In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2019 alle 15:17:25Confermo quanto dici che è un problema generale e non di marche perché l'ho visto fare anche su un Thule ex Omnistor... i rivenditori dicono che i materiali sono identici, a me, avendoli avuti tutti e due, non sembra, questi nuovi sono più gommosi ed evidentemente con il calore si dilatano e comunque con il vecchio tendalino non è mai successo...
Questa cosa l'ho notata anch'io! Ho sempre avuto tendalini Fiamma ed hanno sempre funzionato egregiamente. In questo nuovo camper ho espressamente chiesto un'altro Fiamma ma mi sono accorto subito che il telo è diversoe, chiudendolo si forma quanto tu descrivi. Purtroppo è una situazione inaccettabile proprio perchè, questa estate, per l'arrivo veloce di un temporale ho dovuto chiuderlo frettolosamente è si è formata una piega che poi è rimasta. Non credo proprio sia il caso di dover aspettare che si raffreddi per chiuderlo. Ho confrontato il telo con un vecchio modello constatandone un diverso spessore e consistenza, forse per lucrare sul costo o sul peso. A conforto posso dire che, sempre questa estate, eravamo 3 camper nuovi con tre tendalini di marchio diverso e tutti con l'identico problema. Di questo ne ho parlato con un commerciale di Fiamma che ha smentito categoricamente il cambio di materiale ma ho preso appuntamento dal concessionario perchè lo veda e sono intenzionato a farlo sostituire in garanzia anche se non so se possa ospitare un telo di vecchia costruzione.. .
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 16:05:00
Confermo quanto dici che è un problema generale e non di marche perché l'ho visto fare anche su un Thule ex Omnistor... i rivenditori dicono che i materiali sono identici, a me, avendoli avuti tutti e due, non sembra, questi nuovi sono più gommosi ed evidentemente con il calore si dilatano e comunque con il vecchio tendalino non è mai successo...
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2019 alle 17:44:44Secondo me con la scusa di usare materiali più eco-friendly la qualità di questi prodotti è calata. Basta guardare ad esempio le vernici che vengono impiegate nel campo automotive che non sono più belle lucide come quelle di una volta.
Confermo pienamente!
In risposta al messaggio di marob del 05/09/2019 alle 17:51:01Non saprei se tutto dipende dal costo, questi teli non sembrano, almeno a livello di consistenza, tanto diversi da quelli di una volta, più che altro sono i materiali ad essere diversi, quelli di prima erano più rigidi, questi sembrano, come dire, più gommosi, di conseguenza con il calore probabilmente di dilatano leggermente ed ecco che richiudendoli si sovrappongono leggermente... certo è che mi piacerebbe conoscere chi progetta e sceglie questi materiali...
Secondo me con la scusa di usare materiali più eco-friendly la qualità di questi prodotti è calata. Basta guardare ad esempio le vernici che vengono impiegate nel campo automotive che non sono più belle lucide come quelle di una volta.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2019 alle 22:38:55Probabilmente è così...
Cè un abisso tra la qualità dei materiali che vengono usati adesso, rispetto a quella di 15-20 anni fa ! I teli di una volta erano molto robusti, mentre quelli di adesso sono sottilissimi, per cui le pieghe si formano con grande facilità.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/09/2019 alle 09:19:53Purtroppo ormai la nuova produzione è tutta così, a prescindere dalla marca e prima o poi, appena cambi camper o tendalino, ti ritrovi inevitabilmente con un telo del genere...
Confessioni di un installatore, quando purtroppo anni fa ho dovuto sostituire il mio tendalino semidistrutto con un Fiamma l'installatore mi consiglio di mettere quello che montava il vecchio telo, ancora reperibili allorain magazzino. Quando ho chiesto spiegazioni in merito la risposta è stata che nella nuova produzione avevano cambiato tipo di telo e il nuovo dava dei problemi. Montai il vecchio mai avuto problemi di telo.