https://www.telecogroup.com/it/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:18:30H o H+ è 3G ... 4G è LTE... 2G è dual band e ci puoi solo quasi telefonare... se ti trovi in un luogo dove arriva solo 2G, ormai molto raro, con l'oggetto in questione non ci fai nulla...
Leggevo che la Teleco ha un nuovo prodotto, un ripetitore amplificatore di segnale telefonico 4G etc. ... Questa estate in Francia molte volte c'era solo H o H+, e non si fa nulla, serve almeno 2G o meglio 3G o 4G.Ormai la sera internet diventa indispensabile per pianificare gli spostamenti del giorno dopo, con le app per le aree di soata e le mappe e quando non avevo accesso si sente la mancanza. Qualcuno sa di piu di questo apparecchio? Anche il costo. Casomai chi va a Parma potrebbe informarsi e postare qualche notizia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 18:32:50Nel mio Samsung S5 leggo in ordine crescente : E , H, H+ , 3G , 4G
H o H+ è 3G ... 4G è LTE... 2G è dual band e ci puoi solo quasi telefonare... se ti trovi in un luogo dove arriva solo 2G, ormai molto raro, con l'oggetto in questione non ci fai nulla...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/09/2019 alle 20:20:42Lui ha un antenna esterna, sul tetto del camper e gia li è un bel miglioramento perchè prende il segnale, anche poco, basta che ci sia, sul tetto, in alto e all esterno.
Sono scettico, come fa questo apparecchio a prendere il segnale se la microcella è debole? Forse si comporta come un modem 4G con antenna esterna che io ho a casa essendo una vittima del digital divide, se fosse così, quanto costerà? Di più o di meno di un normalissimo modem 4G LTE? Ciai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2019 alle 22:30:03Secondo me fa come l telefono, si connetet alla cella che arriva meglio.
Non so, se davvero cerca di amplificare il segnale temo sia una porcheria, come ben puoi capire come sa qual è la cella a cui ti vuoi appoggiare tu? È costretto a fare qualche porcheria a larghissima banda? Non so se latecnologia è migliorata, qualche anno fa erano diventati un po' di moda aggeggi simili e un ingegnere che lavorava alle reti Vodafone durante un sopralluogo al lavoro mi disse che stavano impazzendo a causa della diffusione di pochi di quegli oggetti che davano comunque fastidio ai loro ripetitori e alla loro copertura. Detto questo, quest'estate hai visto il 4g ma poco o mai? Perché io in Francia sono spessissimo in 4G nelle zone mediamente turistiche, poi chiaramente loro hanno un sacco di zone bianche con copertura bassissima. Non ci facciamo molto caso ma ci sono gestori che garantiscono in roaming all'estero solo il 3G (uno di questi fino a non molto tempo fa era Iliad, oggi non sono aggiornato). Anche coopvoce su sito web dichiara solo 3g (anche se amici mi dicevano di aver visto anche 4g, ma ci credo solo quando lo vedo io). Ciao. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 19:50:43Certo, amplifica il segnale ma non lo può trasformare...
Nel mio Samsung S5 leggo in ordine crescente : E , H, H+ , 3G , 4G Se leggo E non si fa nulla, con H poco meglio, H+ funziona Whatsapp ma lento e non manda allegati e poco altro ma con tanta pazienza, invece con 3G o 4Gfunziona tutto e anche veloce forse meglio che a casa. Se ho capito bene, quel booster riesce a ricevere anche segnali lontani e di bassa intensità e li amplifica per avere un buon segnale internet sul telefono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 23:27:05Per fare come il telefono deve sapere che gestore hai, è questo che mi lascia perplesso. Il telefono non sceglie solo in base al segnale più potente, ma in base al gestore e a quello che comunica la rete una volta connesso (celle adiacenti, preferenze negli switch di protocolli, ecc... )
Secondo me fa come l telefono, si connetet alla cella che arriva meglio. Ovviamente amplificando un segnale debole si ingenera del rumore, ma il sistema digitale riesce a leggere bene il segnale anche in mezzo al rumore.Il 4G in Francia lo ho avuto anche spesso, ma in certi posti (cercavo di fermarmi su fari, scogliere, lontano dagli abitati) se andava bene H+ In certi casi bastava metter il braccio fuori dall oblo con telefono in alto per vedere 3G anzichè H+, e cambia tutto. Che poi ci sia 3G o 4G cambia poco, forse qualche millisecondo di differenza per caricarsi una mappa di Google Earth. Ripetitori cellulari del genere li fa da tanti anni la Microset ma è roba professionale di costo proibitivo, e con antenne direttive efficenti, quindi so certo che questo non sarà neppure paragonabile, ma se permette di navigare benino dove lo si farebbe a stento, gia farebbe il suo lavoro. M è capitato in Francia anche un posto dove non c'era nessuna copertura di nessun operatore (solitamente sempre Orange F) e il telefono si è connesso a SURE dell isola di Guersney a tariffa Extrra UE .... fortuna che ci ho fatto caso, ma 3 euro fino a mezzanotte e atri 3 dopo mezzanotte se li è fatti fuori.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2019 alle 10:26:08Certo... se il tuo operatore in una determinata zona (o eventualmente l'operatore in roaming) ha solo una copertura 3G, tu andrai 3G, quindi come dicevo, l'antenna in questione può amplificare un eventuale segnale debole, ma non trasformarlo...
