In risposta al messaggio di salomogi del 28/03/2018 alle 09:16:16Io ho avuto prima Fiamma e poi Omnistore (e ora non ho tendalino) anche se modelli tradizionali e non da tetto, e di qualche anno fa, ma nel Omnistrore si percepisce qualità maggiore, cura dei particolari, ottima costruuzione e maggiore facilità di uso.
Salve, siamo in procinto di decidere quali accessori montare sul nuovo furgonato Font Vendome che abbiamo acquistato. Per il tendalino (a tetto) ci siamo presi del tempo per decidere, in quanto potrebbe essere sostituitoda un gazzebo a se stante. Il concessionario ci propone un tendalino della Thule (ex Omnistore) ma ci chiedevamo se, rispetto al Fiamma (che già conosciamo) come qualità e affidabilità era sovvraponibile. Quali consigli possiamo raccogliere da chi ha provato l'uno e l'altro? Pezzi di ricambio della Fiamma sono facilmente reperibili a costi non prorio economici, quelli della Thule non conosco... Grazie per i vostri contributi Gigi Cordialmente Gigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 28/03/2018 alle 09:16:16Ho avuto entrambi i marchi, prima Omnistor (oggi Thule) e poi Fiamma.
Salve, siamo in procinto di decidere quali accessori montare sul nuovo furgonato Font Vendome che abbiamo acquistato. Per il tendalino (a tetto) ci siamo presi del tempo per decidere, in quanto potrebbe essere sostituitoda un gazzebo a se stante. Il concessionario ci propone un tendalino della Thule (ex Omnistore) ma ci chiedevamo se, rispetto al Fiamma (che già conosciamo) come qualità e affidabilità era sovvraponibile. Quali consigli possiamo raccogliere da chi ha provato l'uno e l'altro? Pezzi di ricambio della Fiamma sono facilmente reperibili a costi non prorio economici, quelli della Thule non conosco... Grazie per i vostri contributi Gigi Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di Mauser del 28/03/2018 alle 13:44:56Non ho idea dei costi dei vari modelli di tendalino, anche perchè nell attuale camper e nel precedente non li ho piu messi e non ne sento minimamente la mancanza, ma penso che un tendalino vada dai 800 ai 1300 euro circa se non si va su lunghezze troppo lunghe. Senza pensare che un tendalino a seconda dei tipo e lunghezza va dai 30 ai 50kg.
Ciao, quanto costerebbe il thule elettrico senza gambe? Sul mio furgone, o quello o niente. Per ora va benissimo senza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 28/03/2018 alle 18:56:13Mah devo dire che io ho provato entrambe le marche su una lunghezza di 4.5 metri e non ho mai avuto problemi se utilizzate in modo corretto.Solo in una occasione per una mia dimenticanza ho lascito aperta la veranda di notte ed un forte temporale mi ha rotto un braccio di sostentamento.In questo caso era una Fiamma ed ho apprezzato la tempistica per la riparazione eseguita presso la ditta.Se fosse stata una veranda omnistore ci sarebbero stati seri problemi per i ricambi,conosco degli amici che hanno aspettato dei mesi per ottenere la sostituzione dei particolari rotti.
usato 26 anni senza mai un problema ( omnistor)
In risposta al messaggio di Franco1947 del 29/03/2018 alle 16:40:43ho dato solo una risposta per quello che riguarda il mio mezzo.Non conosco le caratteristiche del tendalino Fiamma, per cui non do giudizi
Mah devo dire che io ho provato entrambe le marche su una lunghezza di 4.5 metri e non ho mai avuto problemi se utilizzate in modo corretto.Solo in una occasione per una mia dimenticanza ho lascito aperta la veranda di notteed un forte temporale mi ha rotto un braccio di sostentamento.In questo caso era una Fiamma ed ho apprezzato la tempistica per la riparazione eseguita presso la ditta.Se fosse stata una veranda omnistore ci sarebbero stati seri problemi per i ricambi,conosco degli amici che hanno aspettato dei mesi per ottenere la sostituzione dei particolari rotti. Comunque nelle ultime produzioni di verande di entrambi i marchi non vedo più di tanto differenze costruttive a favore di una piuttosto che dell’altra in particolar modo sui modelli da tetto con cassonetto e braccia rinforzate Franco 1947
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2018 alle 10:38:50Ciao IZ4DJI, per quanto riguarda l'acqua che entra quando apri la porta scorrevole del camper, basta mettere questa striscia adesiva deviaflussi e il problema in gran parte è risolto.
