In risposta al messaggio di salito del 29/08/2021 alle 13:55:11Forse non mi spiego bene
Scusa alla partenza su trecento km e tre autostrade e tangenziali milano c'è una situazione e ogni ora minuto che passa cambia la situazione se si avranno tre code due incidenti solo mago forster lo sa . era a Salornoe mi sava code ala.affi poi da ala mi dava code sulla a4 cosa vuoi di più . Entrato nella coda. Mi dava il tempo di rallentamento oi prima dell uscita d affi mi informava di avere un altro percorso piu veloce quindi una volta uscito potevo scegliete altro percorso. Mi era a suo tempo sapere quali erano i percorsi con km e per le ore me le calcolavo a spanne ora mi da molto di piu a me basta cosi
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/08/2021 alle 18:54:19Se trovi degli errori nella cartografia segnalameli così li correggo, grazie.
Forse non mi spiego bene La mia domanda di fondo è: perchè il navigatore calcola il tragitto come se io andassi sempre al massimo? Ed in seconda battuta: esistono navigatori android che impostando anche solo il mezzocalcolano velocità più umane? Come detto per 50 settimane all'anno Waze fa magnificamente il suo lavoro, il problema (mi) si pone solo con l'utilizzo del camper. Comunque Osmand forse ha delle pecche, lo testerò per qualche giorno in auto...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 20:27:51Errori nella cartografia su Osmand?
Se trovi degli errori nella cartografia segnalameli così li correggo, grazie.
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/08/2021 alle 21:19:39Si, il progetto OpenStreetMap (OSM), su cui si basa OsmAnd, è pubblico e liberamente modificabile, come Wikipedia.
Errori nella cartografia su Osmand?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 21:48:18Conosco quelle mappe, sono tra quelle consultabili quando si fa editing su Waze e per quel poco che sono rimasto nel gruppo di editors le ho sempre trovate accurate.
Si, il progetto OpenStreetMap (OSM), su cui si basa OsmAnd, è pubblico e liberamente modificabile, come Wikipedia.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/08/2021 alle 13:13:46Qualche anno fa ho fatto l'editor per Waze per qualche mese e tra le mappe da consultare per creare strade non ancora esistenti o per sistemarle tra le mappe da consultare mi sembra di ricordare anche Open map.
Credo che Waze usi delle mappe proprietarie. OSM è un progetto di respiro molto più ampio, per la navigazione a piedi o in bici mi sono sempre trovato molto bene con OsmAnd, in auto non lo so, ma Google Maps ha preso delle cantonate pazzesche in Umbria, in fondo sono anche io in cerca di alternative migliori che funzionino con Android Auto.
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/08/2021 alle 14:36:04Su Sygic Truck puoi scegliere tipo e dimensioni del mezzo e anche la velocita' max
Buon pomeriggio a tutti. Quando utilizzo io il camper mi affido a Waze come navigatore. Ottimo in tutto tranne nel fatto che non puoi inserire la tipologia di veicolo e che stima qualunque viaggio come se si andasse sempreal massimo consentito. Ora, nelle ultime vacanze in val d'Aosta ho provato a farci caso e in un ora di viaggio andando ai 110km/h si perdono circa 10 minuti... Premesso che non so se altri navigatori facciano questo calcolo sempre al massimo (uso Waze da 10 anni ormai) ma mi piacerebbe sapere se esiste un navigatore per android che calcoli in maniera diversa, anche senza andare a mettere la tipologia di veicolo magari...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2021 alle 15:19:33
La velocità media è molto influenzata dal percorso, per cui non avrai mai un navigatore che calcola con un minimo di precisione il tempo a meno che uno non faccia strade praticamente dritte. In realtà esiste un navigatoreche ha le informazioni di velocità media in base al traffico in un determinato momento: GOOGLE MAPS infatti sfrutta il GPS di ogni smarphone con sopra Android per stabilire se ci sono blocchi, rallentamenti, ecc. In pratica ognuno di noi fornisce (inconsapevolmente) queste informazioni. Waze è di proprietà di Google per cui, se volessero, potrebbero rendere il navigatore molto più preciso ma che io sappia al momento non sfrutta certe informazioni. Anzi, è vero il contrario: Google sta ereditando piano piano molte funzioni di Waze e questo mi fa pensare che questo tra qualche anno sparirà.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 15:58:31No, altri navigatori prendono i dati da alcuni sensori installati sulla rete autostradale: è il sistema usato per il TMC e quello (appunto) usato dal CISS.
Tanto per scrivere qualcosa... e come credi che altri navigatori recepiscono le informazioni sul traffico? Da Isoradio? A volte, col Covid persistente, tra le altre manie, qualche giorno mi son divertito a vedere le segnalazionisul traffico inerenti la strada a grande circolazione, nel mio quartiere, che mi passa due isolati più in là e che vedo per buoni 500 metri. Durante il giorno ci sono dei momenti di punta fra momenti di calma. Ebbene, basta che si fermino in colonna una decina di macchine che il navigatore che uso, in tutte quattro le versioni, mi colorino di giallo quel tratto, fino a diventare rosso appena la colonna si allunga o perdere colore se la coda svanisce. Forse ci saranno sensori sul traffico, forse come scrivi tu, dal comportamento delle vetture sul posto indicando anche gli eventuali minuti di ritardo. Ma, opinione mia, credo che i dati raccolti siano raccolti dai navigatori in un unico database e da questo redistribuito ai propri clienti. Per completare il discorso, quando la strada è in rosso, attiva la deviazione... peccato che impegnerebbe molto più tempo dell'attesa in coda. Misteri dell'informatica!! Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di camperos del 01/09/2021 alle 13:11:29Se ti spiegassi meglio potrei correggerlo.
Attenzione ERRORE GPS... questo un cartello in Liguria (e immediata inversione), effettivamente anche Waze mi faceva fare questa strada che probabilmente diventava un sentiero
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 10:44:44
Se ti spiegassi meglio potrei correggerlo.