In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58col motore su di giri almeno 14.00V
Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
In risposta al messaggio di Raffa73 del 08/09/2019 alle 22:40:58con motore a 2000 giri 13.5/14.00 volt
Ho dei problemi di ricarica delle batterie in marcia... Qualcuno sa quanta tensione deve arrivare alla bm e alla bs con tutto spento e motore al minimo? E con motore a 2.000 giri?
In risposta al messaggio di Raffa73 del 10/09/2019 alle 07:23:35controlla la tensione direttamente sull'alternatore per escludere dispersione di corrente dei cavi
Alternatore non intelligente, ducato 244 del 2003, motore 2.0. tensione misurata con tutto spento, fari spenti e motore tenuto sui 2.000 giri
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
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www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59Ciao, io ho un vecchio alternatore da 55A,quindi molto poco potente e avevo tensione di 13. 8,che ovviamente accendendo utenze calava.
Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59Se è così c'è una caduta di tensione quasi sicuramente dovuta a dimensioni cavo e/o connessioni... prova a raddoppiare il cavo... l'ideale sarebbe passarne uno nuovo più grosso e rifare la linea, così dovresti risolvere... non capisco il tuo elettrauto che lavoro ha fatto...
Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 13:04:03Non mi sosprenderei... Molti elettrauto e installatori se gli proponi cavi grossi, ti prendono per matto e ti dicomo"ma va!! Basta 4mmq!"
Se è così c'è una caduta di tensione quasi sicuramente dovuta a dimensioni cavo e/o connessioni... prova a raddoppiare il cavo... l'ideale sarebbe passarne uno nuovo più grosso e rifare la linea, così dovresti risolvere... non capisco il tuo elettrauto che lavoro ha fatto...
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In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 14:27:32Se non è il cavo sono le connessioni...
Non direi di avere problemi di sezione del cavo, visto che fino a qualche mese fa la tensione alla BM era adeguata.. penso più a problemi di connessioni o di deterioramento del cablaggio. per il ducato x250 erano venuti fuori problemi simili (ma il mio è un 244). Se ne era parlato qui:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:37:30Purtroppo gli elettrauti non si pongono il problema, a meno che non sono camperisti... il mio lo è...
Non mi sosprenderei... Molti elettrauto e installatori se gli proponi cavi grossi, ti prendono per matto e ti dicomoma va!! Basta 4mmq! Ormai l ho provato personalmente anche solo chiacchierando con qualche professionista e in 2 nazioni diverse
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 16:06:37Allora sei fortunato
Purtroppo gli elettrauti non si pongono il problema, a meno che non sono camperisti... il mio lo è...
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/09/2019 alle 12:47:59Ciao
Ho ripreso il camper dal riparatore, che ha cambiato un relè parallelatore, il morsetto del negativo della BM, un portafusibile, pulito la connessione della massa al morsetto negativo della BM, rifatta la massa della BS,ma più di 13,5 - 13,6 di tensione alla BM con motore acceso non è riuscito a ottenere (la BS qualcosa meno). Ricordando vecchi post su problemi simili, avevo insistito perché misurasse la tensione anche direttamente all'uscita dell'alternatore, ma non l'ha fatto, dicendo che la tensione è la stessa, che si è confrontato con un elettrauto, e secondo lui c'è da cambiare l'alternatore. Oggi mi ci sono messo da solo, e sono riuscito a misurare la tensione con il tester direttamente all'uscita dell'alternatore. Se metto il positivo sul positivo dell'alternatore, e il negativo sul corpo in ferro dell'alternatore stesso, la tensione è 14,4 con motore al minimo !! Mi sembra buono, no? Se invece sposto il negativo del tester sul negativo della BM, la tensione torna ai soliti 13,5_13,6 . Che ne dite? Ho un semplice problema di cavo, oppure cosa?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 16:26:44Spesso gli elettrauti sono poco propensi a mettere mano in modo invasivo, hanno sempre timore di perdere troppo tempo, a meno che non trovi quello che lavora anche per passione o come me l'elettrauto camperista...
Allora sei fortunato Proprio l altro giorno sono passato in una officina di camperizzazione furgoni e vendita accessori camper. Cercavo cavi da 16mmq per rifare il cablaggio regolatore perché é da10mmq, corretto ma siccome ho 2.4m di positivo e 2.4m di negativo (più di 5m), nelle occasioni in cui il regolatore fornisce 10/15/18 amper, ho una caduta di 0.15/0.2v. Beh...tale professionista e camperizzatore mi ha detto che é perché ho cavi troppo grossi che mangiano la corrente, e che devo metterli da 4mmq! Non ho nemmeno perso tempo a spiegargli Che ha una certa confusione su resistenza, cadute etc... Tralaltro a mio favore... La caduta che rilevo per quella potenza, quella sezione e quella distanza, coincide perfettamente con quella indicata nelle tabelle teoriche per calcolare la giusta sezione. E servirebbero proprio 16mmq da quelle tabelle... Altro che 4!!
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 13:24:34Sicuramente spesso é la fretta e avidità di riempire l agenda e lavorare tanto a far fare i lavori con approssimazione... E da un lato un po si può capire quando hai un attività e vuoi monetizzare(anche se la qualità probabilmente a lungo termine paga uguale).
Spesso gli elettrauti sono poco propensi a mettere mano in modo invasivo, hanno sempre timore di perdere troppo tempo, a meno che non trovi quello che lavora anche per passione o come me l'elettrauto camperista...