In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:39:25...quindi, dato che -by definition- una batteria AGM (Absorbed Gas Mat) non contiene liquidi, non ha neanche senso collegare un tubo di sfiato a quella valvolina, tanto l'eventuale fuoriuscita di gas non dovrebbe fare troppo sporco in cellula. Oppure è meglio metterlo? Atroce dubbio.
Questo è ciò che si vede guardando bene dentro al classico forellino per lo scarico di eventuali gas presente sulle AGM. Direi che per come lo vediamo ora da quel foro non esce alcun gas ed è per questo motivo che chicome me ha le AGM installate in cellula non sente mai alcun odore di uovo marcio ne da fermo ne durante la marcia, e ne durante la ricarica delle batterie quando il mezzo è collegato alla 230V o attraverso il pannello fotovoltaico. Rimane la possibilità che quel foro possa sfogare l'eventuale gas qualora la batteria vada in corto e inizi ad andare in pressione fino alla rottura della possibile (?) valvola la quale DEVE, nella normalità di funzionamento, rimanere tassativamente chiusa senza permettere alcuna fuoriuscita di gas. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2024 alle 10:47:42non risulta vero che la batteria non ha liquidi al suo interno; in realtà ha lo stesso liquido di una normale P/A in aggiunta al materiale assorbente che lo trattiene.
...quindi, dato che -by definition- una batteria AGM (Absorbed Gas Mat) non contiene liquidi, non ha neanche senso collegare un tubo di sfiato a quella valvolina, tanto l'eventuale fuoriuscita di gas non dovrebbe fare troppo sporco in cellula. Oppure è meglio metterlo? Atroce dubbio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 11:26:57Anch'io AGM (secondo giro, primo giro FIAMM, secondo giro Zenith, sempre 2 batterie in parallelo, in precedenza una AGM e poi una URSUS P/A -quest'ultima MAI PIU!-), e anch'io con le AGM non ho montato nessun tubetto.
non risulta vero che la batteria non ha liquidi al suo interno; in realtà ha lo stesso liquido di una normale P/A in aggiunta al materiale assorbente che lo trattiene. Durante il processo di ricarica avviene sempre quelprocesso di ebollizione che abbiamo sempre visto sulle altre batterie, ma sulle AGM il gas non viene rilasciato in ambiente circostante, evitando così il famoso odore di uovo marcio. Mettere o non mettere il tubo... io lo avevo sulle vecchie P/A, ma una volta passato alle AGM non l'ho mai più avuto e mai lo metterò.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 17:52:02la foto è proprio di una Varta dual P
Da me la Hymer prevede il tubetto di serie, e quindi anche cambiando batteria lo ho sempre ricollegato che la fatica è poca. Inizialmente il conce aveva montato una Exide 100Ah da avviamento, e c'era il tubetto. Batteriamorta improvvisamente in Francia dopo due anni e sostituita al volo con un altra simile da supermercato e anche li collegato il tubetto. Poi sostituita con Varta AGM Dual Purpose e anche li ho collegato il tubetto visto che era li a disposizione Anche questa dopo 4 anni morta improvvisamente in Francia e sostituita al volo con una da supermercato e anche li collegato il tubetto. Al ritorno Rimessa Varta AGM Dual Purpose nuova. Anche questa dopo 4 anni morta improvvisamente in Francia e sostituita al volo con una da supermercato e anche li collegato il tubetto. Ora ho lasciato quella così rendo in permuta il camper con batteria nuovissima! La prossima volta che vado in Francia passo prima a fare benedire la batteria!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 17:52:02Se ho contato bene, hai cambiato 7 batterie -singole- nella vita dell'ultimo camper, forse una batteria singola era un po' poco, magari meglio 2 in parallelo (nonostante l'Efoy).
Da me la Hymer prevede il tubetto di serie, e quindi anche cambiando batteria lo ho sempre ricollegato che la fatica è poca. Inizialmente il conce aveva montato una Exide 100Ah da avviamento, e c'era il tubetto. Batteriamorta improvvisamente in Francia dopo due anni e sostituita al volo con un altra simile da supermercato e anche li collegato il tubetto. Poi sostituita con Varta AGM Dual Purpose e anche li ho collegato il tubetto visto che era li a disposizione Anche questa dopo 4 anni morta improvvisamente in Francia e sostituita al volo con una da supermercato e anche li collegato il tubetto. Al ritorno Rimessa Varta AGM Dual Purpose nuova. Anche questa dopo 4 anni morta improvvisamente in Francia e sostituita al volo con una da supermercato e anche li collegato il tubetto. Ora ho lasciato quella così rendo in permuta il camper con batteria nuovissima! La prossima volta che vado in Francia passo prima a fare benedire la batteria!
