In risposta al messaggio di Alberto @ del 16/03/2025 alle 12:25:27
Ho appena coperto il camper con il nuovo acquisto telo 12 mesi,Ho preso di proposito con parte superiore bianco sperando che il pannello anche con un po di luminosità riesca a tenere cariche le batterie...da come segnalamppt stanno caricando anche con minore amperaggio ma credo che basterà...ci sono controindicazioni?speriamo di no ci speravo che riuscisse a mantenere la carica
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/03/2025 alle 12:29:41Dalle istruzioni...impermeabile, traspirante, resistenza uv...speriamo bene
Secondo me lo sapevi già però..concordo con Alessia: L'uso di un telo con la parte superiore bianca per coprire il camper può avere sia vantaggi che potenziali svantaggi. Ecco alcune considerazioni: Vantaggi:Riflessionedella Luce: Un telo bianco può riflettere una parte della luce solare, il che potrebbe aiutare a mantenere il camper più fresco durante i periodi caldi. Carica delle Batterie: Se il pannello solare è posizionato in modo da ricevere luce riflessa, potrebbe continuare a generare energia, anche se con un amperaggio minore.Potenziali Svantaggi:Efficienza del Pannello Solare: La luce riflessa potrebbe non essere sufficiente per mantenere un'efficienza ottimale del pannello solare, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Accumulo di Sporco: Un telo bianco potrebbe sporcarsi più facilmente, riducendo ulteriormente la quantità di luce che raggiunge il pannello solare. Durata del Telo: L'esposizione costante al sole potrebbe accelerare il degrado del telo, specialmente se non è progettato per resistere ai raggi UV.Consigli:Monitoraggio: Continuare a monitorare l'efficienza del pannello solare per assicurarsi che stia generando abbastanza energia per le esigenze del camper. Pulizia: Mantenere il telo pulito per massimizzare la riflessione della luce. Alternative: Considerare l'uso di teli specificamente progettati per l'uso solare, che potrebbero offrire un migliore equilibrio tra riflessione della luce e durata.In definitiva, l'efficacia di questa configurazione dipenderà da vari fattori, tra cui la posizione del pannello solare, le condizioni climatiche e l'uso effettivo del camper.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 16/03/2025 alle 12:33:19Secondo me si, il mio camper con tutto acceso ma in standby non arriva ad 1A, di cui 0.7 dell inverter. Facilmente coperti da un qualsivoglia pannello per quanto male coperto.
Dalle istruzioni...impermeabile, traspirante, resistenza uv...speriamo bene
In risposta al messaggio di Alberto @ del 16/03/2025 alle 12:25:27
Ho appena coperto il camper con il nuovo acquisto telo 12 mesi,Ho preso di proposito con parte superiore bianco sperando che il pannello anche con un po di luminosità riesca a tenere cariche le batterie...da come segnalamppt stanno caricando anche con minore amperaggio ma credo che basterà...ci sono controindicazioni?speriamo di no ci speravo che riuscisse a mantenere la carica
In risposta al messaggio di massibabi del 16/03/2025 alle 13:55:18Non passa acqua, perché lo tieni sollevato, ma se lo metti a contatto, quella poca acqua che passa, bagna tutto il tetto
Io ho questo e non funziona il pannello Non passa acqua e ci metto sotto al tetto tre bidoni x tenere il telo alzato mai avuti problemi di condensa solo quando fa' Caldo nel Camper lo fa molto di più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2025 alle 14:12:05No sul mio non passa acqua neanche se appoggio
Non passa acqua, perché lo tieni sollevato, ma se lo metti a contatto, quella poca acqua che passa, bagna tutto il tetto
In risposta al messaggio di massibabi del 16/03/2025 alle 14:16:19Idem con un telo della Euroteli in uso dal 2018, posso anche metterlo con il mezzo bagnato e sotto si asciuga. Mi sono fatto fare anche i copriombrelloni per gli ombrelloni da giardino che non devo così più togliere in inverno, ma solo coprirli col loro cappuccio. Probabilmente perché non sono in PVC, tnt, polietilene, polipropilene, ecc.
No sul mio non passa acqua neanche se appoggio Provato Non è della Fiamma quello l'ho buttato
In risposta al messaggio di Alberto @ del 16/03/2025 alle 12:33:19Quel telo lo uso da anni: inverno quasi totalmente all'ombra (la casa copre quel poco di sole che c'è), in estate per gran parte del tempo al sole. Il 12M regge benissimo, arrivi a 4-5 anni prima che cominci a strapparsi. Ma visto il costo (tra i 200 e 300 euro, giusto?) si cambia e via.
Dalle istruzioni...impermeabile, traspirante, resistenza uv...speriamo bene
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2025 alle 13:04:13Ecco una spiegazione tecnica dettagliata di come un telo di copertura per camper possa essere traspirante e impermeabile simultaneamente: Principio di funzionamento
Io mi preoccuperei più per l'umidità che si crea all'interno e i danni che può provocare il telo bagnato a contatto con il tetto in balia del sole cocente che trasforma le sachhe di aria in forno Mi fa ridere la definizione di traspirante e impermeabile È un ossimoro riferito ad un telo da camper