In risposta al messaggio di bici48 del 10/09/2019 alle 18:22:13Se il temporale risulta essere, o anche solo sospetto che sia di forte/fortissima/paurosa intensità, chiudo sempre il tendalino, dopo quella volta che con me appeso alla barra trasversale tendeva a sollevarmi da terra (e sono over 100 kg). In particolare, non lo lascio mai non presidiato la notte. Quell'evento era successo di notte alle 2:45, d'estate.
Buongiorno a tutti, l'8 settembre scorso mi trovavo ad ORMEA in provincia di Savona con il mio RIMOR Sailer 645 TC, quando verso le 17 ha cominciato a grandinare in un modo pauroso, i chicchi erano solo come granoturcoma la violenza e la quantità era terrificante. Visto che i chicchi non erano grandi non mi sono preoccupato più del solito, ma nel giro di 3 o 4 minuti la quantità della grandine ha riempito il tendalino che si è subito piegato tutto da un lato. Nonostante l'avessi assicurato a terra con due cinghie e con due picchetti fatti da me con un tondino da 8 mm. Praticamente il peso mi ha sradicato i picchetti e a sua volta mi ha piegato il braccio sinistro del tendalino. Il telo per fortuna non si è strappato ma il tendalino è proprio messo male. Ho poi cercato di chiuderlo alla meno peggio e l'ho legato per poter rientrare a casa. Questo non mi era ancora successo, ma devo dire che è proprio una brutta esperienza. Ora lo smonterò e vedrò cosa potrò fare, ma ho paura che dovrò sostituirlo. A qualcuno di voi è successa una cosa del genere? Ora vedrò con l'assicurazione cosa mi coprirà. bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 10/09/2019 alle 18:22:13cinghia e picchetti sono solo una sicurezza psicologica, ma non servono a nulla in quei casi ma neppure con vento forte.
Buongiorno a tutti, l'8 settembre scorso mi trovavo ad ORMEA in provincia di Savona con il mio RIMOR Sailer 645 TC, quando verso le 17 ha cominciato a grandinare in un modo pauroso, i chicchi erano solo come granoturcoma la violenza e la quantità era terrificante. Visto che i chicchi non erano grandi non mi sono preoccupato più del solito, ma nel giro di 3 o 4 minuti la quantità della grandine ha riempito il tendalino che si è subito piegato tutto da un lato. Nonostante l'avessi assicurato a terra con due cinghie e con due picchetti fatti da me con un tondino da 8 mm. Praticamente il peso mi ha sradicato i picchetti e a sua volta mi ha piegato il braccio sinistro del tendalino. Il telo per fortuna non si è strappato ma il tendalino è proprio messo male. Ho poi cercato di chiuderlo alla meno peggio e l'ho legato per poter rientrare a casa. Questo non mi era ancora successo, ma devo dire che è proprio una brutta esperienza. Ora lo smonterò e vedrò cosa potrò fare, ma ho paura che dovrò sostituirlo. A qualcuno di voi è successa una cosa del genere? Ora vedrò con l'assicurazione cosa mi coprirà. bici48
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 10/09/2019 alle 21:24:17secondo me i tendalini piu sicuri sono quelli a apertura elettrica e senza gambe, hanno u n sensore che se c'è un minimo vento si chiude da solo.
Con tempo brutto o vento il tendalino bisogna sempre chiuderlo Bisogna tenere in considerazione che da un lato è attaccato ad uno scatolone di vetroresina . Se si rovina solo il tendalino e non la parete del camper si è fortunati È sempre meglio perdere 1 minuto a chiudere il tendalino che riparare danni dopo ciao Paolo
www.iz4dji.it