In risposta al messaggio di freeride03 del 02/02/2021 alle 10:32:35Io ho montato il sistema ad arganello sotto il DUCATO 250 del 2013. Sinceramente non l'ho usato ma facendo delle prove in rimessaggio non è male come sistema. Forse sotto il peso della ruota tende a flettere durante la risalita però nulla di che. Comunque io no avevo alternativa avendo il camper con i letti a castello posteriormente e se mettevo la ruota nel gavone entrava poca altra roba con equipaggio di 5 persone.
Buongiorno a tutti qualcuno ha montato il telaio estraibile che permette di installare la ruota di scorta sotto il pianale evitando di occupare spazio nel gavone? Nel caso come vi trovate? Grazie
In risposta al messaggio di VitoM del 02/02/2021 alle 10:40:03Grazie per il riscontro. Questo sistema si fissa sul telaio?
Io ho montato il sistema ad arganello sotto il DUCATO 250 del 2013. Sinceramente non l'ho usato ma facendo delle prove in rimessaggio non è male come sistema. Forse sotto il peso della ruota tende a flettere durante larisalita però nulla di che. Comunque io no avevo alternativa avendo il camper con i letti a castello posteriormente e se mettevo la ruota nel gavone entrava poca altra roba con equipaggio di 5 persone.
In risposta al messaggio di freeride03 del 02/02/2021 alle 15:07:40Si viene messo su con dei bulloni già compresi nel kit montaggio. L'unica cosa che devi fare è il controllo del posizionamento del serbatoio delle acque chiare se non interferisce con la ruota. Al mio camper passa proprio vicinissimo 2 cm a voler esagerare. Naturalmente si fissa la telaio. Il Ducato ha già la predisposizione.
Grazie per il riscontro. Questo sistema si fissa sul telaio?
In risposta al messaggio di VitoM del 02/02/2021 alle 18:13:49Ti ricordi marca e modello? Grazie
Si viene messo su con dei bulloni già compresi nel kit montaggio. L'unica cosa che devi fare è il controllo del posizionamento del serbatoio delle acque chiare se non interferisce con la ruota. Al mio camper passa proprio vicinissimo 2 cm a voler esagerare. Naturalmente si fissa la telaio. Il Ducato ha già la predisposizione.
In risposta al messaggio di freeride03 del 02/02/2021 alle 10:32:35Salve io me la sono costruito con scivolo spesa 18 euro di materiale. La ruota scivola senza sforzo e caricare molto semplice si solleva con una mano senza andare sotto il camper telaio piu sicuro senza corda o cavi che si potrebbe rompersi a lungo andare!
Buongiorno a tutti qualcuno ha montato il telaio estraibile che permette di installare la ruota di scorta sotto il pianale evitando di occupare spazio nel gavone? Nel caso come vi trovate? Grazie
In risposta al messaggio di doralal108 del 03/02/2021 alle 14:22:18Bello, bello, bello.
Io me sono autocostruito ciao a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2021 alle 20:37:26Se ti interessa ho altre foto e anche un video ciao
Bello, bello, bello. Io dovrò fare qualcosa sul camper nuovo, ma le mie ruote sono di 80 Cm... e dovrò sollevarle parecchio dal suolo perché il pavimento è alto 90 cm dal terreno. Marco.
In risposta al messaggio di doralal108 del 03/02/2021 alle 21:13:18Ti ringrazio tanto per la disponibilità, davvero, però credo che dovrò fare un po' diversamente...
Se ti interessa ho altre foto e anche un video ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2021 alle 21:21:37Comunque vedendo i tuoi lavori penso non avrai problema a risolvere caso mai se hai bisogno chiedi pure ciao
Ti ringrazio tanto per la disponibilità, davvero, però credo che dovrò fare un po' diversamente... Sarà una ruota di un Iveco 4x4, decisamente pesante e grande, devo aspettare che mi consegnino il camper per capire comeagire. Nel mio caso devo anche evitare oggetti elettrici sotto perché non voglio perdere la capacità di guado. La tua realizzazione sembra davvero ben fatta. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2021 alle 20:37:26Io ho un furgonato, dunque le soluzioni qui sopra non sono realizzabili.
Bello, bello, bello. Io dovrò fare qualcosa sul camper nuovo, ma le mie ruote sono di 80 Cm... e dovrò sollevarle parecchio dal suolo perché il pavimento è alto 90 cm dal terreno. Marco.
In risposta al messaggio di zigogol del 03/02/2021 alle 21:50:27Idea ottima e saggia considerazione la tua.
Io mi sono fatto questo,l'avevo già postato in un'altro forum se ti interessa dovrei everne un'altro,unica cosa negativa il fatto di dover faticare un pò per alzare la ruota,io l'ho fissata dal gommista,tanto se dovesse capitare di forare per farla scendere e un'attimo,e dal gommista ci devi pur andare per riparare quella bucata.
In risposta al messaggio di anasta del 03/02/2021 alle 21:29:57Ciao andrea comunque che sia camper o furgonato la traversa sul telaio fiat dove va la ruota non cambia, a meno che l allestitore non l abbia utilizzata per qualche accessorio. Ciao
Io ho un furgonato, dunque le soluzioni qui sopra non sono realizzabili. Visto che da un po di tempo a questa parte gli arganelli nuovi non si trovano facilmente ad un prezzo ragionevole, ma la ruota di scorta è irrinunciabile.Inoltre qualcuno, causa ruggine sul cordino, si è anche perso la ruota di scorta, motivo per cui eviterei l'usato. Mi sta balenando l'idea di realizzare un mini cestello, cioè dimensione ruota senza maggiori lunghezze, ed utilizzare il tubo di prolunga che uso per la chiave ruote per realizzare una prolunga anche per il cestello. In questo modo inserendo la prolunga, che sporgerà oltre il paraurti, stando in piedi si può alzare la ruota, poi un'altra persona sotto fissa il tutto. Se si è soli si può pensare di fissare temporaneamente la prolunga (al portellone?) ed infilarsi sotto per bloccare ruota e cestello. Andrea
In risposta al messaggio di zigogol del 03/02/2021 alle 21:50:27Ciao zigogol (non conosco il tuo nome) anch'io all inizio avevo fatto così. Poi ho deciso di farlo elettrico (vedi foto sopra)
Io mi sono fatto questo,l'avevo già postato in un'altro forum se ti interessa dovrei everne un'altro,unica cosa negativa il fatto di dover faticare un pò per alzare la ruota,io l'ho fissata dal gommista,tanto se dovesse capitare di forare per farla scendere e un'attimo,e dal gommista ci devi pur andare per riparare quella bucata.
In risposta al messaggio di doralal108 del 04/02/2021 alle 08:55:40Ciao ingegnoso con motorino tergi?mi sembra molto piu comodo sicuramente per la saluta della ruota.
Ciao zigogol (non conosco il tuo nome) anch'io all inizio avevo fatto così. Poi ho deciso di farlo elettrico (vedi foto sopra)