Per fare come il telefono deve sapere che gestore hai, è questo che mi lascia perplesso. Il telefono non sceglie solo in base al segnale più potente, ma in base al gestore e a quello che comunica la rete una volta connesso (celle adiacenti, preferenze negli switch di protocolli, ecc... ) Se lo compri fai sapere :-) ciao, Marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 01:40:47Grazie della spiegazione chiarissima che mi ha fatto capire bene le cose che interpretavo male.
Certo, amplifica il segnale ma non lo può trasformare... Ricapitolando...E Sta per EDGE ed è la connessione dati base che vi permette di navigare a 64Kbit/s. Connessioni di questo tipo sono troppo lente per poter navigarein rete ma possono permettere piccoli traffici dati per le applicazioni come Whatsapp, messenger o altre. Normalmente quando si stipula un contratto con soglia dati tipo 3Gb al mese, superata tale soglia potete continuare a navigare con questi tipo di connessione a velocità ridotta. 3G E’ la più diffusa e stabile connessione, diventata ormai quasi lo standard base per le aree popolate. Offre una connessione sufficiente a permettere la navigazione ma non parliamo ancora di alta velocità. E’ conosciuta anche come rete UMTS. H o HSPA cioè High Speed Packet Access è un’evoluzione della connessione 3G (nota anche come 3.5G) ed è il primo tipo di connessione ad alta velocità ed è particolamente diffusa nelle zone urbane. H+ Ulteriore evoluzione della 3G e H (conosciuta anche come 3.9G). 4G o LTE è il tipo di connessione più veloce attualmente in circolazione. Di recente implementazione sta progressivamente sostituendo tutte le reti precedentemente descritte a partire dai grandi centri urbani. Questa rete può raggiungere una velocità di 400Mbit/s quindi 6000 volte più veloce di una connessione E base.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2019 alle 10:26:08Secondo me in quel ripetitore cio che entra ecse uguale ma solo piu potenziato, sia in un senso che nell altro, quindi la radiocella sente un segnale migliore dal mio telefono e il mio telefono sente un segnale migliore dalla radiocellula e quindi si rende possibile una comunicazione che altrimenti andrebbe a tratti o non andrebbe.
Per fare come il telefono deve sapere che gestore hai, è questo che mi lascia perplesso. Il telefono non sceglie solo in base al segnale più potente, ma in base al gestore e a quello che comunica la rete una volta connesso (celle adiacenti, preferenze negli switch di protocolli, ecc... ) Se lo compri fai sapere :-) ciao, Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2019 alle 12:55:03Secondo me dipende solo dalle zone, se si è parcheggiati in una buca, con scogliera alle spalle e nessun abitato in vista, è probabile che in quella zona non arrivi nulla. Ma non solo, ci sono zone con poche abitazioni che nessun operatore ci tiene a spendere soldi per coprirle.
Ma... Solo io con Optima ( operatore virtuale di vodafone) ho fatto 5 paesi del centro Europa sempre con il 4G in roaming e non ho avuto nessun tipo di problema? Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 13:46:19Ciao Tommaso.
Secondo me dipende solo dalle zone, se si è parcheggiati in una buca, con scogliera alle spalle e nessun abitato in vista, è probabile che in quella zona non arrivi nulla. Ma non solo, ci sono zone con poche abitazioniche nessun operatore ci tiene a spendere soldi per coprirle. Per esempio a casa mia se voglio usare il cell, o vado vicino alla finestra o a vlte va a tratti e la voce non si capice nulla perchè su questa collina con poche case, arriva un segnale debolissimo, forse di rimbalzo da qualche radiocellula lontana. Anzi, a pensarci se l accrocco funziona, ne metto uno anche a casa!
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2019 alle 14:57:08Negli ultimi anni qui a casa è abbastanza migliorato, ma qualche anno fa eravamo messi malissimo, avevo valutato uno di questi impianti della MICROSET (che fa solitamente roba buona) ma si parlava di 1500 euro o piu, e quindi lasciai perdere.
