euro per cui l'ho comunque scelta. Quest'inverno sono stato a Pompei, quindi non era un gran freddo, comunque in campeggioho usato la stufa in modalità elettrica e non ho avuto difficoltà. Ho la sensazione che con qualche grado sottozero la funzione elettrica da sola sia insufficiente. Del resto sono 1800 Watt e quindi non si può chiedere chissà che risultato. Al limite si mette la funzione di alimentazione mista e la stufa sceglie come e quanto gasolio utilizzare. Ho avuto, sui camper precedenti, la Combi 6, quella a caldaia orizzontale e anche la precedente a caldaia verticale. Dal punto di vista pratico non riscontro differenze, scaldano tutte bene e, per fortuna, non ho mai avuto malfunzionamenti. Non posso neanche dire che il consumo di energia elettrica (in modalità Gasolio) sia sicuramente maggiore, ma ho visto, nei primi minuti (non 2-3, di più) anche 13-14 A/h di assorbimento. Con la Gas non avevo mai visto quei valori. Comunque vedere assorbimenti di 4-5 A/h anche dopo qualche ora di funzionamento è normale. Anche la D ha i suoi momenti di pausa e di assorbimenti molto bassi. Ho fatto 2-3 notti in libera, ma avendo poi sempre mosso il mezzo, non sono comunque stato in difficoltà con la disponibilità di energia elettrica. Per mettermi dalla parte della ragione, qualche settimana fa ho installato anche un pannello solare di discreta potenza (245 Watt). Ho 2 batterie AGM da 100 A/H e se non prevedi di utilizzare altre fonti di produzione elettrica te le consiglio. Non starei in giro con la Truma D ed una sola batteria, ho visto, in fase di accensione e inizio di funzionamento la tensione scendere fino a 12,2 V nonostante fossimo da poco arrivati da un percorso stradale abbastanza prolungato. In fase di accensione fa un po' di odore. Anzi, direi che fa un bel po' di odore, però dura 20-30 secondi. Nel mio caso non si sente alcun odore in camper, ma se si è fuori dal mezzo si sente eccome, solo che dura veramente poco. Evidentemente in accensione la combustione incompleta si fa sentire. Dopo i primi 20-30 secondi non si sente più nulla. Comunque, ripeto, dentro non si sente alcun odore. La ricomprerei ? Si, direi di si, forse non ricomprerei l'opzione elettrica perché per chi, come me, si attacca raramente alla rete, non trova una giustificazione ed il kit alta quota sulla D+E deve essere forzatamente Truma (costa più di 600 Euro) mentre per la D si può usare l'Eberspacher che costa 150-160 Euro. Se si va molto in camping o in area di sosta con allacciamento può valerne la pena altrimenti è solo una piccola sicurezza in più in caso di guasto al combustore.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 15/04/2019 alle 21:21:33Come ho avuto modo di spiegare in una discussione di qualche tempo fà l'uso dell'additivo nel gasolio, come consigliato dal tecnico della rete ufficiale Truma, serve a tenere pulito il bruciatore anche in presenza di carburante sporco o più facilmente con alta percentuale di biodiesel. Quindi a parte le lunghe tratte dove il serbatoio si svuota e si riempe velocemente negli altri casi aggiungerò sempre additivo almeno quando sospetto la minore qualità del carburante tipo penisola Iberica.
