In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 07:47:45il gas non è il mio forte.
E niente, come sempre la roba meno si usa e più si danneggia. Oltre ad essere alle prese con l'accenditore del frigo ora ho problemi con la stufa. L'avevo provata 2 giorni fa e dopo aver sostituito la pila stilo facevail suo bel ticchettio continuo dopo aver girato la manopola e si accendeva subito. Ieri sera quando vado a rimontare il frontale la provo per scrupolo e niente: si sente una scintilla ogni 2 o 3 secondi. Anche facendo ponte manualmente sull'accenditore a pile la frequenza è sempre questa, molto lenta. Il bello (anzi il brutto) è che anche cosi non parte, lo fa raramente. Ho rimosso il vetrino per dare una soffiata, ho mosso e grattato un pò la candeletta con un cacciavite e si è accesa un paio di volte poi nulla, dopo un pò si riaccendeva. Comunque il rumore del gas che esce lo sento (a vetrino aperto) anche quando non parte. L'ho accesa una volta con un fiammifero legato ad un cacciavite e in quel caso parte bene. Tra l'altro se alzo il termostato parte anche il bruciatore principale., ovviamente subito spento perchè senza vetrino la fiamma quasi esce. Premesso che il camperaio oggi per domani non può vedermela, qualcuno ha mai acceso dal vetrino per poi riavvitarlo subito dopo prima che scotti tutto? Sono consapevole degli anatemi che riceverò :D Idee invece su cosa possa essere successo all'accenditore e perchè comunque fatichi a partire anche con scintillio lento? D'altronde nella versione manuale basta una sola scintilla.
In risposta al messaggio di turbinello del 15/04/2022 alle 08:49:23No no era nuova e misurata e all'inizio andava bene, comunque l'ho sostituita e fa lo stesso
il gas non è il mio forte. però se dici che il piezo funziona lentamente mi viene da pensare che la batteria che hai messo possa essere in realtà scarica? poi se mentre fai le prove di accensione si riempie la camera di combustione di gas , probabilmente non si accende perchè manca ossigeno la butto li eh..
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2022 alle 08:49:38Purtroppo è sopra la balestra, coperto da una lamiera con solo 2 sfoghi laterali
Più che dak vetrino laccenderei da sotto
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 07:47:45Hai provato a pulire i contatti della batteria e quello dietro delle bobine, sempre nel portabatterie?
E niente, come sempre la roba meno si usa e più si danneggia. Oltre ad essere alle prese con l'accenditore del frigo ora ho problemi con la stufa. L'avevo provata 2 giorni fa e dopo aver sostituito la pila stilo facevail suo bel ticchettio continuo dopo aver girato la manopola e si accendeva subito. Ieri sera quando vado a rimontare il frontale la provo per scrupolo e niente: si sente una scintilla ogni 2 o 3 secondi. Anche facendo ponte manualmente sull'accenditore a pile la frequenza è sempre questa, molto lenta. Il bello (anzi il brutto) è che anche cosi non parte, lo fa raramente. Ho rimosso il vetrino per dare una soffiata, ho mosso e grattato un pò la candeletta con un cacciavite e si è accesa un paio di volte poi nulla, dopo un pò si riaccendeva. Comunque il rumore del gas che esce lo sento (a vetrino aperto) anche quando non parte. L'ho accesa una volta con un fiammifero legato ad un cacciavite e in quel caso parte bene. Tra l'altro se alzo il termostato parte anche il bruciatore principale., ovviamente subito spento perchè senza vetrino la fiamma quasi esce. Premesso che il camperaio oggi per domani non può vedermela, qualcuno ha mai acceso dal vetrino per poi riavvitarlo subito dopo prima che scotti tutto? Sono consapevole degli anatemi che riceverò :D Idee invece su cosa possa essere successo all'accenditore e perchè comunque fatichi a partire anche con scintillio lento? D'altronde nella versione manuale basta una sola scintilla.
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 09:55:28Ma anche il contatto singolo dietro? Nella mia scatolina dove va inserita la scatolina porta pile, l'ho sfilata, e dietro c'era un filo con un piccolo fastom. Ed un connettore delle pile.
Li ho puliti quando ho cambiato la pila l'altro ieri e infatti ha funzionato bene all'inizio
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 08:59:03Puoi pensarla come vuoi, ma il tic lento è sintomo di batteria scarica, contatti o collegamenti inefficienti, quindi vedi di lavorare su questo.
No no era nuova e misurata e all'inizio andava bene, comunque l'ho sostituita e fa lo stesso