In risposta al messaggio di gio1175 del 05/02/2019 alle 17:53:39Prova a fare preventivo anche per il fiamma, ne ho avuti 2, l'ultimo camper ha installato il Omnistore, e i fiamma mi sembravano fatti meglio, il prezzo credo si equivalga.
Ciao a tutti, la scorsa estate, a causa un violento temporale, mi si è rotto il tendalino del camper. Si trattava di un Omnistor 9002, lungo 4 metri. Purtroppo si sono succeduti due temporali a breve distanza l'uno dall'altroe, dando per scontato che era tutto finito... il secondo mi ha proprio fregato! Rotto bracci, braccetti, telo e bollata (e forse inclinata) la cassa. Da un preventivo che ho fatto risulta che non mi conviene la riparazione. Io abito in zona Treviso. Volevo cortesemente chiedervi se conoscete dei rivenditori in Veneto con prezzi onesti per comprarlo nuovo. Ho fatto un paio di preventivi che si aggirano sui 950/1000 euro (Omnistor Thule da 4 metri). Grazie
In risposta al messaggio di gio1175 del 05/02/2019 alle 17:53:39Se lo prendi uguale identico ti trovi con un po di ricambi recuperati da quello rotto.
Ciao a tutti, la scorsa estate, a causa un violento temporale, mi si è rotto il tendalino del camper. Si trattava di un Omnistor 9002, lungo 4 metri. Purtroppo si sono succeduti due temporali a breve distanza l'uno dall'altroe, dando per scontato che era tutto finito... il secondo mi ha proprio fregato! Rotto bracci, braccetti, telo e bollata (e forse inclinata) la cassa. Da un preventivo che ho fatto risulta che non mi conviene la riparazione. Io abito in zona Treviso. Volevo cortesemente chiedervi se conoscete dei rivenditori in Veneto con prezzi onesti per comprarlo nuovo. Ho fatto un paio di preventivi che si aggirano sui 950/1000 euro (Omnistor Thule da 4 metri). Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 11:37:41Ti scrivo perchè voglio capire. La premessa che ti faccio subito è che quando capisco che tira una brutta aria o che solo ci sia la possibilità, preferisco star tranquillo e chiudere il tutto. Dopo questo ti dico che io sono uno di quelli che, per non saper nè leggere nè scrivere, assicuro il tendalino con le cinghie ad alberi o picchetti, avendo solo attenzione a fare in maniera che se devo sganciare per richiudere il telo, lo possa fare in una frazione di secondo. Toriniamo a noi, se arriva una folata di vento più decisa, io credo che con la struttura legata, il solo componente che possa patire sia il telo . I bracci sono tesi tra parete del camper e albero o picchetto. Non si possono estendere, non si possono flettere e non possono andare verso l'alto. L'unico elemento critico è il telo che comunque ha una molla che attutisce le strappate. Il telo, inoltre, è la cosa più debole delle componenti in gioco. Secondo me finisce lì. I danni alla parete del camper si hanno quando la struttura tende a rivoltarsi verso l'alto. Credo piùttosto che per la parete del camper sia molto ma molto più gravoso avere una struttura che penzola senza piedi. Le folate di vento, infine, possono essede davvero improvvise e per richiudersi, con le motoriduzioni, il telo impiegherebbe un tempo troppo lungo per non venire investito. Mi dispiace Tommaso ma in questo caso non sono daccordo con te. Sia ben chiaro, senza nessuna polemica, siamo qui tutti per cercare di capire.
Se lo prendi uguale identico ti trovi con un po di ricambi recuperati da quello rotto. Se io dovessi prendere un tendalino (negli oltimi due camper non lo ho messo) prenderei uno di quelli elettrici e senza gambe, che alprimo colpo di vento si chiude da solo. Tanto, se non si vogliono guai il tendalino va comunque sempe chiusoquando ci si allontana dal camper anche per 5 minuti e chi lo ancora con pichetti e cinghia è sereno solo perchè non è mai capitato il vento come si deve. Quello senza gambe invece lo si puo anche lasciare aperto che in ogni caso si chiude da solo, e comunque è un attimo aprire e chiudere anche stando dentro al camper, come in caso di temporale improvviso. Poi ti è andata bene che si è rotto solo il tendalino, ho visto camper con la parete talmente danneggiata da doverla sostituire.
In risposta al messaggio di gduca del 06/02/2019 alle 17:04:32Ovviamente anche la mia è una opinione o un parere, che mica è detto che sia giusto, mi fa piacere confrontarsi perchè sai quante volte poi alla fine ho cambiato le ie idee sentendo quelle di altri.
