In risposta al messaggio di Gasoline del 28/06/2018 alle 14:28:20potresti usare quelli che usano i vivaisti nelle serre...mi pare sia telo per la pacciamatura...e se ne trovano di spessori diversi...e li trovi sia nei self che nei consorzi agrari...
Mi occorre un tappeto esterno per il camper, ma di quelli che quando piove, lasciano passare l'acqua sotto (quindi permeabili), in modo che, non si creino piccole pozzanghere nella zona esterna più usata. Fin'ora, housato un telo nero plasticato, neanche bello, che è impermeabile, ed ovviamente, quando piove ed il fondo non è perfetto, si creano pozzanghere. Qual'è la marca ed il tipo più usato?
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/06/2018 alle 14:28:20Viene definito "stuoia" e usato anche come fondo nelle verande. Lo trovi, penso anche a metratura nelle rivendite accessori camper.
Mi occorre un tappeto esterno per il camper, ma di quelli che quando piove, lasciano passare l'acqua sotto (quindi permeabili), in modo che, non si creino piccole pozzanghere nella zona esterna più usata. Fin'ora, housato un telo nero plasticato, neanche bello, che è impermeabile, ed ovviamente, quando piove ed il fondo non è perfetto, si creano pozzanghere. Qual'è la marca ed il tipo più usato?
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2018 alle 15:59:31non è che quello leggero, in quanto tale si "arrapola su" camminando o con le poltroncine?
Prima usavo quello tipo linoleum a rotoli e pesante Poi sono passato alla stuoia grigia traforata anche essa pesante e molto difficile da pulire prima di riporla E' da un paio di anni che uso quello tipo agricolo leggero che poi se viene pulito piego e riutilizzo altrimenti viene usato in altre occasioni di giardinaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2018 alle 16:30:02Quello che uso sarà medio ed è la terza stagione
Telo pacciamatura in aiuto ad uno spesso ne ho comprato alla lidl forse un mese fa, uno più sottile più leggero 500x 250 circa 5/6€ veramente poco ha svolto il duo compito prossima occasione compro ugualepoco spazio di stivaggio leggero Come l altro ha bisogno di peso sui bordi se non ci sono sassi in loro sostituzione uso le bottiglie da 2litri dell acqua minerale che fanno a mo d muretto, inutile picchettarlo perché non orlato e si sfrangia. in tutti i consorzi di agraria a prezzi coerenti , di vari spessori e larghezze la lunghezza alla infinito
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2018 alle 16:30:02Forse si potrebbe piegare un paio di volte negli angoli e metterci questi fissaggi per picchettare i teloni
Telo pacciamatura in aiuto ad uno spesso ne ho comprato alla lidl forse un mese fa, uno più sottile più leggero 500x 250 circa 5/6€ veramente poco ha svolto il duo compito prossima occasione compro ugualepoco spazio di stivaggio leggero Come l altro ha bisogno di peso sui bordi se non ci sono sassi in loro sostituzione uso le bottiglie da 2litri dell acqua minerale che fanno a mo d muretto, inutile picchettarlo perché non orlato e si sfrangia. in tutti i consorzi di agraria a prezzi coerenti , di vari spessori e larghezze la lunghezza alla infinito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 19:25:58Si certo si fa una piega nella quale si infila una fettuccia cioè cinghia " cinta" per tapparelle e si morsettano con quelle pinze che poi vanno pjcchettati e per salvare dita dei piedi si " nastrano" per renderli visibili.
Forse si potrebbe piegare un paio di volte negli angoli e metterci questi fissaggi per picchettare i teloni
https://www.amazon.it/GardenMat...
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/06/2018 alle 14:28:20Come molti altri uso da sempre quella suggerita da Tommaso (
QUI
un altro esempio).
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
https://www.amazon.it/Ribiland-...
https://www.amazon.it/Ribiland-...
In risposta al messaggio di gduca del 28/06/2018 alle 19:28:46Cercando al volo su Amazon
dove hai trovato questi ferma stuoia? Li voglio !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bottastra del 28/06/2018 alle 22:43:01Mi sa che quelli tondi a pressione tirando slabbrano i foro se non si fa una specie di orlo rinforzato.
Ai teli verdi da giardinaggio si possono applicare degli occhielli a pressione da campeggio, nei quali far passare poi i picchetti, tipo questi: asc_df_B0079KPO1O/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103288017179&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=5261893111682053290&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008080&hvtargid=pla-201482198881&psc=1Io ne ho uno a cui è stato fatto anche il bordino sulla parte tagliata e mia moglie l'ha anche lavato più volte in lavatrice. Chi desidera utilizzare gli occhielli a pinza, può dare uno sguardo a questo link: pd_sim_86_5?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00CA7OK0W&pd_rd_r=57457ac0-7b19-11e8-ae7a-5fec8a2f6182&pd_rd_w=0cPII&pd_rd_wg=DIuFI&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=6946954921869226644&pf_rd_r=JEGTHVN5AGBH9H9CB4E2&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=JEGTHVN5AGBH9H9CB4E2
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di relom del 29/06/2018 alle 15:03:44
Uso il telo da pacciamatura da diversi anni: Ho risolto il problema dei bordi con un doppio strato di nastro adesivo telato da 40 mm. (l'uno contro l'altro nelle due facce). Per il fissaggio uso dei chiodi di acciaio con rondella. Il doppio nastro adesivo sopporta senza problemi il relativo buco ed è riusabile per tanti anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2018 alle 00:27:31Mah, io l'ho usato per anni ed è ancora perfetto. Ovviamente molto dipende dal tipo di telo: il mio è particolarmente robusto e non ho avuto la necessità di far fare dei rinforzi.
Mi sa che quelli tondi a pressione tirando slabbrano i foro se non si fa una specie di orlo rinforzato.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/06/2018 alle 20:42:04Sono d'accordo con te: il problema è che nella mia vita di piazzole con un bel manto erbose, ne ho trovate davvero poche !
Fosse per me vieterei l'uso dei teli ove presente un bel prato verde... che senso ha camminare su un telo quando si ha la possibilità di poggiare i piedi su un bel prato? È ovvio che se c'è terra e/o polvere serve il teloperò mi è capitato spesso di trovare molti camperisti usare la stuoia sul prato dei campeggi, poi, frequentando lo stesso posto, dopo poco tempo dove è stato messo il telo l'erba non cresce più e ti ritrovi con queste chiazze di terra proprio dove apri il tendalino e a quel punto sei costretto a mettere il telo... inoltre è un ingombro non indifferente e in più riporlo a volte bagnato e infangato non è per niente piacevole... detto ciò mi piacerebbe un po di buon senso dagli utilizzatori dei teli... se trovate terra, a quel punto è quasi d'obbligo, ma se c'è un bel prato curato a che serve il telo se non rovinare il manto erboso irrimediabilmente? Se avessi un campeggio con piazzole su prato vieterei l'utilizzo del telo...
In risposta al messaggio di bottastra del 29/06/2018 alle 21:55:38Hai ragione. In tanti anni di andare in giro l'unico campeggio in cui ho trovato un prato degno di tale nome è stato a Burgos, per il resto (italiani e non) meglio il telo.
Sono d'accordo con te: il problema è che nella mia vita di piazzole con un bel manto erbose, ne ho trovate davvero poche !