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2024 alle 20:44:52No, non conto quelle "da supermercato" comperate in Francia al volo perchè le ho tenute solo il tempo di arrivare a casa e poi sostituite. A parte la attuale, che la lascio su così lo vendo con BS nuova di pochi mesi.
Se ho contato bene, hai cambiato 7 batterie -singole- nella vita dell'ultimo camper, forse una batteria singola era un po' poco, magari meglio 2 in parallelo (nonostante l'Efoy). Però anch'io Efoy, ho cominciato con AGMsingola da 100 Ah, poi una URSUS P/A da 100 Ah (molto sulla carta, durata 1 anno e defunta brutalmente, MAI PIU'), poi due FIAMM AGM da 80Ah in parallelo, e dal 2023 due Zenith da 100Ah in parallelo. In tutto 5 (e soli 3 cambi rispetto alla batteria nativa), ma il mio camper ha 2 anni più del tuo. Anch'io non prendo mai l'elettricità in campeggio e vado preferenzialmente in libera. Il tubicino l'avevo usato solo con la URSUS Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 21:43:14concordo sul fatto che il portarsi dietro 2 batterie avendo l'efoy è un tantino esagerato, ma tutto dipende anche da quanta energia utilizzi.
No, non conto quelle da supermercato comperate in Francia al volo perchè le ho tenute solo il tempo di arrivare a casa e poi sostituite. A parte la attuale, che la lascio su così lo vendo con BS nuova di pochi mesi. Quindiio conto la Exide (normale) e le due Varta AGM , direi che il conto è tre batterie in 9 anni circa. Avendo Efoy, secondo me non ha tanto senso portarsi il peso di due BS che non avrei neppure il posto visto che al posto della eventuale seconda c'è l efoy. Mi sono fatto l idea che una batteria se dura 4 anni posso essere gia piu che contento, ma casi scalognati, come la prima durata solo due anni, abbassano la media. Tra l altro non faccio mai scariche profonde e sta sempre a buon voltaggio proprio grazie al Efoy. Forse il fatto di tenerlo collegato a 220 H24 potrebbe non essere la cosa migliore riguardo alla durata della batteria, ma la considero materiale di consumo e quindi con sostituzione periodica. Anche per questo non compero batterie troppo costosema buone e di prezzo medio. Nel nuovo camper avrò una Litio (avessi scelto non la avrei messa ma è di serie) e la cosa mi preoccupa un po nella eventualità che morisse improvvisamente in viaggio.....visto che in Francia ci vado spesso! Ma, su cosa fare in emergenza se la litio mi piantasse, ne parleremo quando avrò il nuovo camper.
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/04/2024 alle 09:07:01una batteria AGM è di fatto una batteria al piombo/acido, ovvero con elletrolita contenuto al suo interno.
Questa è una batteria agm da buttare ha solo5ah di capacita aperta per curiosita ha i tappi ma non ha liqudo dentro ,di conseguenza non puo uscire. I tappini blu sono le famose valvole. Che trattenute dal coperchio si alzano in caso di sovrapressione e fanno uscire l'eventuale gas. Il coperchio ha l'attacco per la cannuccia di sfiato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 21:43:14Sarà allora per questo motivo che l'ultima batteria mi ha lasciato... in Provenza!
No, non conto quelle da supermercato comperate in Francia al volo perchè le ho tenute solo il tempo di arrivare a casa e poi sostituite. A parte la attuale, che la lascio su così lo vendo con BS nuova di pochi mesi. Quindiio conto la Exide (normale) e le due Varta AGM , direi che il conto è tre batterie in 9 anni circa. Avendo Efoy, secondo me non ha tanto senso portarsi il peso di due BS che non avrei neppure il posto visto che al posto della eventuale seconda c'è l efoy. Mi sono fatto l idea che una batteria se dura 4 anni posso essere gia piu che contento, ma casi scalognati, come la prima durata solo due anni, abbassano la media. Tra l altro non faccio mai scariche profonde e sta sempre a buon voltaggio proprio grazie al Efoy. Forse il fatto di tenerlo collegato a 220 H24 potrebbe non essere la cosa migliore riguardo alla durata della batteria, ma la considero materiale di consumo e quindi con sostituzione periodica. Anche per questo non compero batterie troppo costosema buone e di prezzo medio. Nel nuovo camper avrò una Litio (avessi scelto non la avrei messa ma è di serie) e la cosa mi preoccupa un po nella eventualità che morisse improvvisamente in viaggio.....visto che in Francia ci vado spesso! Ma, su cosa fare in emergenza se la litio mi piantasse, ne parleremo quando avrò il nuovo camper.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/04/2024 alle 17:43:40Anche a me l ultima mi ha mollato a Natale in Provenza, ero a St.Tropez e ho fatto una scappata al Leclerc di Cogolin...che ha anche le sbarre a 2m ... Grrrrrrr , ma mi serviva e ho chiuso un occhio.