Ti scrivo perchè voglio capire. La premessa che ti faccio subito è che quando capisco che tira una brutta aria o che solo ci sia la possibilità, preferisco star tranquillo e chiudere il tutto. Dopo questo ti dicoche io sono uno di quelli che, per non saper nè leggere nè scrivere, assicuro il tendalino con le cinghie ad alberi o picchetti, avendo solo attenzione a fare in maniera che se devo sganciare per richiudere il telo, lo possa fare in una frazione di secondo. Toriniamo a noi, se arriva una folata di vento più decisa, io credo che con la struttura legata, il solo componente che possa patire sia il telo . I bracci sono tesi tra parete del camper e albero o picchetto. Non si possono estendere, non si possono flettere e non possono andare verso l'alto. L'unico elemento critico è il telo che comunque ha una molla che attutisce le strappate. Il telo, inoltre, è la cosa più debole delle componenti in gioco. Secondo me finisce lì. I danni alla parete del camper si hanno quando la struttura tende a rivoltarsi verso l'alto. Credo piùttosto che per la parete del camper sia molto ma molto più gravoso avere una struttura che penzola senza piedi. Le folate di vento, infine, possono essede davvero improvvise e per richiudersi, con le motoriduzioni, il telo impiegherebbe un tempo troppo lungo per non venire investito. Mi dispiace Tommaso ma in questo caso non sono daccordo con te. Sia ben chiaro, senza nessuna polemica, siamo qui tutti per cercare di capire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gio1175 del 06/02/2019 alle 18:50:41Starei comunque su Omnistor così mantieni le stesse staffe che gia hai, inoltre avendoli avuti entrambi, Omnistor secondo me è costruito molto meglio in moltissimi aspetti.
Tenete presente che la folata di vento violenta e improvvisa è arrivata proprio dal lato del tendalino. Altri due camper girati in senso opposto non hanno riportato danni. Il mio tendalino era legato con cinghie e picchettia terra, dopodiché avevo legato un cavetto di acciaio plastificato per stendere dal tendalino a un ulivo. Il vento ha strappato tutto, il cavetto in acciaio, seppur di diametro ridotto, si è rotto. Cambiando da Omnistor a Fiamma non so se sia necessario fare altri fori. Forse mantenendo Omnistor potrei mantenere i fori esistenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 21:35:07La notte della tragenda fu a Salisburgo in Agosto 1999 e il giorno prima si soffocava.
Volevo anch'io dire la mia su vicissitudini varie con il tendalino... una tromba d'aria me l'ha rovesciato sul tetto, ovviamente spaccando bracci e perni di fissaggio... con tutto ciò la parete non ha subito alcun dannoperché le staffe a elle, fissate sulla parete sul quale è ancorato il tendalino sono di alluminio e prima che si danneggi la parete cedono loro, infatti si sono piegate ma la parete non ha subito alcun danno... smontate addrizzate e rimontate, il tendalino sono riuscito a ripararlo, sostituendo alcuni pezzi, ho venduto il camper che era ancora lì... tornando al topic, a parità di prezzo metti Omnistor, quantomeno perché i fori dovrebbero corrispondere... ho avuto sia Fiamma che Omnistor, quest'ultimo mi è parso più robusto anche se meno pratico nell'utilizzo... ora ho Fiamma... per rispondere simpaticamente a Tommaso... certo che se vai d'estate sempre in Nord Europa di maltempo ne trovi parecchio, io vado al sud, spesso in Grecia e in un mese neanche una goccia di pioggia ma neanche una nuvoletta piccola così...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 21:50:45Diciamo che il bullone passante è fissato internamente su una contropiastra di acciaio, il tutto attraversa un punto dove si sono i travetti di rinforzo della parete, per strappare tutto è quasi impossibile anche perché il peso del tendalino anche considerando il vento e la pioggia non ce la fa, almeno sul mio era fissato così, inoltre la staffa a elle è attraversata dal bullone passante sulla parte alta, proprio per far si che si stacchi dalla parete piegandosi e attutendo lo sforzo, se non ci sono queste accortezze di installazione è ovvio che il tutto è più debole, soprattutto su una parete in vtr...
La notte della tragenda fu a Salisburgo in Agosto 1999 e il giorno prima si soffocava. Ricordo che il giorno prima c'era stata l Eclissi totale di sole, ma non dicevano che sono eventi che portano sfortuna? cosìtanto per divagare un po. Sicuramente in camper di alluminio piu difficile che faccia danno, ma quello che vidi sventrato era in VTR pannellata.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 22:05:58Quello che ho visto io, secondo me non aveva travetti perchè erano veutte via tre belle porzioni di parete assieme alle contropiastre interne. Camper di pochi mesi, il tizio ha quasi avuto un malore
Diciamo che il bullone passante è fissato internamente su una contropiastra di acciaio, il tutto attraversa un punto dove si sono i travetti di rinforzo della parete, per strappare tutto è quasi impossibile anche perchéil peso del tendalino anche considerando il vento e la pioggia non ce la fa, almeno sul mio era fissato così, inoltre la staffa a elle è attraversata dal bullone passante sulla parte alta, proprio per far si che si stacchi dalla parete piegandosi e attutendo lo sforzo, se non ci sono queste accortezze di installazione è ovvio che il tutto è più debole, soprattutto su una parete in vtr...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 23:03:12Ci credo...
