In risposta al messaggio di fjordland del 09/01/2025 alle 22:59:21Io ho il Suncontrol NDS, è collegato con il cavo dati N-BUS alla batteria NDS Tempra 150Ah e quindi mi sembra che una volta che la batteria è carica sia la batteria stessa a comandare al Suncontrol di non caricare piu infatti dalla app vedo che il pannello carica 0A anche in pieno sole quando la batteria è carica.
Buonasera ragazzi, c’è un modo per disattivare il caricatore dei pannelli solari o fare in modo che i pannelli non carichino le BS ? grazie fjordland
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 23:08:33Grazie. Si anch’io,
Io ho il Suncontrol NDS, è collegato con il cavo dati N-BUS alla batteria NDS Tempra 150Ah e quindi mi sembra che una volta che la batteria è carica sia la batteria stessa a comandare al Suncontrol di non caricare piu infatti dalla app vedo che il pannello carica 0A anche in pieno sole quando la batteria è carica.
In risposta al messaggio di fjordland del 09/01/2025 alle 23:20:07Se è solo per escludere la carica solare per fare misure non influenzate, o le fai di notte o metti un bel cartone che copra il pannello solare e questo non produrrà piu nulla. Sistema rozzo ma semplice e efficace.
Grazie. Si anch’io, ma vorrei capire se solo l’alternatore mi carica la batteria. un’officina oggi mi ha detto che essendo il veicolo del 2017 ha un alternatore Smart e questo carica tutto. sono in giro con batterie al 90%, magari domani mattino meno e volevo provare e capire questa cosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fjordland del 09/01/2025 alle 23:20:07Beh, non hai un display?
Grazie. Si anch’io, ma vorrei capire se solo l’alternatore mi carica la batteria. un’officina oggi mi ha detto che essendo il veicolo del 2017 ha un alternatore Smart e questo carica tutto. sono in giro con batterie al 90%, magari domani mattino meno e volevo provare e capire questa cosa.
In risposta al messaggio di fjordland del 09/01/2025 alle 22:59:21
Buonasera ragazzi, c’è un modo per disattivare il caricatore dei pannelli solari o fare in modo che i pannelli non carichino le BS ? grazie fjordland
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2025 alle 23:06:55Non credo sia una buona idea staccare la batteria dal regolatore, vanno piuttosto staccati i pannelli, anche con un solo ma idoneo interruttore sul positivo, però, a parte un caso di manutenzione, qual'è la necessita di dover staccare i pannelli il regolatore o entrambi?
Dal regolatore di carica scollega l'uscita negativa verso la batteria servizi. Giovanni