In risposta al messaggio di bolsenior del 06/05/2020 alle 10:54:48Qualche info in più sul comportamento della mia Truma C3402.
A causa del lockdown e della chiusura degli asili, sto usando il camper continuativamente il camper dalle 21 alle 7 perché di giorno facciamo babysitting alla nipotina di 2 anni a 350 km da casa. Nelle ultime settimaneho dei problemi evidenti di surriscaldamento di alcune zone della della Truma Combi C3402 del 2004 SOLO quando la utilizzo come boiler per scaldare l'acqua a 45°C. Non è l'acqua che si surriscalda ma la parte superiore ed il carter che contiene la ventola grande, quella che serve per inviare l'aria calda nella cellula quando è selezionata la funzione riscaldamento. Questa ventola è invece ferma quando si usa la sola funzione boiler. In funzione SOLO riscaldamento abitacolo la Truma funziona regolarmente. In 16 anni d'uso sul mio Wingamm Oasi 540 non mi ha mai dato problemi e non è mai stata oggetto di manutenzione. Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema ed è in grado di fare una diagnosi? bolsenior
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bolsenior del 06/05/2020 alle 18:52:24Se non hai mai avuto questo surriscaldamento bisogna capire cosa è variato nel tempo.
Io non ricordo che la ventola sia mai partita autonomamente in caso di surriscaldamento. La ventola fa un rumore che ricorda quello da te descritto se giro la manopola in funzione riscaldamento proprio per raffreddare lezone surriscaldate. Probabilmente nei modelli successivi hanno automatizzato questo raffreddamento. Però’ questo problema mi salta fuori dopo 16 anni di utilizzo... E’ che non ho molta fiducia nei concessionari, o meglio, sono pessimista sul trovarne uno che conosca un modello vecchio com’è questo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bolsenior del 07/05/2020 alle 11:05:12Certo, poi tienici informati su cosa hanno detto che puo essere utile a altri.
Quando tornerò a casa (Torino) sottoporrò il problema ad un centro assistenza Truma, mi pare il caso di procedere con prudenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bolsenior del 06/05/2020 alle 10:54:48Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Beppe e scrivo da Como, se vi può essere utile io ho risolto il problema agendo sulla ventola del riscaldamento in maniera manuale .
A causa del lockdown e della chiusura degli asili, sto usando il camper continuativamente il camper dalle 21 alle 7 perché di giorno facciamo babysitting alla nipotina di 2 anni a 350 km da casa. Nelle ultime settimaneho dei problemi evidenti di surriscaldamento di alcune zone della della Truma Combi C3402 del 2004 SOLO quando la utilizzo come boiler per scaldare l'acqua a 45°C. Non è l'acqua che si surriscalda ma la parte superiore ed il carter che contiene la ventola grande, quella che serve per inviare l'aria calda nella cellula quando è selezionata la funzione riscaldamento. Questa ventola è invece ferma quando si usa la sola funzione boiler. In funzione SOLO riscaldamento abitacolo la Truma funziona regolarmente. In 16 anni d'uso sul mio Wingamm Oasi 540 non mi ha mai dato problemi e non è mai stata oggetto di manutenzione. Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema ed è in grado di fare una diagnosi? bolsenior
In risposta al messaggio di Beppe Lazzaro del 15/11/2021 alle 23:33:59Grazie della condivisione del tuo ottimo lavoro.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Beppe e scrivo da Como, se vi può essere utile io ho risolto il problema agendo sulla ventola del riscaldamento in maniera manuale . ho acquistato un DC-DC che da 12vabbassa la tensione a 5v ( la ventola va da 5 a 7,5v ) e un doppio interruttore. Ho collegato i fili della ventola all’ingresso dell’interruttore, al secondo ingresso ho collegato il 5v e l’uscita l’ho portata ai cavi che vanno alla scheda.cosa Importante è tenere sempre il negativo separato perché la scheda rileva l’assorbimento della ventola tramite uno shunt posizionato sul negativo e se non rileva giusto va in blocco. Quando si spegne il riscaldamento basta switciare l’interruttore e si ridà tensione alla ventola facendo abbassare la temperatura.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:27:57La soluzione di Beppe Lazzaro e’ interessante ma…mi spaventa un po’ perché la mia preparazione come elettricista e’ un po’ basica e quando mi accingo a fare dei lavori sull’impianto elettrico devo sempre …studiare e superare un sacco d’ansie.
