In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 18:30:19Nel mio c'è , non a T , ma è uno scatolato in alluminio con un'asola che corre per tutta la sua lunghezza; all'interno scorrono molto bene due rotelline per ogni gancetto. Funziona bene. Credo che puoi trovare il tutto nelle ferramenta o anche presso i tappezzieri.
Nel camper precedente avevo una tenda scorrevole che posta su una guida fatta a t copriva i vetri evitando di essere visti dal vetro anteriore anche senza mettere gli oscuranti Non so se mi sono spiegato bene ma saperedirmi dove trovare quella guida con i gancini per la tenda ? dovrebbe essere una striscia di plastica da applicare e tagliare in base alle proprie esigenze.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 18:30:19una cosa così?
Nel camper precedente avevo una tenda scorrevole che posta su una guida fatta a t copriva i vetri evitando di essere visti dal vetro anteriore anche senza mettere gli oscuranti Non so se mi sono spiegato bene ma saperedirmi dove trovare quella guida con i gancini per la tenda ? dovrebbe essere una striscia di plastica da applicare e tagliare in base alle proprie esigenze.
https://www.manomano.it/support...
si trovano in alluminio, fai una ricerca come "binario per tende", nel sito linkato hanno anche i ganci appositi, ciaoIn risposta al messaggio di Taahrna del 01/12/2017 alle 18:53:42non riesco a visualizzare il link
una cosa così? si trovano in alluminio, fai una ricerca come binario per tende, nel sito linkato hanno anche i ganci appositi, ciao
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 19:07:30
non riesco a visualizzare il link Peccato che non ho una foto di quello che avevo...
https://www.manomano.it/support...
ci riprovo, se non va, clicca su home page e nel campo ricerca digita binario tende, spero funzioni, ciaoIn risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 18:30:19Mi sembra una soluzione un po scomoda e "antica" , perchè non metti i piu comodi plisettati tipo REMIS?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Taahrna del 01/12/2017 alle 21:46:06Esatto era proprio quella
ci riprovo, se non va, clicca su home page e nel campo ricerca digita binario tende, spero funzioni, ciao
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2017 alle 05:31:31Se invece di mettere la classica tendita ci metti un tessuto pesante, oltre a risolvere la privacy hai un ottimo isolamento cabina-cellula.
Esatto era proprio quella Grazie Taahrna Per quanto riguarda la soluzione scomoda o antica direi... Antica si,ma non intendo usarla al posto dei classici oscuranti ma molto piu' veloce da usare specialmente in estate o incaso di sosta veloce. Quelli che mi proponi tu sono certamente rapidi ma molto costosi e poi non credo che ,in inverno,isolino come quelli classici a ventosa. Una bella tenda unita ai classici oscuranti è decisamente migliore,termicamemnte parlando ,dei plisettati.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2017 alle 05:31:31è la prima volta che riesco ad essere utile, grazie a te, ho mangiato cappelletti.
Esatto era proprio quella Grazie Taahrna Per quanto riguarda la soluzione scomoda o antica direi... Antica si,ma non intendo usarla al posto dei classici oscuranti ma molto piu' veloce da usare specialmente in estate o incaso di sosta veloce. Quelli che mi proponi tu sono certamente rapidi ma molto costosi e poi non credo che ,in inverno,isolino come quelli classici a ventosa. Una bella tenda unita ai classici oscuranti è decisamente migliore,termicamemnte parlando ,dei plisettati.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2017 alle 05:31:31Gli oscuranti a ventosa interni servono al giusto, si crea comunque condensa e ghiaccio all interno del parabrezza, se si vuole isolare in inverno ma anche in estate dal caldo serve l'oscurante imbottito esterno (in estare anche non imbottito).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 14:28:11Invece la ritengo utile proprio per chi ha i sedili girevoli, altrimenti avrei detto di dividere completamente la cabina dalla cellula trasversalmente dove finisce la cabina.
Gli oscuranti a ventosa interni servono al giusto, si crea comunque condensa e ghiaccio all interno del parabrezza, se si vuole isolare in inverno ma anche in estate dal caldo serve l'oscurante imbottito esterno (in estareanche non imbottito). Gli oscuranti plissettati hai ragione, sono abbastanza costosi, ma ultimamente che li montano tutti i camper, sono calati molto, Però si chiudono e aprono in un secondo, e sono i piu comodi per la privacy. In inverno non isolano come quelli esterni imbottiti, ma si crea una camera d'aria che da comunque un sufficiente isolamento se si deve sostare una notte anche sottozero. Ovvio che per piu notti meglio l'oscurante esterno. Però vedo che con la stufa da 6Kw molto spesso chiudo solo i REMIS anche in inverno e dentro si scoppia dal caldo. Sono pigro e non ho voglia di mettere quello esterno che poi è da piegare. La tenda, in tessuto pesante tipo panno, e lunga fino a terra (come ti hanno consigliato) la vedo comoda in quei camper che non hanno i sedili cabina girevoli e quindi una tenda dritta che isola del tutto la cabina, allora si che è rapida da tirare. Però, ho avuto la tenda su uncamper con semidinette e sedili girevoli, la tenda girava su una guida e era un impazzimento farla girare alle spalle dei sedili, si incastrava e poi se per caso mentre eri seduto si muoveva il sedile si strappavano i ganci. Dopo il primo anno tolta la tenda e messi i REMIS che uscirono proprio allora (parlo del 2000), e un altra vita.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 07:15:07Non ho capito...
Se invece di mettere la classica tendita ci metti un tessuto pesante, oltre a risolvere la privacy hai un ottimo isolamento cabina-cellula. La ‘coperta’ deve essere lunga e deve strisciare in terra in modo che l’isolamentosia globale. invece di mettere le viti metti delle clip di plastica come quelle della foto, li trovi si Amazon oppure nei ricambi per carrozzieri, ci sono diversi tipi ma questi in foto sono, secondo me, i piú adatti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 16:21:07Nel primo camper, un furgonato, i sedili erano fissi, e c'era una spessa tenda di panno marrone dietro i sedili, e in effetti isolava la cabina dalla cellula. Comodo, una guida dritta e un attimo tirare le tenda.
Invece la ritengo utile proprio per chi ha i sedili girevoli, altrimenti avrei detto di dividere completamente la cabina dalla cellula trasversalmente dove finisce la cabina. te che hai avuto tutte le tipologie ricordi benela differenza di temperatura tra cabina e cellula e quanto faceva mettere una coperta tra le due. Gli oscuranti esterni sono ottimi per evitare condensa ma c’é troppa lamiera per pensare di isolare.
www.iz4dji.it