In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2023 alle 17:46:30
In effetti hai ragione, sarebbe più corretto farlo con quelli industriali, da Leroy a 200€ ti danno 400w,sono immensi e non ho spazi, ma poi che faccio? i 4 da 100li ho già, anche un quinto da 100w, viene usato messo fuori, per caricare al rimessaggio il camper d'inverno, per spazi disponibili posso arrivare ad altri 2 da 100w e sono 700w,al limite li metto in serie, l'inverter che è da 80a li regge, ma sono sempre al limite per via che richiede 1000w in DC per attivarsi, devo trovare altro tipo ma i prezzi sono tropo alti, DUBBIONE, con tale spesa di tutto l'accrocco, mi sa conviene darli a ENEL .prima che ammortizzi. Roberto
Non saprei... bisogna fare conti accurati con la produzione media della tua zona e soprattutto con quanto usi.
Sempre da Leroy Merlin in Spagna puoi acquistare pannelli da 450w per 159 euro(in offerta altrimenti 189). Un ibrido come quello che hai messo, ma con inverter da 3000w , caricabatterie 30A e mppt 60A(90A di carica totali se si sceglie di sommare Enel e solare) a 499 euro. Le batterie AGM da 250ah a 350 l.una o pacchi litio già assemblati a 48v TAB(marca con una.certa reputazione) a partire da 799 euro per 2.4kwh.
Si mettono in moduli tipo stereo modulare

.
O batterie opzv e opzs in celle da 2v da centinaia di Ah da assemblare alla tensione desiderata.
Sono batterie a piastra tubolare o gel o ad acido libero ventilate che durano 15 anni in teoria.
In Italia merlino non vende quasi nulla di tutto ciò, meno che mai le batterie. Non conosco i vari rivenditori di materiale solare italiani..in Spagna è letteralmente pieno.

Questi ibridi master power (sono cinesi ribrandizzati) innitalia li trovi su Amazon.
Ne parlano bene su YouTube (sempre da prendere con le pinze).
Io l ho visto in azione e diciamo installato in una casa (occupata

, non da me ovviamente) e su un camper nella versione piccolina.
La pecca? Non hanno dissipatore e appena sorge il sole stanno con le ventole a manetta fino a sera per l mppt. In camper è un guaio! In casa messo in uno sgabuzzino no...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41