Ciao Tommaso. Analisi corretta. Questi dispositivi esistono da tempo e li conosco abbastanza bene. MI sorprende che tu, con licenza di radioamatore, non li abbia mai presi in considerazione per la tua abitazione. Si usanoper far arrivare il segnale in posti con scarsa copertura. E' fondamentale che l' antenna esterna sia di tipo direttivo: posizionata in un luogo elevato e aperto, orientandola opportunamente si riesce quasi sempre ad agganciare con discreta qualita' una cella del proprio operatore. Ho invece qualche dubbio sulla utilita' in camper. Certamente, mettendo l' antenna sul tetto (che e' omnidirezionale) qualcosa si guadagna. Il problema e' la distanza tra antenna esterna e antenna interna che facilmente creera' un anello, bloccando la funzionalita' del dispositivo. Questi apparati, un tempo piuttosto costosi, si trovano facilmente oggi a prezzi abbordabili sui soliti siti, con una precisazione: i dispositivi in grado di ripetere anche il segnale in 4G, per motivi tecnici, sono oggi molto costosi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 13:36:52Questo potrebbe dipendere da fattori esterni come saturazione della banda... le centrali hanno un tot n. di connessioni disponibili, quando si raggiunge la saturazione spacchettano, diminuendo tanto ciascuno l'ampiezza di banda... è un po' come una torta da dover dividere tra più persone... più si è, più la fetta sarà sottile...
Grazie della spiegazione chiarissima che mi ha fatto capire bene le cose che interpretavo male. Per esempio pesavo che 3G fosse piu di H invece è il contrario. Però, perchè se sul telefono leggo 3G naviga bene e veloce e se leggo H invece stenta o non va?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 13:46:19Trattasi del tristemente famoso Digital Divide di cui diversi Governi che si sono succeduti ne hanno parlato ma nessuno fa nulla... e certo, in Italia si è pensato bene di privatizzare l'operatore telefonico nazionale nonché proprietario dell'infrastruttura di rete che "giustamente" è rimasta in suo possesso, quando sarebbe dovuta passare in mano pubblica, ma bisognava far cassa e quanto accaduto vent'anni orsono lo leggeremo sui libri di storia... ora qualcosa finalmente sta cambiando, Open Fiber ha vinto tutti i bandi a fallimento di mercato acquisendo Infratel, questo già dal governo Renzi poi decaduto... staremo a vedere cosa succede... nel frattempo Tim si sta organizzando con Fastweb e sta cablando ftth con flash fiber ma solo per il momento nei centri urbani... piatto ricco mi ci ficco...
Secondo me dipende solo dalle zone, se si è parcheggiati in una buca, con scogliera alle spalle e nessun abitato in vista, è probabile che in quella zona non arrivi nulla. Ma non solo, ci sono zone con poche abitazioniche nessun operatore ci tiene a spendere soldi per coprirle. Per esempio a casa mia se voglio usare il cell, o vado vicino alla finestra o a vlte va a tratti e la voce non si capice nulla perchè su questa collina con poche case, arriva un segnale debolissimo, forse di rimbalzo da qualche radiocellula lontana. Anzi, a pensarci se l accrocco funziona, ne metto uno anche a casa!
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2019 alle 15:39:53Non posso che darti ragione
Trattasi del tristemente famoso Digital Divide di cui diversi Governi che si sono succeduti ne hanno parlato ma nessuno fa nulla... e certo, in Italia si è pensato bene di privatizzare l'operatore telefonico nazionale nonchéproprietario dell'infrastruttura di rete che giustamente è rimasta in suo possesso, quando sarebbe dovuta passare in mano pubblica, ma bisognava far cassa e quanto accaduto vent'anni orsono lo leggeremo sui libri di storia... ora qualcosa finalmente sta cambiando, Open Fiber ha vinto tutti i bandi a fallimento di mercato acquisendo Infratel, questo già dal governo Renzi poi decaduto... staremo a vedere cosa succede... nel frattempo Tim si sta organizzando con Fastweb e sta cablando ftth con flash fiber ma solo per il momento nei centri urbani... piatto ricco mi ci ficco...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 15:14:11Adesso riconosco il radioamatore.
Negli ultimi anni qui a casa è abbastanza migliorato, ma qualche anno fa eravamo messi malissimo, avevo valutato uno di questi impianti della MICROSET (che fa solitamente roba buona) ma si parlava di 1500 euro o piu, e quindilasciai perdere. Una cosa che vorrei provare come alternativa, sarebbe quella di mettere sul tetto del camper una antenna esterna per la banda GSM UMTS, (Per forza omnidirezionale) ma con ottimo guadagno e poi entrare con il cavo e collegarci il mio router portatile WiFi (che ha connettore per antenna esterna). Se questo riesce a connettersi bene sfruttando la antenna esterna, poi mi collego allo stesso in WiFi con telefoni e PC. Telefonare nonmi interessa, non telefono mai....al limite mi telefona la suocera... quindi se non sono raggiungibile tanto meglio. Penso anche di avere gia una antenna esterna a stilo per banda cellulare, dovrei solo fare qualche prova e trovare modo di fissarla sul tetto, ha la base magnetica ma se la fisso con del sikaflex secondo me sta attaccata. Con biadesivo non so, ma potrebbe essere una soluzione reversibile intanto per provare.