In risposta al messaggio di Livorno187 del 27/12/2020 alle 13:11:39Sì,è normale.Dal numero 1 al 5/6 è accesa una fiamma di "mantenimento"mentre dal 5/6 al 10 la stufa funziona al massimo.I numeri sono indicativi(nel senso che salendo di un numero non hai un incremento di x gradi).Comunque c'è un termostato(un bulbo di rame posto vicino allo sportello delle batterie per l'accensione)che regola la potenza della stufa.
Buon giorno a tutti, ho un dubbio, sono in montagna con stufa accesa trumatic s3002, funziona e accesa ma per aumentare la potenza sembra che i numerino sopra la ghiera non servano a nulla, mi spiego, quando cerco di aumentarela potenza passando da un numero all' altro sembra che non aumenti nulla ma quando arrivo al numero 6 aumenta la fiamma e fino al nr. 10 rimane tale e quale. E normale? Falco187
In risposta al messaggio di Livorno187 del 27/12/2020 alle 13:11:39A stufa calda se la fiamma non aumenta prima del numero 6, nella cellula probabilmente hai una temperatura di circa 22 gradi... ti dico circa perché dipende dalla grandezza della cellula che la stufa deve riscaldare... quindi é normale che si comporti così.
Buon giorno a tutti, ho un dubbio, sono in montagna con stufa accesa trumatic s3002, funziona e accesa ma per aumentare la potenza sembra che i numerino sopra la ghiera non servano a nulla, mi spiego, quando cerco di aumentarela potenza passando da un numero all' altro sembra che non aumenti nulla ma quando arrivo al numero 6 aumenta la fiamma e fino al nr. 10 rimane tale e quale. E normale? Falco187
In risposta al messaggio di Livorno187 del 27/12/2020 alle 13:11:39Il numero a cui posizioni la manopola è la posizione (temperatura) a cui il termostato farà intervenire la stufa. Raggiunta quella temperatura (nel tuo esempio a 6 corrisponde una certa temperatura) la stufa spengerà la fiamma lasciando accesa solo la fiamma pilota. Si riaccenderà dopo un certo tempo al calare della temperatura. Oppure si riaccenderà quando tu alzerai il numero, cioè la temperatura.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 28/12/2020 alle 16:29:51
In sostanza la truma 3000 ha due livelli di fiamma che si alternano tramite la ventola che manda l'aria calda nel circuito. Quando la temperatura dentro la stufa, non nell'abitacolo, si abbassa allora riparte la fiamma nello stato superiore questo la rende affidabile e con poco consumo elettrico
In risposta al messaggio di Livorno187 del 06/01/2021 alle 17:07:00É cone ti hanno detto.
Scusate per il ritardo ringrazio tutti voi per le informazioni. Purtroppo sono stato via per un po e non ho ancora potuto provare i vostri consigli. Ancora 1000 grazie a tutti e anche se in ritardo buon anno!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/01/2021 alle 17:37:51
É cone ti hanno detto. sembra che habbia solo 2 potenze e in effetti è cosi. Ha la fiamma pilota e la.fiamma per cosi dire boost . i numerini pero servono eccome ...a regolare la soglia di Intervento del termostato. Sela metti a 10 ovviamente partirà la fiamma forte, ma unanvolta raggiunta la temperatura (circa 25 gradi ambiente nel mio caso) torna su pilota. E riparte solo quando l ambiente si raffredda sotto la soglia che hai impostato. In sostanza i numeri bassi tengono una temperatura ambiente piu bassa e i numeri alti piu alta. Quando partire e staccare lo decide lei in base alla temperatura ambiente. Cambia moltissimo a seconda dei camper ho visto...dove é posizionata etc. Per esempio a parità di numero sul vecchio adriatik cera una temperatura piu bassa che sull attuale Arca. Io con temperature intorno allo 0 impostando sul 6 e ventola su automático, ho circa 18/19 gradi ambiente. Per avere piu caldo si alzano i numeri. Ovviamente oiu freddo c'è fuori piu la fiamma potente partirà spesso. Se la accendi in estate anche al 10 non vedrai mai partire la fiamma potente...per capirci. Perché c'è gia una temperatura piu alta della soglia di intervento del termostato sul 10. Ciao
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 18:16:35Danilo e' dura fargliela capire ma prima o poi la capiranno da soli , la fiammella pilota non c'entra nulla con la potenza delle fiamme sul bruciatore , quelle sono gestite dalla valvola di gestione gas abbinata a suo bulbo termostatico che ne fa modulare la potenza in base alla richiesta o meno di calore esattamente come lo hai spiegato , la fiammella pilota serve solo per far partire il bruciatore principale e tale fiammella e' gestita dalla termocoppia rimanendo sempre accesa
É cone ti hanno detto. sembra che habbia solo 2 potenze e in effetti è cosi. Ha la fiamma pilota e la.fiamma per cosi dire boost Hunter il funzionamento della stufa truma s3002 non è proprio così come l'hai descritta.il bulbo termostatico che è montato vicino alla massa radiante, ha nel suo interno un liquido che con il calore aumenta di volume.. e quando questo avviene, il liquido fa pressione sulla valvola regolatrice del gas e questo avviene tramite il collegamento tra i due per mezzo di un tubicino capillare... Che secondo l'aumento del volume del liquido abbassa gradualmente la fiamma...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2021 alle 19:56:20Mario sono convinto anch'io che sarà dura fargliela capire... ma forse la nostra tenacia nella spiegazione del vero funzionamento di questa stufa, farà in modo che qualcuno lo capisca...
