QUESTO
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 21:10:43Ti rispondo solo per una cosa. Sul precedente camper Laika avevo la telecamera wireless e alcune volte nei parcheggi e nelle soste vedevo il retro di altri camper ma non del mio per cui era inservibile.
Torno sull'argomento per il quale ho cercato in topic esistenti di coinvolgere i miei colleghi. Ma visto che è piuttosto amletico apro un thread apposta. IL CAMPER: Kreos 7009 con retrocamera cablata 1 occhio, poco ingombrante,collegata sull'autoradio, a retro innestata mostra il video e punta in basso consentendomi di vedere il posteriore, spigoli compresi LA NECESSITA': vedere quanto già vedo PIU' la strada retrostante in viaggio (restrovisore) L'IMPIANTO: cavo passato di fabbrica che arriva al cruscotto, 6 fili + 1 A questo punto sarebbe semplice: sostituisco la cam esistente col doppio occhio Nel frattempo ho preso un kit telecamere wireless. Ho letto che molti ne sconsigliano l'uso, ma ho indagato a fondo, anche in base a prove/test/recensioni. Inoltre ho collegato il monitor alla presa accendisigari della mia auto, la cam al volo alla batteria della macchina di mia moglie e mi sono allontanato un centinaio di metri, uscendo dal garage dove la cam rimaneva e il segnale non si muove di una virgola. Si possono acquistare a parte altre telecamere e il monitor ne gestisce fino a quattro. Ma cos'hanno di più queste cam? Che rispetto alla doppia lente di cui alla foto, hanno una risoluzione nettamente superiore e sono talmente sensibili alla luce che l'infrarosso interviene davvero in condizioni di buio pesto (provato a spegnere le luci del garage e con le luci del corridoio restava in modalità day, quindi a colori e restituiva un'immagine perfettamente leggibile. Allora ho pensato: sposto la piccola cam sotto il camper e mi guardo lo scarico delle grigie nell'autoradio (su comando a interruttore on off, ovviamente) e monto 2 wireless dietro, per le due visioni di cui sopra, prendendo dal cavo esistente solo la 12v, magari gestendola con un on-off che mi consentirebbe di accenderle anche da fermo laddove volessi controllare movimenti dietro al mezzo (non ho finestre). MA.... la dimensione di ognuna delle 2 cam wireless è pari a quella doppio occhio. Inoltre la doppio occhio ha due angoli di visione differenti perchè pensata proprio per questo scopo. Quindi che fare? Non ho voglia di spendere cifroni in telecamere superblasonate anche perchè, francamente, non penso possano dare risultati talmente migliori da giustificare una spesa 5 o 6 volte superiore. il kit in prova è QUESTO A voi la parola! P.S. ironico: per favore evitate di dirmi che ogni telecamera in più sono 100 grammi dei peso che aumenta perchè sono già fuori come un balcone Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 23:18:55Fantastico, molti potranno criticare e giudicare e concordo che non sia una cosa indispensabile ma davvero è una chicca assoluta! Raffinatezza
Si Davide, l'idea del nerd è accoppiata all'elettorvalvola sullo scarico. In pratica scarichi senza scendere o far scendere la moglie. Ezio, avevo letto di questa cosa xel vedere le telecamere degli altri e sto cercando di capire se eaiste un sistema per un pairing, come dire, esclusivo.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 21/12/2022 alle 07:44:18Piccolo OT: Davide, vedo dal tuo profilo che ti occupi di acquaristica. Io sono acquariofilo dal 1983 con dedizione particolare (ultraventennale) in ciclidi del Malawi.
Fantastico, molti potranno criticare e giudicare e concordo che non sia una cosa indispensabile ma davvero è una chicca assoluta! Raffinatezza
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2022 alle 08:35:22Grande!!
Piccolo OT: Davide, vedo dal tuo profilo che ti occupi di acquaristica. Io sono acquariofilo dal 1983 con dedizione particolare (ultraventennale) in ciclidi del Malawi. Ormai, uno alla volta, ho dismesso tutti i miei vasconinegli ultimi 3 o 4 anni (non ce la facevo più a spostare pietroni e fare cambi d'acqua da centinaia di lt). Ora sono totalmente senza pesci, ma ho già in mente di mettere su una vasca (piccola stavolta) per una colonia di conchigliofili del Tanganica a gennaio. Fine OT
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2022 alle 15:47:16Nel precedente camper avevo 1 telecamera così wide che mi faceva vedere ***** e strada insieme. Ma in quello prima la doppio occhio che guardavo in uno di quei monitor a misura di retrovisore. Non ho mai fatto commutazioni strane e le cam erano entrambe sempre alimentate. Mai visti fantasmi. Va detto che avevo passato due cavi coassiali schermati.
Devo ancora montarle ma ho già predisposto 3 telecamere da posizionare dietro, sopra e di lato, più una per lo scarico. I cablaggi sono la nota dolente, per evitare di vedere fantasmi, cioè una debole immagine sovrappostaproveniente dalle altre telecamere, è necessario avere un commutatore che seleziona la telecamera desiderata prelevando quel segnale da inviare alla TV, ma che accenda anche solo quella in modo che le altre non selezionate risultino spente e non sparino un segnale video che per induzione si mixa a quello desiderato. Con questo metodo non vedo disturbi neanche usando una cavo Ethernet a 8 fili, anzi, a 4 coppie di fili, col quale ci collego 3 telecamere. Marco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2022 alle 16:34:54Prima o poi arriveremo ad avere tutti le telecamere a 3060°.
Nel precedente camper avevo 1 telecamera così wide che mi faceva vedere ***** e strada insieme. Ma in quello prima la doppio occhio che guardavo in uno di quei monitor a misura di retrovisore. Non ho mai fatto commutazionistrane e le cam erano entrambe sempre alimentate. Mai visti fantasmi. Va detto che avevo passato due cavi coassiali schermati. Del resto non avrebbe senso per me avere 4 telecamere e doverle vedere una alla volta. Per dire, vedere lo scarico, ma, contemporaneamente il ***** o la strada dietro (fronde di alberi?) può far comodo. Quindi un monitor come quello che ho preso, che mi fa scegliere quali vedere e come posizionarle fa comodo. Il dubbio che resta è se, in un'area sosta dove ci sono altri camper con cam wireless, posso vedere altro. Magari qualcuno ha anche una cam all'interno del camper che usa per guardare i figli in viaggio e ha una bellla moglie hahahaha
camper
, anche se meno evolute di quella che avevo provato.Iveco
, ma non per il Ducato, altrimenti sarei stato troppo tentato