In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2017 alle 08:51:50
Ho visto un camper coperto con un c.d. telo copricamper: un prato verde, sia sulle pareti che sul tetto! Muschio dappertutto! Addirittura, sul mio camper precedente, rimessato col posteriore a ridosso di un muro più altodel camper, si era formato del muschio sul dietro, anche se scoperto ma solo perché troppo vicino alla mura. Io credo che, all'aperto, il camper o lo si lascia all'aperto o lo si protegge con una struttura fissa che lasci almeno mezzo metro libero attorno al camper, sopra, e laterale, perché se l'areazione non è più che sufficiente, si potrebbero avere degli inconvenienti davvero gravi. Giovanni
Se il telo è buono, non succede. Il mio camper è parcheggiato sotto casa di mia madre in un punto dove si forma il muschio sull'asfalto da quanto è umido: dopo 6 anni è ancora praticamente nuovo. E non uso nessun accorgimento tipo quello di frapporre distanziali tra tetto e telo. Anzi, in passato ho dovuto farlo solo con un telo di una nota marca che non traspirava per niente.
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In risposta al messaggio di donab del 05/06/2017 alle 09:13:48
Buongiorno a tutti e buon rientro dal ponte festivo, qualcuno può darmi un consiglio per il telo per coprire il camper (inverno-estate), il camper lo tengo in una zona piastrellata del mio giardino, non voglio fare la tettoiaperché esteticamente non mi piace molto sarebbe molto alta, troppo alta per il mio contesto abitativo. Il rimessaggio è lontano (abitare in campagna ha i suoi svantaggi). Ho pensato al telo, ma è utile? qualcuno mi ha detto che fa condensa e che è molto dannosa. Non è una questione di prezzo, potrei anche valutare di investire una certa cifra purché congrua e che mi garantisca un risultato che ne valga la pena. Grazie a tutti
Vuoi un consiglio da uno che ha avuto il camper coperto in giardino con un telo integrale di una delle più blasonate marche ....????
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/06/2017 alle 13:49:45
Secondo me i casi sono 2 sulle critiche al telo: o si va per sentito dire (ergo: non si è mai provato) oppure il telo era di scarsa qualità. E per scarsa qualità non intendo di marca! Proprio il marchio più famoso inambito camperistico è stato quello che mi ha deluso maggiormente, e se le critiche arrivano perché si è provato proprio quello.. ci posso anche credere. Per fare un esempio banale, ho 3 camper parcheggiati sotto casa SENZA nessuna protezione: - Un Superbrig 678 del 2002 è già stato portato 3 volte a riparare per le infiltrazioni. Fuori è veramente conciato male con le siliconature oramai cotte. - Un Roller Team, direi del 2013/2014 ha una parete con righe molto nere dovute all'acqua piovana. Siliconature ancora buone ma sopra al tetto è molto opacizzato. - Un Arca su Daily direi del 2014/2015: ha la vetroresina della mansarda opaca e ingiallita a causa del sole. Siliconature ancora buone. Quando ci metto accanto il mio, coperto sempre con un BUON telo, sembra un mezzo appena uscito di vetrina: lucido, siliconature sempre impeccabili, nessuna riga. Dentro lo controllo sempre con igrometro e anche d'inverno non c'è la minima traccia di condensa. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Infatti credo proprio che comprerò un telo. Brunner mi pare di capire che come qualità/prezzo sia il più consigliato. Farò una modifica magari, facendo i "buchi" per i pannelli solari.
In risposta al messaggio di sarrim del 08/06/2017 alle 17:10:07
Uso il copricamper di Euroteli assolutamente niente condensa, viene fornito con cuscini distaziali, mi raccomando assolutamente niente buchi per i pannelli, butteresti via i soldi.
Mmmm....dici? Ovviamente ci metterei un telo trasparente resistente agli UV.....
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/06/2017 alle 13:04:44
Non so, qualcuno credo l'abbia fatto qui sul forum. Visto che mia madre, da vecchia sarta, si è cimentata qualche volta a realizzarmi qualche accessorio coprente (oscurante esterno estivo per il vetro anteriore ad esempio),lei solitamente fa le cuciture e poi le tratta con impermeabilizzante, quello spray usato per le tende da camping per intenderci. Quindi secondo me si può fare ma è importante che: 1) le cuciture siano MOLTO resistenti (filo adeguato e più passate) 2) venga applicato l'impermeabilizzante 3) la parte trasparente non deve essere elastica altrimenti si deforma col tempo. Tieni inoltre presente che il Brunner è molto particolare come tessuto e molto diverso da Euroteli o CamperCover. E' molto spesso, quindi forse un po' difficoltoso da cucire. Per le dimensioni: il mio camper è 6,40 e il 6,50/7,00 va benissimo. Avanza qualcosa ma tieni conto che il Brunner ha le cinghie a clip davanti e dietro e il tessuto in eccesso non è un problema. Se hai un mansardato forse va bene il 7-7,50, ma forse potresti contattare il venditore per un consiglio. Ciao Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Grazie mille. Pure mia madre è una ex sarta. Chiederò a lei se è fattibile. Ma, approfitto di te, cosa intendi per tessuto non elastico? Potresti darmi un link di un tessuto "adatto"?
In risposta al messaggio di Cico83 del 09/06/2017 alle 13:35:11
Grazie mille. Pure mia madre è una ex sarta. Chiederò a lei se è fattibile. Ma, approfitto di te, cosa intendi per tessuto non elastico? Potresti darmi un link di un tessuto adatto? Avevo scritto nei giorni passati alla Brunner e proprio un paio di ore fa mi hanno risposto, dandomi la scheda con tutte le misure. Credo proprio che prenderò quello più grande
Intendo dire che se la parte trasparente che metti è un derivato della gomma o poliretano o qualsiasi altra cosa che se la tiri si allunga, direi che non va bene perché nel tempo potrebbe deformarsi.
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In risposta al messaggio di Gasoline del 09/06/2017 alle 15:11:24
Non amo i classici e pesanti teli gommati (come quelli della Fiamma per intenderci) ed ho risolto in maniera sbarazzina e molto pratica, con due teli ombra (Amazon) in parte sovrapponibili. Sono teli molto leggeri e pratici,che coprono la parte superiore del mezzo e parzialmente le pareti laterali. Ho usato gli occhielli presenti per il fissaggio. Il fissaggio è stato realizzato in modo elastico. La ventilazione tra telo e parte superiore del mezzo è assicurata, ed anche la protezione ai raggi UV, alla polvere e parzialmente anche contro la pioggia. La copertura del mezzo, fissaggi elastici inclusi, richiede meno di 5 minuti ed ancor più velocemente, si toglie il tutto quando è il momento di partire.
Occhio al sole fitto estivo. Quel tipo di telo, o meglio le sue fibre, sarebbero fatte apposta ma di fatto reggono difficilmente le alte temperature.
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