quote:Originally posted by Albertoy> Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)]
Questo oggetto (che ho ed ho utilizzato per la settimana bianca in Trentino risparmiando un sacco di gas, il mio è regolabile sue 3 potenze da 700 a 1500W ed è della Delonghi,con ruote, 49€ da Carrefour), è da intendersi per aiutare la Truma non sostituirla. Questo perché altrimenti ti gela l'impianto idrico che è servito solo dai tubi della Truma. Comunque confermo che a -13°C ha fatto egregiamente il suo lavoro di supporto durante i pasti e la sera mentre guardavo la TV, l'ho sempre spento di notte e quando non c'ero. Ho fatto 4 giorni con una bombola, mai sopra lo zero almeno 4/5 sotto, e me n'è avanzato ancora. Inoltre l'ho usato anche per scaldare la cabina e sbrinare i vetri prima di partire![:)] Occhio solo che come dice titty59 fa letteralmente spegnere la Truma, quindi io ogni tanto lo staccavo o abbassavo il termostato per far riattaccare, anche solo al minimo, la Truma per evitare congelamenti degli impianti. A mio avviso, vista la spesa, se si va in inverno in AA o campeggio è molto utile. >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Comunque stufette simili potete troverle anche nei vari Mercatoneuno. Ciao
Per caso è questo,ma a cinque elementi?? Serie TRN?? Scusa,ma non riesco a postare il link... >
quote:Originally posted by miciaguri> Lo so...ma se si trovano anche di vattaggio leggermente superiore ai 500w,sarebbe magari un pò meglio...colonnina permettendo...[:)]
quote:Originally posted by Ulisse 1> Comunque stufette simili potete troverle anche nei vari Mercatoneuno. Ciao
Per caso è questo,ma a cinque elementi?? Serie TRN?? Scusa,ma non riesco a postare il link... >
>
quote:Originally posted by lukignolo68> Luca...ci rincorriamo...[:D] Quindi concordi su quanto scritto da me nell'altro post...cerco anche io qualcosa di più potente... Hai link da postare su prodotto che hai trovato?? Aggiungo che il radiatorino,và utilizzato in aggiunta alla truma,in modo da poterla tenere al minimo e risparmiare sul gas,oltre ad avere una distribuzione più omogenea del calore.... Spegnendo la truma...ho letto su vari post,c'è il rischio che gelino le condutture idriche...a te come è andata in tal senso?? Grazie...[;)]
Buongiorno Vi posto la mia esperienza dell'ultimo capodanno. Temperature esterne tra -15°C e i -7°C . Radiatorino ad olio elettrico da 500w pagato i classici 19 € . Nel mio camper , Mizar140 , ho una tenda di separazione cellula/cabina fatta da me artigianalmente con il tessuto classico a 7 strati : il radiatorino l'ho messo sempre acceso nella cabina tra i sedili : di giorno lasciavo questa tenda di separazione aperta per far circolare l'aria e di notte la chiudevo. Secondo la mia esperienza questo radiatore e' troppo piccolo di potenza , non riuscendo a contrastare quelle temperature. Tipo di giorno -8/9 °C esterna , spenta la truma con 20°C dentro , dopo 2 ore la temperatura era scesa a +10°C.....( e' stata solo una prova...) Quindi reputo che 500w siano pochini.....E' anche vero che occorre vedere quanta corrente danno le colonnine dei camping , ma credo che 5 ampere si trovano un po' dappertutto , soprattutto in montagna d'inverno : sono circa 1100w . Nella mia esperienza in Austria e Germania non ho mai trovato meno di 6 ampere pari a oltre 1300w : quest'anno avevano 12 ampere pari a oltre 2500w...... Sto quindi valutando di acquistare per il prossimo inverno un radiatore che possa modulare la potenza erogata da 500w a 1500w . Ne ho trovato uno da 6 elementi con queste caratteristiche presso un mercatone della mia zona a 40€...credo che lo comprero'... Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by Ulisse 1 Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)] >> Si, è un radiatore ad olio. Non è quello del link, è un 7 elementi regolabile su 3 posizioni. Ho controllato con l'amperometro ed assorbe circa 700W (3A circa)in posizione 1, quasi 900W (4A circa)posizione 2 e 1500W (6.5A circa) posizione 3. Inoltre ha il termostato per regolare la temperatura preferita e le ruote convertibili in piedini molto comode. Al massimo mi ha sciolto il ghiaccio anche fuori dal parabrezza, posizionato in cabina. In campeggio dove sono stato non ho avuto problemi stufa al max, caricabatterie, frigo e notebook. Spesso però danno 4/6A, quindi semplicemente non mettendolo al max lo posso usare lo stesso. Inoltre mi ha dato più "fiducia" essendo di marca. Molti amici me l'avevano sconsigliato perchè secondo loro puzzava, ma in realtà nelle istruzioni diceva di usarlo al max per 2 ore in ambiente arieggiato prima dell'uso...prima di partire l'ho messo sul balcone con una prolunga e durante la sosta in camper non ho sentito nessun odore. Comodo per i guanti o piccoli indumenti umidi dopo la sciata. E' così:
quote:Originally posted by tonio66> Se hai la Combi non funziona, forse con la vecchia radiante... In ogni caso anche con 700W il mio si teneva caldo al punto che la Combi si spegneva con -12°C fuori. Il mio mezzo è un semintegrale garage di 6.69m, dinette tradizionale. Però io ho il telo termico 7 strati per separare cellula e cabina e lo posizionavo proprio dove c'è il passaggio, non ho mai aperto con il passaggi con la gelida cabina.