Sarà allora per questo motivo che l'ultima batteria mi ha lasciato... in Provenza! Maledetta lobby delle batterie francese!
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In risposta al messaggio di archimede1 del 10/04/2024 alle 13:24:14Aggiornamento dopo ripristino con poca acqua distillata e 2 giorni di scarica, desolfatazione e ricarica ha recuperato 5 ah, ora è a 10 ah di capacita, meglio che la porto in discarica.
Il coperchio con il tubicino ha una sorta di sfiato calibrato come i coperchietti che penso siano di silicone perché morbidi, che sotto pressione si alzano lasciando libere tre scanalature che fanno uscire il gas poi attorno,quei pezzetti bianchi sono tipo lana di vetro assorbente, forse per trattenere il liquido o forse come eventuale rompifiamma. Adesso voglio provare ad aggiungere un po di liquido da batteria diluito e provare a vedere se recupera capacità. All'analisi con lo strumento specifico, da batteria ottima all 90% la tensione a 2 giorni dalla carica è ancora a 13,12 v. Se attacco una lampadina per abbaglianti che assorbe circa 5a dopo 2 ore il salvabatteria stacca a 11,2 v Mantiene la scarica ecc. Ma ha solo poca capacità, sia in carica sia in scarica. Vediamo se resuscita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2024 alle 22:49:06ho fatto una scappata al Leclerc di Cogolin
Anche a me l ultima mi ha mollato a Natale in Provenza, ero a St.Tropez e ho fatto una scappata al Leclerc di Cogolin...che ha anche le sbarre a 2m ... Grrrrrrr , ma mi serviva e ho chiuso un occhio. Con me i supermercati Leclerc si sono arricchiti! E per fortuna che ci sono e hanno anche le batterie grosse, e aperti anche nei festivi!
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/04/2024 alle 16:43:04Non mi sembra che ci siano divieti per camper piu del normale.
ho fatto una scappata al Leclerc di Cogolin Se mi permettete l'OT, ho passato Pasqua in Italia e mi sono fermato in questa zona (Saint Tropez, Cannes) un paio di giorni. Mai avevo visto tanti divieti per i camper (divietiche ho scoperto essere illegali come in Italia ma tanto in Italia come in Francia ci sono lo stesso), quindi è un argomento che mi incuriosisce (divieti, sbarre, ecc.). Nel caso del Leclerc è un terreno privato e possono fare quello che vogliono, ma vedo su street view che la sbarra la tolgono e la mettono: in giugno 2018 c'era, in ottobre 2022 non c'era, quando ci sei passato tu per natale c'era...non si sa mai che pesci pigliare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2024 alle 21:57:50Che il parcheggio sul porto fosse agibile l'ho visto il giorno dopo, prima ero stato accecato dai divieti su tutta la strada che, appunto, porta verso il parcheggio. Park4night diceva che L'AA vicina era chiusa per lavori, gli altri parcheggi segnalati su p4n erano inagibili per lavori in corso. Ho avuto un colpo di qlo è ho trovato l'ultimo parcheggio in centro, col camper che entrava al mm e senza parchimetri (anche se gli altri parchimetri non erano ancora attivi). Il giorno dopo da Saint Tropez a Cannes divieti in tutti i paesi sulla Corniche, altrettanto a Cannes. Sconfino spesso in Francia e divieti ce ne sono, ma ci sono sempre valide alternative, sarà che è una zona che non conosco ma su p4n c'era il deserto.
Non mi sembra che ci siano divieti per camper piu del normale. Al parcheggio del porto di St.Tropez i camper sono ammessi da Novembre a Marzo ma ci puo stare. Ci sono pero possibilità in AA a costi contenuti. In Franciatrovati in molti supermercati le sbarre, ma in alcuni casi scorrono e le alzano oltre 4m per fare entrare i camion ma poi le rimettono a 2,10. Di principio non acquisto dove ci sono le sbarre, ma avendo necessità e essendoci comunque un parcheggio subito fuori, di ghiaia, ho chiuso un occhio sui miei principi. Comunque magari ci fossero in Italia tante possibilità di sosta come in Francia, mediamente, con AA a due soldi quasi ovunque.