Grazie Giulio, non so però proprio come riavvolgere il telo perché per chiudere il cassonetto senza "tirare" il telo devo per forza spingere il frontale ( quello che alloggia le gambe per capirci) per contrastare la forza delle molle che lo spingono fuori. Se riesco mi faccio dare una mano da qualcuno e provo a girare il cilindro di riavvolgimento del telo a mano ma penso che dovremmo essere almeno in 2/3 persone e per ora posso contare solo su me. Cercherò di sigillare le fessure fronte marcia perché come dici giustamente se di infila l'aria la forza è grossa. Grazie
https://www.fiamma.it/it/istruzioni-montaggio
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di abeabe del 30/04/2017 alle 21:30:55
Risolto! Almeno per poter partire. Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato. Descrivo il lavoro sperando che non possa essere utile a nessuno ma nel caso sfortunato possa eseguire la chiusura manuale senza arganellodel tendalino fiamma F45 per il viaggio. Prima cosa occorre smontare i bracci all'estremità mobile. Chiave a tubo di 13 si svita il dado alle estremità sfilando verso l'esterno la calotta. Poi si estrae la gamba. Li stesso va fatto dalla parte opposta. poi con una scala di va all'estremità opposta dei bracci , qui ci sono due brugole credo del 4 che liberano la piastra di bloccaggio posteriore che si sfila verso le estremità del cassonetto. A questo punto chi tiene il braccio alzando riuscirà a toglierlo dalla sede ed il braccio è libero. Stessa operazione per l'altro braccio. ora rimane la tenda e il frontalino in mano, da chiudere. Cosa impossibile da questa posizione. Occorre portare il tutto sul tetto del camper e arrotolare a mano fino a chiudere il frontale. Ho provveduto a legare stretto stretto in vari punti passando il filo dietro al cassonetto aiutandomi con un pezzetto di filo di ferro sottile per passare nel poco spazio che c'è tra la parete del camper e il cassonetto. Come consigliato ho sigillato le fessure con nastro adesivo per evitare che la forza del vento aerodinamico possa forzare l'apertura. I bracci di possono ripiegare ma attenzione finché non sono bloccati sono notevolmente pericolosi dato che hanno notevole forza e scatto all'apertura.
Ciao,ho visto adesso,eventualmente,con lo scopo di poter recuperare il tendalino per una successiva riparazione,con l'aiuto di qualcuno all'esterno,è anche possibile smontarlo completamente.all'interno in corrispondenza ci sono 4 rettangoli in plastica di circa 8 cm X 5,che nascondono le staffe che fissano il tendalino,una volta svitati i dadi autobloccanti da 10,al massimo troverai un po' di silicone tagliabile con un taglierino
In risposta al messaggio di Magnum30g del 01/05/2017 alle 11:22:00
Ciao,ho visto adesso,eventualmente,con lo scopo di poter recuperare il tendalino per una successiva riparazione,con l'aiuto di qualcuno all'esterno,è anche possibile smontarlo completamente.all'interno in corrispondenzaci sono 4 rettangoli in plastica di circa 8 cm X 5,che nascondono le staffe che fissano il tendalino,una volta svitati i dadi autobloccanti da 10,al massimo troverai un po' di silicone tagliabile con un taglierino Jack 1971
Grazie Jack, ho preferito smontare solo i bracci perchè tutto il tendalino non ci sta in cellula o non so come farcelo entrare.
https://www.fiamma.it/ricambi-f...