In risposta al messaggio di nemo family del 23/04/2017 alle 20:48:24
io ho la 45Ti da 4mt e sta cosa l'ho notata pure io....e per far rimanere il telo ben teso devo usare il rafter con il rischio come mi e gia successo la barra esterna si pieghi leggermente e quando piove si riempie il cassonetto di pioggia.... i kg di pressione per chiuderla non li so ma non bisogna spingere molto e con pochissimo sforzo ci si riesce.......
ciao e grazie a voi che mi rispondete . premetto che NON metto in discussione la bontà o meno del tendalino ,che x quel che mi riguarda fa il suo lavoro . è vero comunque che il rafter serve , eccome se serve tanto che anche il mio ( modello curvo ) ha subito la piegatura , tanto che ho dovuto raddrizzarlo un po' visto che si era bloccato ,adesso funziona anche se è piuttosto duro . farlo un po' più spesso come alluminio avrebbe sicuramente resistito alla torsione generato dal vento . è vero che in caso di cattivo tempo è saggio e ragionevole chiuderlo ,MA io ho un furgonato e sappiamo benissimo che all'apertura del portellone x effetto della curvatura della parete la pioggia ha spazio abbondante x entrare e quindi il tendalino lo DEVO aprire x forza almeno x 50 cm . non pretendo certo di dire a FIAMMA cosa fare ,ma irrigidire un po' i braccetti x contrastare le piccole folate di vento specie con poca apertura ( furgonato ) in cui il rafter è inservibile sarebbe buona cosa . ho pensato di accorciare il rafter ma purtroppo ( ho l'iveco daily ) il tetto è troppo alto e mi dovrei portare una scala x inserirlo .