https://www.amazon.it/WAFA-adat...
) per sopperire al troppo pieno e per avere carico con attacco rapido.In risposta al messaggio di sarto del 24/01/2022 alle 17:07:16Sembra un sistema furbo per il serbatoio con tappo a vite, e con il tubo di troppo pieno non bagni dentro al camper.
Ciao a tutti, ho un Knaus Sky ti 650 e non mi piace tanto il sistema carico acqua. Ho visto che vendono questo tappo ( per sopperire al troppo pieno e per avere carico con attacco rapido. C'è qualcuno di voi che ha questa tipologia di tappo e può dirmi se è valido o no? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 17:26:36Ciao Tommaso, ci avevo pensato anche io a quel tappo ma poi riflettendo preferisco sporcare il tubo ma avere la chiusura a chiave, non si sà mai cosa qualcuno potrebbe inserire
Sembra un sistema furbo per il serbatoio con tappo a vite, e con il tubo di troppo pieno non bagni dentro al camper. Io da tanto uso un tappo con innesto rapido ma per il classico bocchettone esterno, e lo trovo impagabile,non ne posso piu fare a meno, il tubo non cade per terra nella sporcizia, e è molto piu comodo. Simile a QUESTO. Però gli ho fatto alcuni fori in quanto non avendo uno sfiato così esce l aria e anche l acqua quando è pieno. Inutile sforzare la pressione contando solo sullo sfiato del serbatoio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/01/2022 alle 17:48:46Certamente, ma io quel tappo lo inserisco solo al momento del carico acqua, tolgo quello a chiave, metto quello e attacco il tubo, poi alla fine lo tolgo e rimetto quello a chiave, questione di un secondo. Anche perchè con quel tappo non si chiuderebbe neppure lo sportellino.
Ciao Tommaso, ci avevo pensato anche io a quel tappo ma poi riflettendo preferisco sporcare il tubo ma avere la chiusura a chiave, non si sà mai cosa qualcuno potrebbe inserire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/01/2022 alle 20:05:58E' disponibile anche in rete....
Un amico ha preso questo in fiera e, avendolo usato anche io, va benissimo. Si mette a pressione nel foro del serbatorio e l'aria esce dalle scalanature laterali. Quando ho comprato il tappo come quello di Tommaso, questo non esisteva ancora, altrimenti lo avrei preferito. Il giorno in cui il mio tappo si riomperò lo cambierò sicuramente con questo.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/01/2022 alle 20:05:58Mi sembra un'ottima soluzione alternativa...
Un amico ha preso questo in fiera e, avendolo usato anche io, va benissimo. Si mette a pressione nel foro del serbatorio e l'aria esce dalle scalanature laterali. Quando ho comprato il tappo come quello di Tommaso, questo non esisteva ancora, altrimenti lo avrei preferito. Il giorno in cui il mio tappo si riomperò lo cambierò sicuramente con questo.
https://www.amazon.it/serbatoio...
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2022 alle 18:23:44Infatti sul tappo ho fatto 6 o 7 buchi con punta da 8mm e di aria e acqua ne esce quanta si vuole e senza potere fare pressione nel serbatoio.
Per usare quel tappo, si deve fare molta attenzione...alla pressione. Proprio i rubinetti a pulsante, presenti talvolta anche in Germania e Scandinavia, non consentono alcuna modulazione del flusso...e se la pressione e'troppo alta, tende a gonfiare il serbatoio, essendo il foro di uscita dell'aria a volte insufficiente. Un mio conoscente il quel modo ha fessurato il suo serbatoio: la pressione all'inizio era abbastanza bassa, ma poi di colpo si e' alzata, probabilmente per il fatto che qualche utenza sulla stessa condotta si era interrotta. Ovviamente lui non se ne e' accorto, e il danno e' stato fatto. A mio modesto parere, meglio infilare qualche centimetro di tubo quel tanto che basta, in modo che se avviene una sovrapressione, questo possa fuoriuscire senza impedimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luca675 del 26/01/2022 alle 21:28:32Strana questa dichiarazione : " In questo modo riesco a caricare il serbatoio pieno senza gocciolare all'interno del camper."