Quello che ho visto io, secondo me non aveva travetti perchè erano veutte via tre belle porzioni di parete assieme alle contropiastre interne. Camper di pochi mesi, il tizio ha quasi avuto un malore
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2019 alle 09:44:19È ovvio che a prescindere da installazione più o meno sicura conviene chiudere sempre tutto, di notte o quando ci si assenta... quando è successo a me ero nei paraggi eppure non ho fatto in tempo e in ogni caso, pur non danneggiando la parete, per fortuna, ha fatto seri danni al tendalino... riguardo ad averlo o non averlo dico la mia... lo uso relativamente poco prediligendo la sosta libera e spostandomi spesso, eppure alcune sere estive in campeggio o AA è stato molto utile, si apre e si chiude in pochi secondi e questo non ha prezzo... anche usandolo poco preferisco averlo, almeno per ora...
Oggi molti camper sono costruiti con la tecnica del sandwich ovvero vtr- espanso - vtr o multistrato ottenuto per iniezione, per ragioni di peso notevoli porzioni di parete mancano di telai, la struttura garantisce la robustezza.Certo che un fissaggio passante su una parete cosi in caso di forti sollecitazioni non offre molta resistenza quindi tende a strappare porzioni di parete. Sono convinto che l'approccio migliore è essere previdenti quindi in caso di dubbi meglio ritirare il tendalino, per quanto robusto poco puo fare contro eventi importanti e l'ancoraggio se forte rischia di peggiorare facendo cedere il piu debole. .
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 10:47:01Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere!
È ovvio che a prescindere da installazione più o meno sicura conviene chiudere sempre tutto, di notte o quando ci si assenta... quando è successo a me ero nei paraggi eppure non ho fatto in tempo e in ogni caso, pur nondanneggiando la parete, per fortuna, ha fatto seri danni al tendalino... riguardo ad averlo o non averlo dico la mia... lo uso relativamente poco prediligendo la sosta libera e spostandomi spesso, eppure alcune sere estive in campeggio o AA è stato molto utile, si apre e si chiude in pochi secondi e questo non ha prezzo... anche usandolo poco preferisco averlo, almeno per ora...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:22:37Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchi degli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo. Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper. Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda. Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità. Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere! Però mi ispira moltoquello elettrico senza gambe e con chiusura automatica. Potendo aprirlo e chiuderlo anche da dentro, casomai lo si apre anche solo 50cm se piove e bisogna aprire la porta, anche in un parcheggio e altrettanto comodamente e rapidamente chiuderlo. Vedo un uso apri e chiudi solo quando ci sono sotto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:22:37Non parliamo di pesi che è meglio... solo con due bs da 100A e tendalino recupererei più di 100kg... comunque il mio con il 2.3 mjet esce a 3078kg, l'ho pesato in revisione con oltre le due bs e tendalino, parabola automatica, antenna terrestre a palo, pannello da 100w, clima a tetto, 2 bombole, e svariate vettovaglie, tra cui due tavolini, sedie, sdraio e quant'altro, ero a 3400kg... Diciamo che se tolgo un po' di suppellettili e considerata la franchigia (in Italia) ci dovrei stare... per l'estero (Svizzera e Austria in particolar modo) mi toccherà passare alle LIFeP04
Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere! Però mi ispira moltoquello elettrico senza gambe e con chiusura automatica. Potendo aprirlo e chiuderlo anche da dentro, casomai lo si apre anche solo 50cm se piove e bisogna aprire la porta, anche in un parcheggio e altrettanto comodamente e rapidamente chiuderlo. Vedo un uso apri e chiudi solo quando ci sono sotto.
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2019 alle 13:55:24Infatti nel mio caso il tendalino si ribaltó perché "semplicemente" fissato a terra con picchetti... dico semplicemente perché è sopraggiunta una piccola tromba d'aria altrimenti avrebbe tenuto, un picchetto si è sfilato da terra, l'altro ha retto e quindi si è sfliato l'innesto dove c'è la rotellina, se pur perfettamente serrata... da quella volta lo lego saldamente ad alberi nei paraggi, mai avuto più problemi...
Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchidegli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo. Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper. Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda. Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità. Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2019 alle 13:55:24Dovrei approfondire come è il sensore che fa chiudere la veranda elettrica. Immagino che sia qualcosa per cui se la veranda si alza o si abbassa piu di un tot dalla sua posizione neutra, la faccia chiudere.
Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchidegli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo. Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper. Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda. Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità. Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 14:15:00Ma trovare alberi nei paraggi puo capitare, ma spesso no.
Infatti nel mio caso il tendalino si ribaltó perché semplicemente fissato a terra con picchetti... dico semplicemente perché è sopraggiunta una piccola tromba d'aria altrimenti avrebbe tenuto, un picchetto si è sfilatoda terra, l'altro ha retto e quindi si è sfliato l'innesto dove c'è la rotellina, se pur perfettamente serrata... da quella volta lo lego saldamente ad alberi nei paraggi, mai avuto più problemi...
www.iz4dji.it