https://www.ebay.it/itm/3724617...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2023 alle 23:04:46premetto che dal link sembra tu stia acquistando in dollari e quindi avrai delle tasse aggiuntiva da pagare...
... Salve vorrei collegare questo inverter a una batteria Lifepo4 cinese da 100 ampere di cui ho parlato in altra discussione vorrei utilizzarlo per: 1. Utilizzare una Nespresso da 1500 W per i pochi minuti necessarial riscaldamento all'erogazione per poi spegnerla velocemente con apposito interruttore, 2. Utilizzare per pochi minuti un phon da 1000 watt 3. Alimentare in marcia la resistenza di un piccolo scalda acqua elettrico opportunamente depotenziata, a tal proposito chiedo quale potrebbe essere un assorbimento ottimale e Massimo per questo apparecchio per tempi prolungati, 4. Caricare in marcia la batteria di una bicicletta da 10 ampere, 5. Collegare PC e altri piccoli assorbimenti la scelta è dovuta alle sue dimensioni che mi consentirebbero di metterlo sotto al sedile a pochi centimetri dalla BS e al costo per me sostenibile, Ma se ci sono alternative indicate mele senz'altro grazie per i vostri suggerimenti. P.s. pur essendo un incompetente totale vorrei montarmelo da solo, se mi consigliate dimensioni e caratteristiche dei cavi e ogni altro dettaglio magari con dei link Ve ne sarei grato. Lo spazio in cui verrebbe inserito è più o meno coerente con la scheda tecnica forse pochissimo al di sotto sarà opportuno che io Metta una ventola? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 10:32:25Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sosta con la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
premetto che dal link sembra tu stia acquistando in dollari e quindi avrai delle tasse aggiuntiva da pagare... Un inverter da 1500W a 218$ personalmente lo eviterei. La sicurezza prima di tutto e dentro a un oggetto da 200€scarse non ci sarà mai una tecnologia simile a prodotti di indiscussa qualità e affidabilità che costano almeno più del doppio a pari caratteristiche. Detto questo, se l'oggetto è installato vicino alle BS e collegato con cavi di abbondante sezione (25/35mmq) a livello di funzionamento per le cose che vuoi fare non ci sarebbero problemi, ovvero riuscirai a fare ciò che vorresti fare. Durante il viaggio è come quando sei fermo, con la differenza che verrà prelevata la corrente ANCHE dalla BS/alternatore/BM e se l'impianto alternatore/bs è adeguato bene, altrimenti corri il rischio di arrivare a destinazione con la BS scarica o peggio ancora pure la BM.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 11:14:07Ebay c'è da stare attenti? Da dove arriva?
Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sostacon la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 12:27:18Lo trovi anche su aliexpress, nuovo modello, il prezzo è più o meno lo stesso, i tempi di consegna un po' più lunghi, forse.
Grazie a tutti, ovviamente il commento di Ciro mi conforta. Arriva dalla Cina, Ma altre volte su eBay era proprio esplicitato il fatto che ci sarebbero state delle possibili spese doganali invece in questo caso no punto Adesso vedo se lo trovo anche altrove a un prezzo simile
questo_link
.In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2023 alle 11:14:07se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del gran fumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio.
Dal libretto di istruzioni del veicolo mi sembra di aver capito che la logica è che in marcia viene caricata primariamente la BM è solo quando questa è alla corretta tensione viene caricata la BS, il contrario in sostacon la 220. Il discorso dell'utilizzo durante la marcia era pensato proprio ipotizzando che la batteria avrebbe recuperato in parte o completamente l'energia che cedeva. Da piccole informazioni che avevo raccolto sul web e non solo, mi era stato riferito che quel modello non è certo innovativo ma fa il suo lavoro Onestamente. Ho messo il prodotto nel carrello di eBay e il prezzo finale viene calcolato in euro con la sola aggiunta della spesa di spedizione, non si fa riferimento ad ulteriori spese di tasse, cosa che invece avviene quando si acquista per esempio in Inghilterra, non so se questo è di per sé una garanzia che all'atto della consegna non ci siano invece tasse da pagare.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 16:05:43Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione??
se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del granfumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio. PS: collegalo eventualmente sotto uno stacca batteria, perchè se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto cavi da 35mmq non riesci a strapparli e/o tagliarli con un paio di tronchesi...
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 16:05:43Mi permetto ed aggiungo ,probabilmente sbagliando nella mia somma ignoranza:
se arriva effettivamente dalla Cina non dovresti pagare dazi, nemmeno io quando acquistai il mio tanti anni fa li pagai, ma durò pochi mesi poi ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo l'inverter ha iniziato a fare del granfumo mentre faceva funzionare una Tv 14 pollici, finì nel bidone dell'indifferenzato durante il viaggio. PS: collegalo eventualmente sotto uno stacca batteria, perchè se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto cavi da 35mmq non riesci a strapparli e/o tagliarli con un paio di tronchesi...