Io ne ho preso uno identico senza il troppo pieno poiché è previsto sul serbatoio nella parte alta che scarica sotto il camper, io sul mio burstner ho un serbatoio identico a quello della foto. Il livello lo vedo ed homesso un rubinetto vicino al raccardo per rallentare il flusso. In questo modo riesco a caricare il serbatoio pieno senza gocciolare all'interno del camper. Lo trovo comodissimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2022 alle 09:52:59Non c'è il raccordo tra serbatoio e bocchettone
Strana questa dichiarazione : In questo modo riesco a caricare il serbatoio pieno senza gocciolare all'interno del camper. Perchè mai dovrebbe gocciolare nel camper ? Se lo fa vuol dire che il raccordo tra bocchettone e serbatoio non è a tenuta stagna.
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/01/2022 alle 15:08:31...Infatti volevo rimediare alla caxxata Knaus con un tappo da rimuovere il meno possibile (il vita e svita mi preoccupa nella tenuta nel tempo del filetto)
Ho anch'io un knaus da poco. Quel sistema è una gran ca...ta. Io ho preso un tappo uguale, l'ho forato e ci ho montato sopra un maschio per attacco rapido. Funziona ma poi non consente di chiudere lo sportello. Svitae avvita non valeva la pena. Il serbatoio ha comunque un tubo di troppo pieno che scarica sotto il camper è interviene qualche cm prima del bordo. Ho notato che però da quando vedi che comincia a gocciolare sotto non fai in tempo a chiudere che comincia a traboccare dal Tappo. Questo indica che il troppo pieno è più piccolo del tubo che solitamente si usa per il carico. Quindi le perplessità sul discorso pressione del sistema che hai proposto tu sono da tenere in considerazione. però, benché sul fondo del serbatoio ci una plastica che fa da raccoglitore, vedere l'acqua che cade dentro il camper non piace neanche a me. Quindi per tenere fermo il tubo mentre carico l'acqua ho inserito all'estremità dello stesso tubo, quel collo d'oca di plastica che danno a corredo delle lavatrici per scaricare nei lavandini. Con quello se non esageri con la pressione, il tubo rimane incastrato nel tappo e verso la fine puoi cominciare a parzializzare la portata fino a chiudere prima che trabucchi. Certo che cambiare il tradizionale sistema di carico dell'acqua tanto semplice e valido con uno peggiore proprio non ne sentivamo l'esigenza.
https://www.cusmai.com/tappo-pe...
) con un raccordo Gardena (1,71 eurohttps://www.verdesabina.it/Gard...
) e un buco non può costare 30 euro.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2022 alle 09:52:59Sul lyseo 690 il serbatoio è arretrato rispetto al filo parete... Danno in dotazione un beccuccio per non bagnare dentro... Ma sotto il serbatoio passa pure il tubo della truma e con il sistema in dotazione è quasi impossibile non bagnare qualcosa... Diciamo che la soluzione adottata su questo mezzo che peraltro è del 2021 non è il massimo... Con quel tappo ho risolto ogni problema
Strana questa dichiarazione : In questo modo riesco a caricare il serbatoio pieno senza gocciolare all'interno del camper. Perchè mai dovrebbe gocciolare nel camper ? Se lo fa vuol dire che il raccordo tra bocchettone e serbatoio non è a tenuta stagna.
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/01/2022 alle 15:08:31Con quello che ho preso io si chiude tutto e non devi montare nessun raccordo se non quando carichi... Io mi trovo non bene di più...
Ho anch'io un knaus da poco. Quel sistema è una gran ca...ta. Io ho preso un tappo uguale, l'ho forato e ci ho montato sopra un maschio per attacco rapido. Funziona ma poi non consente di chiudere lo sportello. Svitae avvita non valeva la pena. Il serbatoio ha comunque un tubo di troppo pieno che scarica sotto il camper è interviene qualche cm prima del bordo. Ho notato che però da quando vedi che comincia a gocciolare sotto non fai in tempo a chiudere che comincia a traboccare dal Tappo. Questo indica che il troppo pieno è più piccolo del tubo che solitamente si usa per il carico. Quindi le perplessità sul discorso pressione del sistema che hai proposto tu sono da tenere in considerazione. però, benché sul fondo del serbatoio ci una plastica che fa da raccoglitore, vedere l'acqua che cade dentro il camper non piace neanche a me. Quindi per tenere fermo il tubo mentre carico l'acqua ho inserito all'estremità dello stesso tubo, quel collo d'oca di plastica che danno a corredo delle lavatrici per scaricare nei lavandini. Con quello se non esageri con la pressione, il tubo rimane incastrato nel tappo e verso la fine puoi cominciare a parzializzare la portata fino a chiudere prima che trabucchi. Certo che cambiare il tradizionale sistema di carico dell'acqua tanto semplice e valido con uno peggiore proprio non ne sentivamo l'esigenza.