Io ho avuto prima Fiamma e poi Omnistore (e ora non ho tendalino) anche se modelli tradizionali e non da tetto, e di qualche anno fa, ma nel Omnistrore si percepisce qualità maggiore, cura dei particolari, ottima costruuzionee maggiore facilità di uso. Il sistema di blocco delle gambe a leva dell Omnistore è fatto molto bene, chiusura rapida e sicura. Il sistema di bloccaggio da chiuso è molto sicuro, si aggancia un blocco interno che non permette un apertura accidentale, e si sgancia unicamente con la rotazione di un giro completo di maniglia, e si sente chiaramente uno scatto quando si sgancia. Il sistema di aggancio della maniglia è interno e molto pratico. Riguardo a un eventuale gazebo, lo ho usato con il vecchio camper una volta che sono stato costretto a fare un mese stanziale, ma ha parecchie criticità. sia il tendalino che gazebo non possono reggere il vento, quindi quando ci si allontana dal camper anche per poco, il tendalino va sempre chiuso (fissare con cinghia serve per la brezza ma nulla se c'è vento). Invece il gazebo alla fine non si chiude perchè laborioso servono due persone. Nella foto vedi che lo avevo ancorato con 150kg di taniche di acqua, ma con un temporale il vento lo ha comunque gravemente danneggiato spezzando piu di un asta metallica. Unico vantaggio del gazebo è che costa poco (quello in foto sui 50 euro) e non è un peso fisso al camper. Secondo me dipende come usate il camper. Un furgonato probabilmente viene usato per muoversi spesso, parcheggiare dove capita, soste brevi e spostamenti rapidi e continui, diciamo come si fose in auto, e quindi il tendalino non lo metterei perchè in pratica si puo usare quasi solo se si va in un campeggio. Però, il tendalino in un furgonato puo avere anche un altra ottima funzione. Uno dei maggiori problemi del furgonato è il grande portellone e la fiancata curva. Se piove (lo ho avuto e lo so) aprendo anche un attimo per uscire si bagna il pavimento fino a metà camper e si bagna tutta la cucina. Se dovessi prendere un furgonato (e il mio prossimo camper sarà sicuramente un furgonato), monterei un tendalino ma di quelli a apertura elettrica e senza gambe. Quindi rapidissimo da aprire e chiudere, e quando si deve entrare e uscire che piove basta farlo uscire anche solo 50cm (con l'interruttore da dentro o aprendo una fessura il portellone per raggiungere l'interruttore se si è fuori) per quel momento che si apre la porta, e poi richiuderlo una volta saliti/usciti. Una apertura modesta e per breve tempo si puo fare anche in un parcheggio. Idem se dovesse piovere con molto caldo, si puo fare uscire anche solo di 30/50cm e quindi potere tenere aperto il portellone per arieggiare anche se si è in un parcheggio. Il gazebo nel furgonato lo vedo male anche perchè una volta chiuso non si sa dove metterlo, rimane comunque un borsone di circa 140x30x30 così a occhio e l'unico spazio sotto al letto solitamente sarà gia pienissimo di tutto cio che serve in camper.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/03/2018 alle 09:12:55Ciao, quale striscia?
Ciao IZ4DJI, per quanto riguarda l'acqua che entra quando apri la porta scorrevole del camper, basta mettere questa striscia adesiva deviaflussi e il problema in gran parte è risolto.