In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2021 alle 14:15:08Credevo anch'io una volta che funzionasse con due potenze (mi avevano detto che ci fosse un primo rail e un secondo rail che interviene ai numeri alti) ma facendo caso al RUMORE della fiamma ho notato che talora questo diminuisce o aumenta per i fatti suoi, anche se non si tocca il termostato, cioè sta modulando la potenza. Non è la repentina fiammata di partenza, ma una variazione più morbida e progressiva.
ripeto e ribadisco che la regolazione termostatica di quella tipologia di stufe non è ON/OFF ma è modulante , ti sbagli o forse ti sei spiegato male anche sulla fiammella pilota , quella fiammella ha un solo scopo e non serve una laurea per capire quale sia , tuttavia sei liberissimo ti pensarla e spiegarla come meglio ti pare ma stai sbagliando mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2021 alle 23:57:09Ti ringrazio della risposta, che mi conforta. Sia camper sia stufa hanno 30 anni, e ormai vanno ad esaurimento, per così dire. Piuttosto mi piace il fatto di poter spegnere di notte la ventilazione, che mi procura problemi di secchezza a naso e gola spiacevoli. Dormando non lontano dalla stufa, posso comunque evitare di mandarla al massimo e rimanere con i piedi ben al caldo.
Aurelio Bis , a mio parere utilizzando la stufa periodicamente anche senza trumavent non ci sono particolari controindicazioni ne il rischio di una eventuale deformazione o rottura del corpo radiante , ci sarà il rischiodi qualche scottatura e calore non distribuito omogeneamente ma non direi che si rovini il corpo radiante , magari usandola sempre su livelli alti senza trumavent durerà meno e con il tempo e utilizzo continuo il corpo radiante in alluminio potrebbe gonfiarsi ma se la utilizzi senza trumavent periodicamente e non sempre su livelli alti direi che tale rischio sia a lunghissimo termine e avrai prima cambiato il camper mario
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 07/01/2021 alle 23:04:39Che il rumore aumenta e diminuisce per i fatti suoi non toccando il termostato, è esattamente quello che ho scritto io...
Credevo anch'io una volta che funzionasse con due potenze (mi avevano detto che ci fosse un primo rail e un secondo rail che interviene ai numeri alti) ma facendo caso al RUMORE della fiamma ho notato che talora questo diminuisceo aumenta per i fatti suoi, anche se non si tocca il termostato, cioè sta modulando la potenza. Non è la repentina fiammata di partenza, ma una variazione più morbida e progressiva. Ne approfitto per chiedere conferma a Mario e Danilo di quanto ho letto in passato a proposito della necessità di attivare la ventola se si usano valori di termostato sopra il 5, pena la crepatura del corpo radiante.
In risposta al messaggio di Livorno187 del 27/12/2020 alle 13:11:39Comunque al di la del livello di progressione fiamma...
Buon giorno a tutti, ho un dubbio, sono in montagna con stufa accesa trumatic s3002, funziona e accesa ma per aumentare la potenza sembra che i numerino sopra la ghiera non servano a nulla, mi spiego, quando cerco di aumentarela potenza passando da un numero all' altro sembra che non aumenti nulla ma quando arrivo al numero 6 aumenta la fiamma e fino al nr. 10 rimane tale e quale. E normale?
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2021 alle 23:00:10Mario purtroppo molto probabilmente gli resta difficile ammettere l'evidenza... però se uno come te(io mi metto di lato) che sei un punto di riferimento su questo forum, gli ha spiegato il vero funzionamento é perché molto probabilmente ne ha smontate più di una di queste stufe... ma tanto è inutile parlarne.
Hunter85 le tue sono tutte teorie sbalalte ma visto che dopo 3 trumatic serie 3000 non hai ancora appreso la logica di funzionamento quelle tue teorie sballate le ritengo normali ma dovresti fidarti un pochino di chi quellastufa la conosce come le proprie tasche e sta cercando di instradarti sulla giusta via spiegandoti il concetto di funzionamento ma visto che ne dubiti mi scappa la voglia di instradarti , Danilo ti ha spiegato correttamente il concetto di funzionamento del bulbo termostatico e io sto cercando di spiegarti il resto ma noto che hai appreso ben poco o nulla ora ti dico solo che utilizzando la stufa senza il trumavent la stessa stufa giocoforza si riscalderebbe parecchio e quel calore accumulato in in una zona unica influenzerebbe il bulbo termostatico abbassando le fiamme sul bruciatore con troppo anticipo rispetto alla temperatura selezionata quindi bisogna impostare la temperatura sulla manopola di regolazione su numeri più alti per quanto riguarda la faccenda sul funzionamento durante la stagione estiva calda di oltre 30 gradi ambiente si accenderebbe solo la fiammella pilota ma il bruciatore principale rimarrebbe spento anche con manopola di regolazione temperatura selezionata sul numero più alto , ora cerca di capire e apprendere a cosa serve la fiammella pilota e a cosa serve il bruciatore principale ma non finisce quì perchè dovrai anche apprendere la logica di funzionamento del bulbo termostatico che lavora in simbiosi con la valvola meccanica di gestione gas e manopola di regolazione temperatura meccanica collegata con apposita asta di rotazione/regolazione godetevi il camper e divertitevi mario
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2021 alle 23:14:18
Mario purtroppo molto probabilmente gli resta difficile ammettere l'evidenza... però se uno come te(io mi metto di lato) che sei un punto di riferimento su questo forum, gli ha spiegato il vero funzionamento é perché molto probabilmente ne ha smontate più di una di queste stufe... ma tanto è inutile parlarne. un saluto.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2021 alle 23:34:24Che sia un ragazzo con una buona manualità non lo metto in dubbio, anzi ne sono certo... ma è anche vero quello che dici tu, che a volte ha le sue strane teorie... e poi in effetti si dovrebbe fidare un po' di più di chi ne sa più di lui...però il mondo é bello proprio perché é vario...
