In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 11:05:27Ti alzi alla mattina e sei un leone;dopo dieci minuti devi sollevare un peso da un quintale e spostarlo per alcuni metri.Alla fine dell'operazione non ti senti più un leone....è normale?Per me sì!
Buongiorno premetto, camper RIMOR nel rimessaggio, all'aperto ma sotto tendone. vado a provare una cosa sulla televisione. la centralina segnava circa 12.8 V di servizio. Il pannello solare segnava circa 8 Ah accendola tv, ma dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V e credo sarebbe continuato a scendere. ho spento la tv e la centralina ha ricominciato a indicare 12.8, 12, 9 V ma è normale? ah sempre nel display della centralina, l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa... ce deve fa' ? :-( grazie
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 11:05:27Dici: "Il pannello solare segnava circa 8 Ah"
Buongiorno premetto, camper RIMOR nel rimessaggio, all'aperto ma sotto tendone. vado a provare una cosa sulla televisione. la centralina segnava circa 12.8 V di servizio. Il pannello solare segnava circa 8 Ah accendola tv, ma dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V e credo sarebbe continuato a scendere. ho spento la tv e la centralina ha ricominciato a indicare 12.8, 12, 9 V ma è normale? ah sempre nel display della centralina, l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa... ce deve fa' ? :-( grazie
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 12:29:02Anche in questo caso ti dico di stare tranquillo:solitamente le centraline hanno un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione della cellula da parte della batteria quando il voltaggio scende sotto ai 12V.Non è consigliabile arrivarci però.
ok... grazie... be si in effetti vista cosi' è giusto... è che mi fa pensare che scenda sotto i 12 V... ho paura di rovinare la batteria.. grazie!
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 15:01:2375 Ah, anche se della tanto decantata Optima, sono sempre 75Ah. Una capacità un poco risibile.
Grazie a tutti per le risposte... io ho una optima yellow da 75... quanto prima potrei riprovare a far andare la TV e aspettare che venga superato il momento di stress iniziale e vedere se si staziona. e nel frattempo collegare un tester alla batteria servizi semmai... grazie..
In risposta al messaggio di masivo del 20/03/2018 alle 13:52:06Una seconda batteria servizi da mettere subito in parallelo? potrei anche farlo...perhce' no...
E' brutto rimanere senza energia durante la vacanza, e i posti dove comprarne una non sono sempre a disposizione, visti i dati di caduta di tensione, piuttosto penserei ad una seconda BS, per il TV una sola è poco.
In risposta al messaggio di Miksly del 31/03/2018 alle 22:15:39Hai scritto:
Riprendo questo mio post per non riaprirne unaltro.. 2 gg fa lho messo in carica 36 ore, ho viaggiayo 2 ore stamattina e durante la giornata è stato al sole,quindi i pannelli un po hanno fatto... Adesso proprio, solo 2 luciled accese nel corridoio, mi segna mezza batteria.. ma e normale? Apro il rubinetto,si aziona la pompa e le luci mi si abbassano leggermente e poi riprendono a funzionare bene. bo, non mi fido ad accendere tv ne tantomento altro...