In risposta al messaggio di bolsenior del 12/04/2021 alle 15:16:43Confermo il sensore Hall, probabilmente è un
Qualcuno mi sa dire se questo montato sul mio camper del 2004 è un amperometro a effetto Hall? Grazie. Luciano bolsenior
LTS25
della LEM od un suo fratello maggiore.In risposta al messaggio di renzo07 del 12/04/2021 alle 15:28:10Ok, grazie.
Confermo il sensore Hall, probabilmente è un LTS25 della LEM od un suo fratello maggiore. Renzo.
In risposta al messaggio di bolsenior del 12/04/2021 alle 15:16:43Ciao Luciano
Qualcuno mi sa dire se questo montato sul mio camper del 2004 è un amperometro a effetto Hall? Grazie. Luciano bolsenior
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 22:09:00E’ un Wingamm Oasi 540 e l’amperometro CBE era montato in origine.
Ciao Luciano Ma e' un dispositivo montato all' origine o montato successivamente? Apprezzabile comunque il fatto che nel 2004 gia' qualcuno utilizzasse i sensori hall. Qual'e' la marca del camper?
In risposta al messaggio di bolsenior del 12/04/2021 alle 15:16:43A Hall effect ammeter is a type of ammeter that uses the Hall effect to measure electric current. The Hall effect is a phenomenon in physics where a magnetic field perpendicular to a current-carrying conductor creates a voltage difference across the conductor. This voltage difference, known as the
Hall voltage
, is proportional to the current flowing through the conductor.In risposta al messaggio di renzo07 del 12/04/2021 alle 15:28:10Riguardando adesso, non mi sembra un amperometro a effetto Hall.
Confermo il sensore Hall, probabilmente è un LTS25 della LEM od un suo fratello maggiore. Renzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:42:06Decisamente piu' preciso lo shunt.
Sono più precisi a effetto Hall o con schunt (schunt di qualità e ben calibrato)? Io vedo che la pinza amperometrica (da 30 euro) è immensamente più sballata dello schunt victron. La pinza è a effetto Hall giusto?La pinza come la muovi di un micron sballa di vari decimi di amper..anche in aria percepisce piccole correnti inesistenti per i campi magnetici che ho nel camper a causa di centinaia di watt a tra inverter, regolatore mppt etc etc anche la bussola si sballa nel mio camper vicino a tutte le apparecchiature elettriche dell' impianto solare..
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 14:48:04Grazie
Decisamente piu' preciso lo shunt. Anzi, assolutamente preciso. Il sensore Hall pero' e' molto piu semplice da installare. Va bene quando non si ha l' esigenza di misure precise. Ogni tanto ha bisogno di essere azzerato. Mi pare che adesso esistano modelli autocalibranti.
a Hall effect sensor is typically used to detect the magnetic field generated by the current.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:57:44Ho acquistato la prima pinza amperometrica un po' di anni fa.
Grazie Avevo sentito da qualcuno o da qualche parte che effetto Hall era migliore. Poi come sempre ci sarà qualità e qualità... La mia pinza amperometrica è un giocattolo cinese da 30 euro. Invece ho visto che le pinze amperometriche serie a prezzi decenti sono solo per Ac. Quelle serie per CC costano fino a 300 euro ..anche 400
https://www.amazon.it/HoldPeak-...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 14:41:13Ciao Salvatore,
Riguardando adesso, non mi sembra un amperometro a effetto Hall. Non vedo il sensore Hall. Anzi mi sembra proprio un amperometro a shunt (lo shunt e' sotto la piastra).
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2023 alle 16:24:26
Ho acquistato la prima pinza amperometrica un po' di anni fa. All' epoca esistevano solo prodotti professionali con prezzo conseguente. Con il tempo il display e' diventato poco leggibile. Poche settimane fa ne ho acquistatouna nuova spendendo una cinquantina di euro, senza farmi illusioni sulla qualita'. Sono rimasto sorpreso. Sicuramente la struttura non e' da prodotto professionale, ma la misurazione e' perfetta. Come tutte le pinze amperometriche deve essere azzerata prima della misurazione. Si fa con un semplice tasto. Oltretutto e' molto piu' compatta della prima e quindi piu' maneggevole. Con una decina di euro in piu' si compra un modello collegabile ad app via bluetooth, tipo questo La tecnologia non e' solo prodotti nuovi. Tecnologia spesso significa anche prodotti una volta molto cari a prezzi accessibili.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 19:26:29"Solo la mia è na schiefzz"
Solo la mia è na schiefzz che appena la muovi cambia di fino a 0.5A? Ha una differenza di qualche decimo se in un verso o nell' altro e non coincide mai con lo SCHUNT victron salvo muovendosi apposta fino che coincide ?Lo SCHUNT victron è dato a 0.3% di accuratezza su ttuto il range da 0 a 500A. È il.dato migliore che ho letto su questi attrezzi. Quelli cinesi di Amazon e AliExpress sono dati minimo a 1%. Il carissimo Master volt (marca cara per barche) a 0.5%. Ha varie opzioni di collegamento di accessori ma costa una follia. Alcuni hanno un accuratezza che varia secondo la corrente, se alta o bassa. QUeñlo NDS che costa quasi il doppio dello smartshunt victron non riporta l accuratezza e sopporta 150A (il victron esiste da 500 a 2000A e anche in versione da esterno) Comunque lo schunt victron mi coincide perfettamente con l.amperometro del regolatore mppt Victron. Ovviamente è più preciso lo SCHUNT. Il regolatore legge per 0.1A ,lo SCHUNT per 0.01A. Ma anche NDS e Fiamm le hanno comprate gli stranieri?ho visto ora. Mamma mia tutto si svende in Italia..che tristezza...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2023 alle 19:46:29No certo mi va benissimo per quello che ci devo fare.