Danilo , personalmente Hunter85 pur non conoscendolo l'ho sempre considerato un ragazzo che ci sa fare e con buona manualità ma a volte come in questo caso dovrebbe lasciar perdere le sue strane teorie tenendo in stretta considerazione i nostri consigli e suggerimenti , detta breve breve dovrebbe ascoltarci e alla fine ne uscirebbe a testa alta ciao mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2021 alle 19:14:26
Probabilmente, dovrei rifrequentare il liceo classico, giacché sembra che abbia dimenticato l italiano... Altrimenti non mi spiego perché a questo punto non si è ancora capito che sulla progressione della fiamma(e sulpilota) ammetto di essermi sbagliato. Ormai l ho detto da 3 interventi... E l avevo comunque ipotizzato gia da subito. Quindi...o non so l.italiano, o non sono io ad ostinarmi sulle posizioni. Per il resto ho copiato e incollato il manuale tecnico truma. Quindi se c'è qualcosa di sballato sul resto ditelo alla truma. Senza polemica eh...ma.nom so piu come spiegarmi...
In risposta al messaggio di vespucci del 10/01/2021 alle 13:41:21IL MIO SECONDO BRUCIATORE (quello di sx) SI ACCENDE.
comunque è sempre meglio provare l'efficienza dei componenti del camper prima di partire, secondo me da come ha descritto non si accende il secondo bruciatore quello piu grande, con una piccola manutenzione avrebbe potuto evitare questo problema ciao romeo
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 15:19:14Buonasera Mario, solo per informazione, la stufa funziona benissimo ma sai se a livello diciamo legale ci sia un obbligo di revisione o collaudo?
Hunter85 , ti confermo che la fiammella piccola è la fiamma tecnicamente denominata pilota e quella rimane sempre accesa fissa , le fiamme sul bruciatore principale (quello grande) alla partenza possono anche partire sullaloro max portata e potenza in base alla temperatura selezionata sulla manopola termostatica e temperatura ambiente del momento , in fase di raggiungimento temperatura impostata le fiamme su bruciatore principale non si spengono mai di colpo ma gradualmente , questo avviene anche per il mantenimento temperatura e tecnicamente quella si chiama modulazione , chiaramente da quella piccola finestrella per un occhio non esperto e facile non accorgersi della variazione ma ti assicuro che su quella tipologia di stufa la gestione bruciatore principale non è ON/OFF ma è modulante devi considerare che il liquido diatermico all'interno del bulbo termostatico e suo tubicino capillare espande e si ritira gradualmente in base all'aumento o diminuzione della temperatura nella vicinanza dello stesso bulbo , capisci che espandendosi e ritirandosi gradualmente anche le fiamme sul bruciatore principale aumentano o diminuiscono gradualmente , quella procedura non è specificata in nessun manuale di utilizzo generico ma solo e unicamente su manuali tecnici specifici prima o poi spero di riuscire a fartelo capire mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 15:19:14Ora ho capito perfettamente...
Hunter85 , ti confermo che la fiammella piccola è la fiamma tecnicamente denominata pilota e quella rimane sempre accesa fissa , le fiamme sul bruciatore principale (quello grande) alla partenza possono anche partire sullaloro max portata e potenza in base alla temperatura selezionata sulla manopola termostatica e temperatura ambiente del momento , in fase di raggiungimento temperatura impostata le fiamme su bruciatore principale non si spengono mai di colpo ma gradualmente , questo avviene anche per il mantenimento temperatura e tecnicamente quella si chiama modulazione , chiaramente da quella piccola finestrella per un occhio non esperto e facile non accorgersi della variazione ma ti assicuro che su quella tipologia di stufa la gestione bruciatore principale non è ON/OFF ma è modulante devi considerare che il liquido diatermico all'interno del bulbo termostatico e suo tubicino capillare espande e si ritira gradualmente in base all'aumento o diminuzione della temperatura nella vicinanza dello stesso bulbo , capisci che espandendosi e ritirandosi gradualmente anche le fiamme sul bruciatore principale aumentano o diminuiscono gradualmente , quella procedura non è specificata in nessun manuale di utilizzo generico ma solo e unicamente su manuali tecnici specifici prima o poi spero di riuscire a fartelo capire mario
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2021 alle 21:38:42
Buonasera Mario, solo per informazione, la stufa funziona benissimo ma sai se a livello diciamo legale ci sia un obbligo di revisione o collaudo? Grazie, Ciro.