In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2021 alle 03:48:34Difatti hai ragione difatti se vedi il mio ci sono tre barre filettate dove ho avvitato dado e controesodo a misura poi la ruota viene stretta con un dado autobloccante. Nel precedente con dado centrale oltre al dado autobloccante per sicurezza mettevo due cinghie. Comunque concordo pienamente con il tuo discorso ciao a tutti
Fermi tutti ! No, così non va bene, c'è una pericolosissima falla enorme sul sistema che state adottando per fissare la ruota sotto il pianale. Scusate questo mio intervento a gamba tesa, ma fissare una ruota in quelmodo, con una o più aste filettate e dado/i non va bene. Quando serrate il dado (o i dadi) che tengono su la ruota, il fissaggio avviene spingendo tutta la ruota verso l'alto, ma questo significa che state serrando un dado sulla gomma per cui, quando inevitabilmente questa si sgonfierà, i dadi si allenteranno e con le vibrazioni perderete la ruota per strada! Dovete ( e credo anche velocemente ) togliere la ruota e avvitare uno (o tre) dadi ulteriori alle aste filettate e poi serrare il cerchio tra due dadi di ferro, non tra un dado e una gomma. Una volta trovata la misura esatta del dado fisso, questo andrebbe bloccato in quella posizione con un punto di saldatura. Una alternativa molto facile da realizzare è quella di inserire un controdado che vada a bloccare il dado ( o i dadi) che avete già messo. Scusatemi ancora... (boia dè... non sono neanche le 4 ! Buonanotte) Marco
In risposta al messaggio di Vesalius del 02/02/2021 alle 19:58:35Freeride non ricordo il modello. L'ho preso su subito.it da un allestitore. L'ho ordinato e me lo ha spedito dopo alcune settimane. Momentaneamente è un pò difficile da trovare. Non so il motivo.
Ciao anche io ho messo la ruota sotto al telaio con arganello. Si sfruttano i fori già presenti da produzione. Lo prendi da uno sfascia carrozze, lubrifichi il cavo e lo rimonti. Usati li trovi sui 50 euro.
In risposta al messaggio di albertinistrike del 03/02/2021 alle 15:07:35Vabbè Doral ma qui è alta ingegneria per molti di noi. Non ci umiliare così. Noi comuni acquistiamo prodotti già pronti per il montaggio. Naturalmente scherzavo.
Salve io me la sono costruito con scivolo spesa 18 euro di materiale. La ruota scivola senza sforzo e caricare molto semplice si solleva con una mano senza andare sotto il camper telaio piu sicuro senza corda o cavi che si potrebbe rompersi a lungo andare!
In risposta al messaggio di VitoM del 05/02/2021 alle 19:55:33Be sai questo look down di danni ne ha fatto parecchi se pensi che in trent'anni di camper l unica volta che ho tolto la ruota di scorta è perché lo prestata ad un amico. Spero che in caso di bisogno funzioni ancora la pulsantiera ciao
Vabbè Doral ma qui è alta ingegneria per molti di noi. Non ci umiliare così. Noi comuni acquistiamo prodotti già pronti per il montaggio. Naturalmente scherzavo.
In risposta al messaggio di adl53 del 06/02/2021 alle 17:42:32Quel foro sull'asta filettata è l'idea vincente.
Io ho fatto così: 3 dadi autobloccanti del 12, più filo di ferro inox, e infine ma, non si vede cinghia a cricchetto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di adl53 del 06/02/2021 alle 17:42:32Buongiorno io ho usato questa, spina a R le trovi in ferramenta a pochi centesimi ( anche se tre dadi autobloccanti non si sviteranno mai però giustamente è sempre una sicurezza in più)oppure ci sono anche queste ciao e buona domenica a tutti
Io ho fatto così: 3 dadi autobloccanti del 12, più filo di ferro inox, e infine ma, non si vede cinghia a cricchetto
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/02/2021 alle 09:59:55sono le coppiglie indicate da Emme48, che approfitto per salutare, ma in questo caso vanno solo bene le prime, mentre le seconde sarebbero troppo grandi
Buongiorno io ho usato questa, spina a R le trovi in ferramenta a pochi centesimi ( anche se tre dadi autobloccanti non si sviteranno mai però giustamente è sempre una sicurezza in più)oppure ci sono anche queste ciao e buona domenica a tutti