Solo la mia è na schiefzz E' proprio uguale al mio Facendo un po' di tentativi, si riescono ad avere misure abbastanza precise. Non e' sicuramente uno strumento adatto per misure di precisione. Per quelle e' necessario lo shunt. In realta' qualsiasi shunt va bene. Lo shunt Victron, che conosco, ha un ottimo rapporto qualita'/ prezzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 20:05:07Il fatto che la nostra pinza abbia un fondo scala di 60 ampere dimostra che non puo' essere troppo precisa.
No certo mi va benissimo per quello che ci devo fare. Ci ho scoperto che il mio alternatore era maggiorato da 65A invece che originale da 55 perché la pinza segnava 68. Dico solo che balla di circa mezzo Amper al minimomovimento e la misura cambia ruotando la pinza attorno al cavo. Sempre parlo di decimi. Misurare 0.5A con precisione con la mia è impossibile.. magari leggi 0.3, poi ruoti e passa a 0.6. Ma per misurare da qualche Amper un su va bene. Io l ho pagata 28 euro su AliExpress. È super cinesiaca e ne fanno 8mila copie con marche diverse. Probabilmente esiste un qualche modello originario -originale. Sarà difettosa? Dai fornitori di materiale elettrico per professionisti ne ho viste, che se per CC, arrivavano a 300-400 euro. Ammettiamo 100 euro di ruberia...una differenza ci sarà con quelle di Amazon/AliExpress immagino...
https://www.ht-instruments.it/m...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2023 alle 09:35:01Si la mia si può mettere a 60A o a 600A.
Il fatto che la nostra pinza abbia un fondo scala di 60 ampere dimostra che non puo' essere troppo precisa. Comunque anche la prima pinza professionale marca Finest, fondo scala minimo 400 ampere, ballava. In realta' ho unaeccellente pinza amperometrica ... di produzione italiana Si tratta della HT4004 della Ht Italia. Questa Fondo scala 10 o 100 ampere. Un po' scomoda da usare perche' deve essere collegata ad un multimetro. Ma precisione assoluta. Comprata molti anni fa usata ad una fiera dell' elettronica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 10:00:07Carissimo Hunter,intanto grazie dei precedenti consigli, sto ragionando di incrementare l'attuale impianto fotovoltaico domestico, attualmente pannelli fissati a balcone 4 x100w,su accumulo 12v, portabile a 6 pannelli da 100w,
Si la mia si può mettere a 60A o a 600A. La tua nella versione da 400A costa più di 250 euro. L accuratezza sulla carta è uguale alla mia (mi pare, ho letto velocemente)..ma magari sulla tua è vera e sulla mia è un accuratezza cinese . Un puntale originale della tua costa come tutta la mia pinza quasi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2023 alle 10:51:50Mi sfugge una cosa... perché 6A a 220v per caricare una batteria da trazione da 10ah?
Carissimo Hunter,intanto grazie dei precedenti consigli, sto ragionando di incrementare l'attuale impianto fotovoltaico domestico, attualmente pannelli fissati a balcone 4 x100w,su accumulo 12v, portabile a 6 pannelli da100w, Pensavo di istallare un inverter ibrido on grid da 1500w, (trovato su Amaz a 200€,mi occorrerebbe a 220v,max 6a,per caricare una batteria di trazione da 10ah, anche per alimentare una zona di casa( illuminazione e bassa potenza) Spassionato parere. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 11:59:41Scusa, a volte ti scrive altro, devi sempre rileggere tutto, la batteria da ricaricare è una litio da 10kw. Il cavo di ricarica in dotazione accetta anche i 6a.
Mi sfugge una cosa... perché 6A a 220v per caricare una batteria da trazione da 10ah? Non mi tornano i conti..una batteria da 10ah è minuscola e si carica con 1 o 2A a 12v...circa 20 watt. Perché 6A a 220 (1300w)?