http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2017 alle 17:34:26
signori camperisti fate come meglio credete ma i batteri non si nutrono di aria ne di sabbia o solidi vari ma di acqua e ossigeno presente nell'acqua e con acqua ferma con queste temperature e quelle ancora più calde chearriveranno per quei batteri è una manna , qualsiasi disinfettante che aggiungete è solo temporaneo e in breve tempo si esaurisce , anche il filtraggio non risolve ma risolve solo sulle eventuali imputità solide fino a circa 5/10 micron ma se avete caricato acqua balorda o di dubbia purezza e la tenete per settimane ferma nel serbatoio al caldo a vostra insaputa otterrete acqua limpida ma di qualitò e purezza simile a quella di scolo dei letamai e se per voi va bene fate pure , io preferisco di gran lunga svuotare , ora si dirà che quell'acqua non si beve ebbene si ma ma non è una valida e sana ragione come non lo è quella di affermare che in tanti anni di camperismo non è mai successo nulla , quei 5 minuti che servono per svuotare quella poca acqua e altri 5 per riempire non è una perdita di tempo ne uno spreco ma un toccasana , fate come meglio credete ma il sottoscritto per mille ragioni si schiera verso l'altra faccia della medaglia e al contrario di voi mai consiglierò di non svuotare buon fine settimana a tutti quanti Mario
Ti quoto al 100%, la penso esattamente come te
In risposta al messaggio di raimondo56 del 23/06/2017 alle 14:53:49
il 10 agosto saranno 38 anni che andiamo in giro con queste curiose casette... noi non lasciamo mai vuoti i serbatoi delle acqua chiare e non abbiamo mai avuto problemi di alghe o altro, è comunque vero che noi usciamo molto spesso, ma la cosa importante è non lasciare aria all'interno dei serbatoi. saluti Raimondo & Giovanna
E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2017 alle 00:52:48
E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ? applichi una pompa a vuoito ? faccio osservare che l'acqua nel vuoto bolle a temperatura ambiente perche' manca la pressione atmosferica che la schiaccia giu'.
Che domanda!!!
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2017 alle 12:54:46
capisco perfettamente la tua/vostra sgradevole situazione acqua ma è tutt'altra faccenda anche se il problema acqua esiste e in alcune regioni e località è amplificato e decisamente preoccupante ma guarda caso come giustamenteha specificato masivo i comperisti sull'economizzare acqua sul proprio mezzo sono in prima fila ma quando sono a casa loro indipendentemente che sia al nord o sud non saprei fino a che livello la economizzano , comunque vorrei proprio vedere quale camperista rientra con il sebatoio H2O ancora pieno ma se lo fosse basta recuperarla senza sprecarla evitando di lasciarla decantata ferma nel serbatoio per settimane o mesi mi spiace veramente della tua/vostra situazione acqua e non entro nel merito delle varie problematiche sulla sua prima gestione locale e regionale anche perchè questo sarebbe il forum meno indicato ma per il camper e camperisti è tutt'altra faccenda , io vivo e risiedo nel piacentino e il problema ed emergenza acqua per il momento è a livello non potabile agricolo , tuttavia i pozzi delle potabili sono scesi di livello più del normale e desta molta preoccupazione con avvisi comunali verso la cittadinanza e si cerca di fare del nostro meglio evitando sprechi ma chi vive nello spreco purtroppo non cambierà manco senza acqua ciao mario
Mario, ho quotato te solo per comodità: il mio intervento non era finalizzato a discutere circa il risparmio o no dell'acqua ma voleva essere un accenno a quello che, invece, Tommaso, splendidamente, ha spiegato. Dalle mie parti, estremo nord africano, un po' tutti abbiamo a casa un recipiente di scorta per fronteggiare, seppure per poco tempo, un eventuale, ma probabile salto del turno d'erogazione. Perciò, pensi che mi possa preoccupare se l'acqua, nel serbatoio del camper, resta un paio di settimane senza essere utilizzata? gli unici accorgimenti che adotto sono quelli di versare una volta l'anno mezzo litro di amuchina per ogni serbatoio ed utilizzare, alternativamente, l'acqua di uno o dell'altro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2017 alle 00:52:48
E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ? applichi una pompa a vuoito ? faccio osservare che l'acqua nel vuoto bolle a temperatura ambiente perche' manca la pressione atmosferica che la schiaccia giu'.
Fortuna che ti ha risposto Federthago...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/06/2017 alle 16:05:20
Fortuna che ti ha risposto Federthago... a parte gli scherzi noi usciamo molto spesso e quindi il problema delle acque stagnanti non si pone. chiaramente ognuno è dotato di capacità analitiche e soprattutto di liberoarbitrio, nessuno ha la verità in mano ed è solo l'esperienza che forse da quel di più alle decisioni finali, noi sono 38 anni che lo pratichiamo. Raimondo & Giovanna
Vedo che i piu anziani camperisti non svuotano, e se sono comunque diventati anziani camperisti, penso che non sia poi così rischioso
In risposta al messaggio di fmar del 24/06/2017 alle 21:21:12
Ahh beh, se sono gli anziani camperisti i professori che non scaricano allora è così che si deve fare, portatevi pure acqua stagnante e amuchina, che io e qualcun'altro la carichiamo pulita e fresca.
Puoi anche caricarci Barbera o Nero d'Avola....Non ti rompiamo sicuramente le balla
In risposta al messaggio di fmar del 24/06/2017 alle 21:21:12
Ahh beh, se sono gli anziani camperisti i professori che non scaricano allora è così che si deve fare, portatevi pure acqua stagnante e amuchina, che io e qualcun'altro la carichiamo pulita e fresca.
Non volevo dire che siano piu bravi, ma che se siamo diventati anziani (almeno come camperisti) e non siamo ancora morti, o siamo vaccinati o siamo superuomini (ma non penso) o non è che poi sia così nocivo.
www.iz4dji.it