In risposta al messaggio di spectrum del 07/02/2023 alle 15:24:25Se ci fosse una perdita, dovresti quantomeno sentirne l'odore, e sarebbe un evento piuttosto preoccupante... personalmente farei controllare l'impianto da un professionista del settore gas, che ha competenza e strumenti adeguati. Con il gas non si scherza, il fai da te si può anche fare, a patto che prima di avviare una qualsiasi utenza si faccia controllare il lavoro fatto da chi è certificato per farlo. Personalmente faccio sempre così.
Dunque, avevo 20 minuti e ho rimesso vecchio regolatore, stesso allarme. Si sente che la stufa fatica a partire come se mancasse effettivamente gas. Oggi non e' freddo, saranno 7 o 8 gradi. Bombola una e' caricata da aziendache fa le bombole, altra in slovenia da un rivenditore di gas, sempre funzionato prima. Dunque, questo il mio sospetto: montando il nuovo deviatore ho mosso un po' il tubetto in rame che va verso i sevizi. La stufa e' stata montana da me, con un raccordo gas in rame e alcuni altri raccordi. Sospetto che ci sia una perdita nel ramo che va verso la stufa, visto che gas e boiler funzionano.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 15:49:25d'accordo Mario, ma se ti sono parcheggiati vicino ?
wippet parecchi camperisti sono smanettoni anche sull'impiantistica gas , lasciamoli fare ma prima o poi cercheranno soccorso sperando che i soccorsi arrivino in tempo
In risposta al messaggio di PDR del 07/02/2023 alle 15:53:23
d'accordo Mario, ma se ti sono parcheggiati vicino ?
In risposta al messaggio di spectrum del 07/02/2023 alle 16:31:39
Con tutto il rispetto per i profesisonisti, non e' che siano sempre perfetti i loro lavori eh. Che ci siano perdite e' solo un ipotesi, non c'e' odor di gas, il lavoro e' stato eseguito abbastanza bene, non c'erano perdite,provato con bomboletta e le avrei anche sentite a naso. Tuttavia potrei aver piegato eccessivamente un tubo, ma non credo, curva che ho fatto era dolce. Abbastanza misteriosa la faccenda. Quell'allarme potrebbe anche essere relativo a mancanza aria, o ostruzione tubo di scarico fumi, Sto andando a verificare un po, se avete idee, sempre benvenute.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 20:24:58
Ma un bel webasto o simili a gasolio...liberandosi di tutti sti marchingegni e bombole varie...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 20:24:58Mah, sara' che sono fortunato...e per nulla gas-fobico: ne ho due a bordo, da anni li uso per 150/180 notti in Lapponia ogni estate, mai avuto nessun problema...e per l'approvvigionamento gas, come e' noto, in Scandinavia ci sono decine di riempitori che ti rabboccano le tue bombole in tempo reale, aperti anche la domenica.
Ma un bel webasto o simili a gasolio...liberandosi di tutti sti marchingegni e bombole varie...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 23:52:50Molto dipende da quale uso si fa del camper: se si guastasse il riscaldamento durante un we a Livigno, poco male, si scende a valle e si torna a casa un po' prima. Poi durante la settimana si provvede.
Io pure col mio cinebasto da due euro mai avuto un problema e sempre al calduccio...Certo col tempo tutto si rovina e smette di funzionare bene...te ne fai una ragione...