In risposta al messaggio di orman54 del 07/11/2019 alle 14:41:15Ho avuto il telo, non Brunner, alcuni anni e mi sono trovato bene, camper sempre pulito anche dopo mesi, l'unica rogna è metterlo e levarlo ma lo facevo da solo e in pochi minuti... D'estate, usando il camper più spesso, evitavo di metterlo... Ci sono pareri discordanti, alcuni lamentavano problemi di umidità o eccessivo calore in estate, io mai avuti problemi, secondo me incide molto il clima dove vivi e rimessi il camper...
Buongiorno a tutti,avendo come tanti penso il camper all,aperto pensavo di coprirlo con un telo x così dire serio (che conti qualcosa)Avevo visto su amazon il telo x camper Brunner e ovviamente ne parlano bene come protezionealla pioggia essendo idrorepellente e traspirante(solo la parte superiore impermeabile)e anche anti uv in estate x il calore appunto.Chiedevo se qualcuno ce l'à e è soddisfatto.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di orman54 del 07/11/2019 alle 14:41:15Io ho un telo brunner per caravan, l'ho messo sul furgonato, mi lascia libera la metà inferiore per poter facilmente entrare. Mi serve in quanto sta parcheggiato sotto le querce, cade qualcosa 12 mesi all'anno (foglie, ghiande, polline ...). Metterlo e toglierlo è abbastanza facile, il tendalino crea piccola difficoltà per superare lo scalino che si crea, poi può capitare che la parte di pvc trasparente si "incolli" al maxi oblò se piove. Il pvc trasparente l'ho fatto inserire per il pannello solare. Comunque in max 5 minuti si leva e piega.In inverno umidità tanta, in 2 anni perfetto. Ho visto anche chi ha usato un semplice telo occhiellato che copre solamente il tetto.
Buongiorno a tutti,avendo come tanti penso il camper all,aperto pensavo di coprirlo con un telo x così dire serio (che conti qualcosa)Avevo visto su amazon il telo x camper Brunner e ovviamente ne parlano bene come protezionealla pioggia essendo idrorepellente e traspirante(solo la parte superiore impermeabile)e anche anti uv in estate x il calore appunto.Chiedevo se qualcuno ce l'à e è soddisfatto.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:14:42Avevo lo stesso telo, ritengo sia di fascia media comunque io mi sono trovato bene, traspirante, di diversa grammatura per tetto e pareti, per metterlo io avevo la scaletta a poppa, se il tuo camper non ce l'ha dovrai usare una scala a libretto... io salivo sul tetto che ovviamente deve essere calpestabile, poi con tutto ciò sempre le dovute accortezze cercando di camminare ai lati, una volta sopra lo fai scendere e il gioco è fatto... per toglierlo cominciavo dal retro avvolgendolo mentre salivo per poi arrotorarlo man mano ... infine sul tetto, onde evitare pozze d'acqua che si formerebbero quando piove, vanno messi degli spessori in modo che l'acqua defluisca, il usavo due cavalletti di legno richiudibili , c'è chi usa cassette per la frutta o di polistirolo, vedi tu...
Io ho un telo Fiamma ma mai messo.. Il mio camper non è piccolo, anzi... Ma voi lo mettere senza scala? come fate , come vi ingegnate? Avete un telo con già elastici e ganci? grazie.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2019 alle 19:34:31Grazie mille!
Avevo lo stesso telo, ritengo sia di fascia media comunque io mi sono trovato bene, traspirante, di diversa grammatura per tetto e pareti, per metterlo io avevo la scaletta a poppa, se il tuo camper non ce l'ha dovrai usareuna scala a libretto... io salivo sul tetto che ovviamente deve essere calpestabile, poi con tutto ciò sempre le dovute accortezze cercando di camminare ai lati, una volta sopra lo fai scendere e il gioco è fatto... per toglierlo cominciavo dal retro avvolgendolo mentre salivo per poi arrotorarlo man mano ... infine sul tetto, onde evitare pozze d'acqua che si formerebbero quando piove, vanno messi degli spessori in modo che l'acqua defluisca, il usavo due cavalletti di legno richiudibili , c'è chi usa cassette per la frutta o di polistirolo, vedi tu...
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:14:42Io ho un van, più basso dei pannellati, in due si fa salire dal muso e si tira dai due lati, io che sono un po più basso di mio figlio uso un manico di scopa per scavallare l'inizio del tendalino, mio figlio non gli serve. Non uso spessori avendo un tetto di lamiera, ma in caso metterei dei cunei per far sgrondare l'acqua. Dipende poi da quanti ostacoli avete sul tetto (antenne ecc)
Io ho un telo Fiamma ma mai messo.. Il mio camper non è piccolo, anzi... Ma voi lo mettere senza scala? come fate , come vi ingegnate? Avete un telo con già elastici e ganci? grazie.