In risposta al messaggio di Fabbius72 del 28/02/2022 alle 08:39:19Credo poco che sia l'abbassamento di tensione, probabilmente lo switching del caricatore 12V, emette qualche "disturbo", così di primo pelo, se magari ne hai un altro diverso, puoi fare la prova.
Oggi cose strane! mi trovo in sosta senza allaccio alla corrente e stavo guardando la TV con l'antenna dig.terrestre e cosa strana... si vedono tutti i canali. Non succede quasi mai, anche per questo utilizzo spesso unafirestick ma oggi si vedono bene tutti i canali con l'antenna. Ho il telefono scarico, così lo metto a caricare tramite presa accendisigari (in cellula) e come metto in carica il telefono non prende più la tv. Stacco il telefono e la tv riprende a funzionare. credi sia un discorso legato ad un calo di tensione ma la batteria servizi mi da 12,7v e non cambia il voltaggio quando attacco il caricabatterie del telefono. Credo che sia l'antenna che la tv prendono l'alimentazione dagli stessi cavi dell'accendisigari, se fosse un discorso di sezione dei cavi? Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 28/02/2022 alle 12:35:42No perché la fonte di alimentazione rimane la stessa batteria e ci sarà sempre una connessione tra loro.
Effettivamente staccando l'alimentazione della tv si spegne anche l'antenna. Quindi dovrei portare un alimentazione apparte all'antenna.
In risposta al messaggio di alva.it del 28/02/2022 alle 14:38:45Cosa suggerisci?
Il tuo caricacellulare è un generatore di disturbi, i quali coprono il segnale TV. Se poi hai un'antenna onmidirezionale (scarso livello di segnale), il guaio è servito. Non c'entrano tensioni, alimentantazioni strane e altre presunzioni.
In risposta al messaggio di alva.it del 28/02/2022 alle 14:38:45
Il tuo caricacellulare è un generatore di disturbi, i quali coprono il segnale TV. Se poi hai un'antenna onmidirezionale (scarso livello di segnale), il guaio è servito. Non c'entrano tensioni, alimentantazioni strane e altre presunzioni.
In risposta al messaggio di alva.it del 28/02/2022 alle 14:38:45Ma guarda chi si rilegge……
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 15:37:41Ciao Ciro,
Cosa suggerisci? Tempo fà m'era capitato la stessa cosa con la ventola dell'oblò sulla cucina, qualcuno mi disse che mancavano i condensatori sul motore, ho rimediato sostituendola con una ventola da pc da 12 cm. L'antenna,una globo omnidirezionale rimaneva sempre accesa, il tv anche da spento chiudeva il circuito di alimentazione dell'antenna a mezzo della massa nel dipolo, ho messo un'interruttore sul convertitore che alimenta la tv a 19V. In questo modo ho risolto il duplice problema. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/02/2022 alle 15:43:02Ciao Giovanni,
Ben tornato Alvaro! A me è successa un'altra faccenduola con quegli aggeggi cinesi che dovrebbero solo alimentare una presa Usb 5v cc. Mi stava comodo togliere l'involucro di plastica per questioni di spazio, non mi dilungosulle altre motivazioni, ma il cellulare, tra carica e scarica per navigatore acceso, non faceva neanche pari ed alla lunga il telefonino era scarico pur mostrando l'icona di batteria in carica (il piccolo fulmine). Ma non solo: stando posizionato questo accrocco modificato vicino all'autoradio, nei punti più difficile di ricezione dei programmi radiofonici, entrava violentemente Radio Maria! Dopo alcune Madonne (tanto era di casa), ho tolto l'accrocco modificato e ne ho messo uno originale ed il telefono si ricarica anche col navigatore in funzione e Radio Maria non rompe più (quasi perché è in ogni dove)... Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2022 alle 16:33:02Ciao Antonio,
Ma guarda chi si rilegge……
In risposta al messaggio di alva.it del 01/03/2022 alle 00:24:56Bene, ora è già un bel pò che l'antenna sta funzionando, nel caso dovesse ricapitare per altro, proverò a seguire il tuo suggerimento.
Ciao Ciro, la cosa più semplice da farsi è sostituire il carica cellulare con uno originale, anche se può costare qualche € in più rispetto a qiello che hai. I condensatori sul motore servono per farlo girare regolarmente,non hanno un potere antidisturbo. Forse con un semplice condensatore riuscivi a bloccare la componente continua in antenna senza applicare l'interruttore. Alvaro
In risposta al messaggio di alva.it del 28/02/2022 alle 14:38:45Gia.
In risposta al messaggio di alva.it del 01/03/2022 alle 00:34:30
Ciao Giovanni, ti svelo un segreto che un po' tutti sanno: i caricacellulare a bassa tensione sono inverter. Togliendo l'involucro non vorei che tu abbia tolto lo schermo, e buona parte del lavoro la faceva per le spurieche mandava in aria, in pratica non aveva più corrente per in tuo cellulare. Avendo in cabina di guida una fonte di rumore (il caricabatteria), le emittenti radio normali venivano zittite, l'emittente che a Roma Nord fa accentede i lampioni stradali no (la radio della madonna...); ti entrava prepotentemente, anche con radio non sintonizzata.