Grazie della condivisione del tuo ottimo lavoro. Però, stavo pensando, che secondo me si potrebbe anche risolvere in maniera piu semplice (da verificare se funziona). Se quando si accende per scaldare solo l acqua, peresempio in estate o mezza stagione, si impostasse anche il riscaldamento ambiente su 1, o comunqe al minimo, il riscaldamento non partirebbe comunque, ma se il boiler tendesse a surriscaldarsi, secondo me, impostato così dovrebbe partire per qualche attimo la ventola al massimo per raffreddare la stufa. Non ho modo di provare non avendo piu quel tipo di stufa.
In risposta al messaggio di bolsenior del 16/11/2021 alle 12:03:34Gran lavorone di pulizia, complimenti!
Ho pensato che a qualcuno forse potessero tornare utili le foto della mia combi smontata per effettuarne la pulizia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:27:57eh.. purtroppo queste truma se prodotte prima del 2002 non hanno la modulazione della ventola in base alla temperatura, fondamentalmente attaccano e staccano a fiamma fissa. io l'ho fatta andare con e senza la sonda esterna e il comportamento è lostesso, appena commuti su boiler o arriva in temperatura stacca tutto ( e l'acqua sale dii temperatura )la casa madre dice che puoi far andare il riscaldamento anche senza riempire il boiler ma lo sconsiglio perche la temperatura si alza troppo. ( infatti questi modelli veniva sostituita spesso la scheda perche si cuoceva soprattutto la 6000 ). Oltre alla mia soluzione si puo montare un ventilatore truma vent e lasciarlo acceso , non fa moltissimo ma aiuta.
Grazie della condivisione del tuo ottimo lavoro. Però, stavo pensando, che secondo me si potrebbe anche risolvere in maniera piu semplice (da verificare se funziona). Se quando si accende per scaldare solo l acqua, peresempio in estate o mezza stagione, si impostasse anche il riscaldamento ambiente su 1, o comunqe al minimo, il riscaldamento non partirebbe comunque, ma se il boiler tendesse a surriscaldarsi, secondo me, impostato così dovrebbe partire per qualche attimo la ventola al massimo per raffreddare la stufa. Non ho modo di provare non avendo piu quel tipo di stufa.
In risposta al messaggio di Beppe Lazzaro del 16/11/2021 alle 20:10:11Ora so qualcosa che non sapevo
eh.. purtroppo queste truma se prodotte prima del 2002 non hanno la modulazione della ventola in base alla temperatura, fondamentalmente attaccano e staccano a fiamma fissa. io l'ho fatta andare con e senza la sonda esternae il comportamento è lostesso, appena commuti su boiler o arriva in temperatura stacca tutto ( e l'acqua sale dii temperatura )la casa madre dice che puoi far andare il riscaldamento anche senza riempire il boiler ma lo sconsiglio perche la temperatura si alza troppo. ( infatti questi modelli veniva sostituita spesso la scheda perche si cuoceva soprattutto la 6000 ). Oltre alla mia soluzione si puo montare un ventilatore truma vent e lasciarlo acceso , non fa moltissimo ma aiuta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Beppe Lazzaro del 16/11/2021 alle 20:10:11
eh.. purtroppo queste truma se prodotte prima del 2002 non hanno la modulazione della ventola in base alla temperatura, fondamentalmente attaccano e staccano a fiamma fissa. io l'ho fatta andare con e senza la sonda esternae il comportamento è lostesso, appena commuti su boiler o arriva in temperatura stacca tutto ( e l'acqua sale dii temperatura )la casa madre dice che puoi far andare il riscaldamento anche senza riempire il boiler ma lo sconsiglio perche la temperatura si alza troppo. ( infatti questi modelli veniva sostituita spesso la scheda perche si cuoceva soprattutto la 6000 ). Oltre alla mia soluzione si puo montare un ventilatore truma vent e lasciarlo acceso , non fa moltissimo ma aiuta.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2021 alle 17:40:28infatti io ricordavo che fosse così, ma potevo sempre ricordare male
nel 2000 avevo un camper Elnagh elnastar con stufa combi 6000 e la modulazione era presente sia sulla distribuzione aria sia sulla potenza riscaldamento , il bruciatore si spegneva solo al raggiungimento della temperaturaimpostata ma poco prima di arrivare alla temperatura impostata incominciava a modulare sia aria che bruciatore , non capisco per quale motivo affermi che le stufe combi prima del 2002 non modulavano , da dove proviene questa tua info ? altra cappelalta e quella della sonda temperatura ambiente scollagata , sempre con stufa combi 6000 dell'annata 2000 scollegando tale sonda la stufa funziona sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione e solo in questo caso senza alcuna modulazione
www.iz4dji.it