Io personalmente non ho il raditorino, ma perchè non provate a mettere fisicamente il radiatorino contro la truma e accendere la ventilazione[?], di sicuro le ventole vi convoglieranno il calore del radiatorno nella canalizzazione della truma, e anche se non vi porterà la temperatura interna a valori accettabili, perlomeno basterà a non far gelare le tubazioni[:)]. Magari sbaglio , ma secondo me non è una idea da scartare[;)]. Salutoni a tutti. Antonio >
quote:Originally posted by lukignolo68 Nel mio camper , Mizar140 , ho una tenda di separazione cellula/cabina fatta da me artigianalmente con il tessuto classico a 7 strati : il radiatorino l'ho messo sempre acceso nella cabina tra i sedili : di giorno lasciavo questa tenda di separazione aperta per far circolare l'aria e di notte la chiudevo. Secondo la mia esperienza questo radiatore e' troppo piccolo di potenza , non riuscendo a contrastare quelle temperature. Tipo di giorno -8/9 °C esterna , spenta la truma con 20°C dentro , dopo 2 ore la temperatura era scesa a +10°C.....( e' stata solo una prova...) Quindi reputo che 500w siano pochini..... >> Io ho fatto in modo totalmente diverso: Tenda di separazione SEMPRE chiusa (in fondo, che mi frega: ho un semintegrale!), radiatore da 500W (delonghi serie TRN, quelli piccoli) SEMPRE acceso in cellula e Truma SEMPRE accesa a temperatura 3 di giorno e 5 di notte. In mia assenza la temperatura era sui 15° mentre in mia presenza era sui 18°/19°. Una bombola è durata 11 giorni... [:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Albertoy> Grazie....cercavo giusto qualcosa di più potente di 500w...[:)] Altre esperienze con 700w?? Le colonnine reggono?? Grazie...[;)]quote:Originally posted by Ulisse 1 Scusami...ma il tuo è un radiatore ad olio?? Su che potenza puoi accenderlo,allacciato alla colonnina?? Quanti w?? Hai mica un link da postare?? Grazie...[;)] >> Si, è un radiatore ad olio. Non è quello del link, è un 7 elementi regolabile su 3 posizioni. Ho controllato con l'amperometro ed assorbe circa 700W (3A circa)in posizione 1, quasi 900W (4A circa)posizione 2 e 1500W (6.5A circa) posizione 3. Inoltre ha il termostato per regolare la temperatura preferita e le ruote convertibili in piedini molto comode. Al massimo mi ha sciolto il ghiaccio anche fuori dal parabrezza, posizionato in cabina. In campeggio dove sono stato non ho avuto problemi stufa al max, caricabatterie, frigo e notebook. Spesso però danno 4/6A, quindi semplicemente non mettendolo al max lo posso usare lo stesso. Inoltre mi ha dato più "fiducia" essendo di marca. Molti amici me l'avevano sconsigliato perchè secondo loro puzzava, ma in realtà nelle istruzioni diceva di usarlo al max per 2 ore in ambiente arieggiato prima dell'uso...prima di partire l'ho messo sul balcone con una prolunga e durante la sosta in camper non ho sentito nessun odore. Comodo per i guanti o piccoli indumenti umidi dopo la sciata. E' così:
>