In risposta al messaggio di nanonet del 03/06/2019 alle 12:29:05Ciao,
Da circa un anno sul camper sto utilizzando un'autoradio Android, un tipo di autoradio come ce ne sono tante, più precisamente una versione con il sistema operativo abbastanza recente (Android 8.0). Sono pienamente soddisfattodell'oggetto, tanto che sento la mancanza di un comando remoto, da utilizzare al volante o quando sono lontano dalla radio (a tavola, da fuori, a letto ecc). In rete c'è di tutto e di più, ma dal momento che per me è sufficiente poter controllare volume, brani/stazioni e poco altro, ho acquistato un oggetto semplice e poco invasivo. La marca non è esattamente questa (anche se penso saranno tutti cinesi uguali), ma forma e funzioni sono identiche, il collegamento è via bluetooth, il produttore ha garantito che da Android 4 in poi è compatibile. Appena mi è arrivato l'ho testato con il mio smartphone (Galaxy S8, Android 9.0), il bluetooth si collega e tutto funziona alla perfezione. Mentre invece con l'autoradio (Marca ERISIN, modello ES7841U, con Android 8.0, 32/4 GB di Rom/Ram e processore PX5 octa-core), non riesco ad effettuare il collegamento bluetooth. Preparo il telecomando, avvio il suo bluetooth, ma quando effettuo la ricerca tramite l'autoradio, questa non lo rileva. Ho provato in tutti i modi possibili, installando anche altre app bluetooth, ma alla fine il comportamento della radio è lo stesso, non riesce a collegarsi al bluetooth del telecomando. Sostituita la batteria, ma nulla. Ovviamente il bluetooth della radio funziona, dato che rileva entrambi i nostri smartphone. Come dicevo, il telecomando si collega con gli smartphone Android senza problemi, e funziona (sia con il mio che con quello di mia moglie) Qualcuno ha incontrato un problema simile? Lo ha risolto? Avete eventualmente da consigliarmi un oggetto analogo.. ma funzionante? Il rivenditore, contattato, mi ha dato alcune spiegazioni, ma forse non ci siamo intesi (è inglese), in tutti i modi ha già detto che è pronto a rimborsarmi tutto. Questo mi conforta, ma volevo comunque verificare di aver fatto tutto il possibile, perchè è un oggetto davvero discreto e minimale (ne ho visti di esageratamente grandi), che mi piacerebbe poter utilizzare in camper. Grazie 1000 per qualsiasi risposta Davide
In risposta al messaggio di enricobig del 03/06/2019 alle 14:35:10E' probabile che sebbene Android, tutte le "finezze" degli smartphone non ci siano....
Ciao, mi sa che il bluetooth delle ns radio non ha tutte le funzioni degli smartphone. Anche io ero interessato a questa funzionalità ma alla fine ho dirottato su di un mouse wireless. Ciao Enrico
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/06/2019 alle 16:11:59Purtroppo no, ho cancellato tutti i device associati alla radio, ma nulla...
Avendo collegato gli smartphone sei sicuro di avere ancora un canale bluetooth libero? Magari per rilevare il telecomando devi prima dissociare un telefono e quindi liberare un canale.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/06/2019 alle 16:33:11Ciao Davide
Purtroppo no, ho cancellato tutti i device associati alla radio, ma nulla... Quello che non riesco a capire il motivo per cui: Il telecomando si collega allo smartphone (e dal telecomando posso gestire la musica con volume,brani, stop ecc) Lo smartphone si collega alla radio (e posso leggere/gestire dalla radio la musica che ho sullo smartphone, ascoltandola sulla radio) Ma il telecomando non si collega alla radio... Sicuramente lo smartphone, tra i tre, è quello tecnologicamente più evoluto (parlo di tecnologia bluetooth), e sopperisce quando l'altro dispositivo ad esso associato non è al suo livello (ipotizzo). Tradotto, sia la radio che il telecomando sono scarsini e tra loro faticano a parlarsi, quindi c'è poco da fare... Ecco perchè mi chiedevo se qualcuno avesse individuato un telecomando per radio Android... che funzioni. Se non altro per evitare di acquistare un altro oggetto (magari sulla carta più costoso e prestante) e ritrovarmi daccapo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2019 alle 19:02:16
Ciao Davide Stessa tua esperienza. Anche io ho comprato un telecomando bluetooth simile al tuo (quello che sembra un orologio): si collega con tutti i dispositivi android (telefono, tablet etc), ma non con l' autoradio.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/06/2019 alle 16:07:05Un normale mouse wireless con trasmettitore usb
E' probabile che sebbene Android, tutte le finezze degli smartphone non ci siano.... Cosa intendi con mouse wireless? Hai trovato un modo per pilotare da remoto volume e cose del genere?
In risposta al messaggio di enricobig del 03/06/2019 alle 21:23:17
Un normale mouse wireless con trasmettitore usb Riesco a muovermi sullo schermo ed attivare i comandi touch della radio Ovvio che deve essere in vista o, come ho fatto, collegato il segnale video alla tv in cellula. Devoprovare con quelle mini tastiere da tv che hanno i comandi diretti volume etc, quando ho tempo... Comunque ti confermo che la parte software del bluetooth e tagliuzzata e getisce solo la parte vivavoce. Ciao