In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 08:32:40quello sotto è un amplificatore per antenna TV terrestre (o forse l alimentatore dell amplificatore se questo è contenuto dentro la antenna).
Buongiorno a tutti dentro ad uno stiletto del camper ho questi 2 aggeggi. Quello sopra mi pare un regolatore per il pannello solare, ma non da mai segni di vita, nessuna spia mai accesa. Quello sotto dovrebbe averea che fare con l’impianto tv, ha una rotellina che non so a cosa serva e ha una spina sul lato destro che non è attaccata a nulla. Mi sapete aiutare a capire cosa sono? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 08:51:57Innanzitutto grazie. Non ci conosciamo, ma per me sei ormai una figura “amica”, sei sempre presente a rispondere su tutti gli argomenti per aiutare i camperisti novelli come me.
quello sotto è un amplificatore per antenna TV terrestre (o forse l alimentatore dell amplificatore se questo è contenuto dentro la antenna). Nei camper viene alimentato a 12v, mentre se fosse una caravan che sta solo incampeggio si userebbe il cavo 220v. Quello sopra e il regolatore dei pannelli, è della stessa marca del mio che pero è un altro modello. Controlla se c'è qualche fusibile saltato (anche vicino alla batteria) o qualche filo interrotto. Prova con il tester a vedere se c'è tensione sui due morsetti dei cavi che arrivano dal pannello (al sole) e sui due morsetti dei cavi che vanno alla batteria.
In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 09:46:59Grazie delle gentilissime parole nei miei riguardi.
Innanzitutto grazie. Non ci conosciamo, ma per me sei ormai una figura “amica”, sei sempre presente a rispondere su tutti gli argomenti per aiutare i camperisti novelli come me. L’amplificatore non lo tocco, quellarotella penso sia per dare maggiore o minor potenza, ma la lascio così com’e. Sopra al tetto ho 2 antenne, una automatica che quando accendo la sua centralina si alza e va in cerca della ricezione. Vedo che a casa riesco a ricevere, quindi è tutto ok. Nel decoder ho una smartcard per satellitare digitale. Poi c’e un’altra antenna, a forma di parabola, più piccola e manuale, ma non so a cosa serva. Per il regolatore dei pannelli provo con il multimetro dettato sui 20 volt e vedo se c’e Corrente. Grazie ancora Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di supertenere del 19/02/2019 alle 12:07:32Stamattina ho provato a fare delle prove. Il pannello installato dalla wingamm (cbe) segna +2 ampere. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal pannello al regolatore, e segna 20,8 volt. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal regolatore alle batterie servizi, e segna 0,00 volts. Quindi cbe dice che carica, mentre con il tester sembra che non carichi. La spia sul regolatore è spenta. Non ci capisco più nulla...,
Ho provato con il multimetro, ma non so se ho fatto le cose correttamente. Ho infilato gli spinotti del multimetro dentro agli alloggiamenti dei fili del regolatore. Nel pannello mi segnala 0,34 volt, e nella batteria 0,01volt. La cosa strana è che nella centralina del camper mi dice quanti ampere sta caricando il pannello solare, quindi ho l’impressione che il pannello funzioni, ma il regolatore non mi fa vedere nulla
In risposta al messaggio di supertenere del 15/03/2019 alle 15:19:37Alle volte le spie led colorate vengono disattivate
Stamattina ho provato a fare delle prove. Il pannello installato dalla wingamm (cbe) segna +2 ampere. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal pannello al regolatore, e segna 20,8 volt. Con il tester homisurato sulle viti dei cavi che vanno dal regolatore alle batterie servizi, e segna 0,00 volts. Quindi cbe dice che carica, mentre con il tester sembra che non carichi. La spia sul regolatore è spenta. Non ci capisco più nulla...,
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2019 alle 15:27:45Grazie, non lo sapevo.
Alle volte le spie led colorate vengono disattivate da impostazioni interne che si settano al montaggio. Questo per evitare anche il più piccolo loro consumo, quando il regolatore è in posizione non facilmente visibilee perciò le spie sono inutili e spente Ad esempio queste sono le istruzioni del Genius15-30A (Funzione Low Power ) La funzione “ low power “ ha il compito di spegnere entrambi i leds nel caso in cui il regolatore non sia necessariamente a vista, e quindi ha lo scopo di ridurre l’assorbimento complessivo del sistema. Per disabilitare i leds è sufficiente premere il tasto sulla parte superiore del GENIUS per 3 secondi. Con questa funzione il led S lampeggerà 1 secondo ogni 16 per indicare che comunque il regolato in funzione. Per riabilitare i leds è sufficiente compiere la stessa procedura precedentemente descritta.
In risposta al messaggio di Mocambo del 15/03/2019 alle 16:24:16Grazie, cerco una scatolina nera allora.
Controllato il fusibile sul positivo che dal regolatore porta corrente alla batteria? Può essere dentro una scatolina nera.ed in vicinanza della batteria.
In risposta al messaggio di supertenere del 15/03/2019 alle 16:40:41Un tempo usavano molto queste
Grazie, cerco una scatolina nera allora.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2019 alle 16:53:46Grazie, procedo alla ricerca
Un tempo usavano molto queste
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/03/2019 alle 21:40:56È deceduto. L’ho acquistato dalla moglie e dalla figlia, ma la moglie ha specificato subito che dei dettagli tecnici se ne occupava il marito
Senza offesa , ha provato ad interpellare chi te lo ha venduto ?