In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/12/2017 alle 00:50:51se l’apparecchio che usi con inverter ha 600 watt di consumo il cavo che ti hanno dato è più che sufficente , anzi basterebbe un cavo da 12,5 di sezione , devi mettere l’inverter nelle immediate vicinanze alle batterie , sappi che 600 watt si ciucciano 50 Ah
Nel negozio di materiale elettrico dove mi servo abitualmente mi hanno erroneamente dato cavo da 16 mmq2, sostenendo che fosse píu che sufficiente a reggere un inverter da 1000w. mi sono fidato del professionista. Tornatoa casa ho cercato un pó online, e stando a quanto vedo mi servirebbe un cavo grosso almeno il doppio, non solo per la perdita di tensione, quanto piuttosto per evitare surriscaldamenti. Si tratta di cavi che attaccheró direttamente ai morsetti della BM, per alimentare il suddetto inverter. Non arrivo per motivi di praticitá all'alternatore, ma direi che i cavi che vanno dallo stesso alla batteria saranno sufficienti per reggere la 60ina di ampere (l'idea é quella di accendere un apparato da circa 600 w solo a motore acceso). La distanza a occhiometro é di un metro e qualcosa. Esce dal motore e arriva, passando nello scalino sotto la plastica, giusto dietro il sedile del paseggero. Quello che vorrei sapere, e lo chiedo perché onestamente non saprei come e cosa cercare su google, é se usare due cavi da 16 ben crimpati e attaccati direttamente alla BM sia equivalente, dal punto di vista della sicurezza, a usare un cavo unico da 33 mm. La domanda é volta a evitare rischi di incendio o semplici surriscaldamenti e dovuta al fatto che... non so dove trovare cavo da 33 o da 40 mm2 (come dicevo, al negozio di materiali elettrici hanno addirittura storto il naso, malgrado avessi parlato di lavoro a 12 v e non a 220). Che ne pensate? Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2017 alle 05:25:35... ehm... 60 Ampere, calcolando l'assorbimento dell'inverter... che non lavora mai gratis.