Danilo e' dura fargliela capire ma prima o poi la capiranno da soli , la fiammella pilota non c'entra nulla con la potenza delle fiamme sul bruciatore , quelle sono gestite dalla valvola di gestione gas abbinata a suo bulbotermostatico che ne fa modulare la potenza in base alla richiesta o meno di calore esattamente come lo hai spiegato , la fiammella pilota serve solo per far partire il bruciatore principale e tale fiammella e' gestita dalla termocoppia rimanendo sempre accesa mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2021 alle 12:04:39Grazie Mario, in effetti non essendomi posto troppe domande, avevo sottovalutato quel bulbo, pensavo rilevasse internamente, e gestisse la ventilazione automatica.
masivo , la temperatura ambiente è gestita dal bulbo termostatico collegato via capillare alla valvola gas , più la temperatura ambiente è inferiore a quella impostata più le fiamme sul bruciatore aumenteranno, man mano che la temperatura ambiente si avvicina a quella impostata le fiamme sul bruciatore diminuiranno fino a spegnarsi rimanendo accesa solo la fiammella pilota il numero 10 sulla manopola di regolazione temperatura bordo stufa coincide a circa 27 gradi ambiente quindi in estate magari con temperatura di oltre 30 gradi il bruciatore non parte anche con manopola sul 10 , se vuoi farti una sauna per farlo partire bisogna raffreddare il bulbo che rileva la temperatura ambiente mettendolo in un bicchiere di acqua fredda , questo per farti capire la sua logica di funzionamento mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2021 alle 19:56:20Sara come dite voi, ma io in 3 truma 3002 guardando bene la fiamma ho sempre solo visto ALTERNARE FIAMMONE E PILOTA OGNI TOT.
Danilo e' dura fargliela capire ma prima o poi la capiranno da soli , la fiammella pilota non c'entra nulla con la potenza delle fiamme sul bruciatore , quelle sono gestite dalla valvola di gestione gas abbinata a suo bulbotermostatico che ne fa modulare la potenza in base alla richiesta o meno di calore esattamente come lo hai spiegato , la fiammella pilota serve solo per far partire il bruciatore principale e tale fiammella e' gestita dalla termocoppia rimanendo sempre accesa mario
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2021 alle 09:57:53Ti assicuro che se c'è caldo ,la stufa sta sempre al minimo (pilota).
Non mi sembra che la 3002 abbia termostati ambiente, quindi se in estate la metti sul 10, dovrebbe andare al massimo come sempre, credo perché non ho mai provato Comunque nemmeno io sapevo esattamente come funziona stastufa, ma non mi sono mai posto il problema, ho sempre usato la logica dei numeri, e' sempre stata più che sufficiente, la uso tra il 3 e il 6, raramente oltre, mai sul 9 o 10.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 13:17:43
Sara come dite voi, ma io in 3 truma 3002 guardando bene la fiamma ho sempre solo visto ALTERNARE FIAMMONE E PILOTA OGNI TOT. Tralaltro si sente chiaramente un WOOOM quando attacca il fiammone. Tant evvero che se c'è ilpilota e si aumenta la.rotella, a un certo punto si sentewooom e si vede il pilota diventare fiammone. Finché dopo un tot, torna pilota. Non ho mai rilevato differenze nella quantità del fiammone. O parte o non parte. O erano tutte e 3 rotte, oppure le differenze di fiamma sono invisibili all occhio. E quindi non le vedo.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2021 alle 14:15:08Facciamo cosi..La prossima volta che vado al freddo carico un video su YouTube di quello che vedo...
ripeto e ribadisco che la regolazione termostatica di quella tipologia di stufe non è ON/OFF ma è modulante , ti sbagli o forse ti sei spiegato male anche sulla fiammella pilota , quella fiammella ha un solo scopo e non serve una laurea per capire quale sia , tuttavia sei liberissimo ti pensarla e spiegarla come meglio ti pare ma stai sbagliando mario