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2023 alle 14:45:48Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più.
Lo trovi anche su aliexpress, nuovo modello, il prezzo è più o meno lo stesso, i tempi di consegna un po' più lunghi, forse. Dai un'occhiata a questo_link. Ciro.
https://www.ebay.com/itm/373827...
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:30:17Lo stacca batterie o il fusibile andrebbero interposti tra BS e inverter giusto? Oppure tra BS e impianto del veicolo? Un link dello staccabatteria idoneo?
Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione?? meglio limitare un po le prestazioni che rischiare il fuoco(parere personale)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 07:44:09No, guarda bene le foto dell'inverter che ti ho segnalato, la nuova versione non ha la presa multipla ma una morsettiera cui collegare i cavi della 230V in uscita dallo stesso,
Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più. Nuovo modello è questo qui
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:30:17i fusibili saltano soltanto per due motivi:
Ps: ma un fusibile tra l inverter e la fonte di alimentazione?? meglio limitare un po le prestazioni che rischiare il fuoco(parere personale)
In risposta al messaggio di errepi del 29/11/2023 alle 20:38:09guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'interno moglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo!
Mi permetto ed aggiungo ,probabilmente sbagliando nella mia somma ignoranza: strappare /tagliare un 35mmq in pieno assorbimento potrebbe, quasi sicuramente, dare luogo ad un arco elettrico(fiammata)rischioso quanto inizio incendio ,anzi proprio innescando se nn già in corso inoltre danni personali all esecutore di tale manovra Sto sbagliando qlcsa??
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 11:17:45Ah certo, Grazie molto meglio con la morsettiera Tanto avevo intenzione di portare il cavo Un po' più in là nella stessa zona della presa di corrente attuale, che si trova nella parete dietro al sedile del guidatore mentre l'inverter starà sotto al sedile del passeggero Adesso controllo le misure al millimetro.
No, guarda bene le foto dell'inverter che ti ho segnalato, la nuova versione non ha la presa multipla ma una morsettiera cui collegare i cavi della 230V in uscita dallo stesso, L'iPower è il modello leggermente superioree costa un centinaio di euro in più. Per lo staccabatterie, generalmente quelli tipo questo supportano una corrente fino a 200A ed hanno dei bulloni da 10mm. Il fusibile, attaccato alla batteria dovrà proteggere il cavo presumibilmente da 35mmq, per un corretto serraggio dato il grosso terminale servirà un portafusibile megaval con un fusibile da 100A massimo 125A. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 13:29:11In effetti io avrei bisogno di tutta la potenza dell'inverter per la Nespresso quindi limitarla sarebbe Probabilmente un problema
guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'internomoglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo! Smontato inverter e buttato nel bidone a Villetta Barrea (faceva un odore acre insopportabile) sono tornato a casa è ho installato un Waeco sempre da 1000W il quale non ha mai dato un problema in vita sua, ovviamente collegato sotto staccabatteria che torna comodo anche quando sei in rimessaggio, dove è certo che non vi sarà alcun assorbimento sulla BS. Da allora, oggetti che consumano energia, gas, batterie o semplicemente che rischiano di mettere in pericolo l'equipaggio e il mezzo intero li lascio agli altri. E pensa che orami tanti anni fa pagai quel Waeco 300€, tutti i miei amici mi dissero grandi insolenze per questo, proprio come accade qui su COL, ma la realtà è che io con mio Waeco riesco a far funzionare una macchina espresso della Coop, loro, con inverter da 1500W acquistati sempre a quel tempo spendendo 150€ non ce la fanno...
https://a.aliexpress.com/_mNFWUF2
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:20:52Esatto, per la capacità o portata del fusibile megaval che andrai a mettere fai riferimento a quello contenuto nell'inverter, sul manuale e la scheda tecnica a corredo troverai tutto, a quel punto deciderai se metterlo uguale o della misura inferiore subito disponibile.
Ah certo, Grazie molto meglio con la morsettiera Tanto avevo intenzione di portare il cavo Un po' più in là nella stessa zona della presa di corrente attuale, che si trova nella parete dietro al sedile del guidatore mentrel'inverter starà sotto al sedile del passeggero Adesso controllo le misure al millimetro. sintetizzando, dovrei Dunque prendere un porta fusibile adeguato, attaccarlo con un pezzetto di cavo al polo positivo della batteria, di qui procedere fino allo staccabatteria e partire con un altro mozzicone di cavo fino all'inverter e invece il negativo tutto un pezzo di filo dalla batteria all'inverter?