Sulla Combi Diesel sono state scritte molte pagine ... Diciamo che la D6 è un “cicinin” più sensibile della sorella a GAS, vedi:accenderla almeno una volta al mese non supporta gli additivi nel Diesel (oltre all’accensione)consumo di corrente anche in fase di spegnimento disponibile come opzione su pochi marchi Diciamo che la funzione Elettrica ha un valore aggiunto su quella a GAS – perché facendola funzionare mista “Elettrica+GAS” si mitiga il consumo di GAS Sono un felice possessore di una D6+Elettrica ho scelto la funzione Elettrica per avere principalmente un “backup” in caso di malfunzionamento del bruciatore Diesel – che (nominandolo) si è avverato durante lo scorso inverno ... In estate basta impostare D6E su EL1 (900W) e hai l’acqua calda – nella stagione fredda il 900W fa poco … devi impostare su EL2 (1.800W) per avere 20° ed acqua calda senza problemi (a parte la colonnina, of course)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 09:19:54Grazie per le vostre risposte
La Combi 6D l'ho avuta sul furgonato e mi sono trovato benissimo, con 2 batterie da 100Ah mai avuto problemi. Ora ho quella a gas ed un pò mi scoccia perchè avrei preferito mantenere quella a gasolio, ma tutto non si può avere e non è detto che la tenga cosi. Vedremo... Comunque potendo scegliere Combi 6D tutta la vita !!
In risposta al messaggio di palmex del 16/04/2019 alle 10:37:35Infatti accendendola durante il viaggio o appena prima di arrivare a destinazione si eviterebbe anche il problema dell'assorbimento iniziale.
Grazie per le vostre risposte Attualmente monto già due batterie in parallelo secco ed un pannello solare che mi aiuta a gestire al meglio gli sbalzi di assorbimento. Poi sono abituato da sempre ad accendere la stufa a gasolio quando il mezzo è in moto alla partenza per viaggiare con il tepore ed arrivare a destinazione con la temperatura già quasi a regime...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 08:32:51Il bruciatore della Truma D è prodotto da Eberspacher, Se l'installatore è autorizzato per entrambi gli apparecchi ha accesso ad entrambi i ricambi. quindi evidentemente, li conosce. Secondo il mio installatore sulla Truma "D" si può installare la pompa ad alta pressione dell'Eberspacher ma sulla versione "E" no. L'originale si monta su tutti i modelli.
Stessa cosa, anche da me in avviamento, vedo la tensione scendere dai 12,7-13v ai 12,2v , ma passato l avviamento risale ai valori precedenti. Non ho capito per quale motivo nella D+E serve il kit alta quota originale enella D invece no. E' solo una pompa gasolio in piu in parallello alla principale e un deviatore per alimentare una o l altra. Che motivo potrebbe esserci? Faccio fatica a immaginare. Io comunque lo misi originale ma costava un po meno.
In risposta al messaggio di palmex del 16/04/2019 alle 10:37:35Quindi difficoltà non ne incontrerai. Anche io se arrivo accendo la stufa prima di spegnere il motore, ma capita che sosti in una città per 2 notti e durante il giorno la stufa, pure accesa, non funziona perché imposto temperature antigelo e niente di più. Poi al momento del rientro alzo la temperatura e non sto lì ad accendere il motore. In quelle situazioni vedo i consumi che ho riportato più sopra.
Grazie per le vostre risposte Attualmente monto già due batterie in parallelo secco ed un pannello solare che mi aiuta a gestire al meglio gli sbalzi di assorbimento. Poi sono abituato da sempre ad accendere la stufa a gasolio quando il mezzo è in moto alla partenza per viaggiare con il tepore ed arrivare a destinazione con la temperatura già quasi a regime...
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/04/2019 alle 09:31:40Ma infatti, non ho mai capito perchè a volte si dice che gli additivi non li digerisce, secondo me potrebbero essere un po quelle leggende metropolitane casomai nate da una risposta di circostanza di un qualche riparatore che non trovava altra scusa.
Come ho avuto modo di spiegare in una discussione di qualche tempo fà l'uso dell'additivo nel gasolio, come consigliato dal tecnico della rete ufficiale Truma, serve a tenere pulito il bruciatore anche in presenza di carburantesporco o più facilmente con alta percentuale di biodiesel. Quindi a parte le lunghe tratte dove il serbatoio si svuota e si riempe velocemente negli altri casi aggiungerò sempre additivo almeno quando sospetto la minore qualità del carburante tipo penisola Iberica.
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