https://it.wikipedia.org/wiki/S...
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 13:46:53
Vedo che c'è bisogno di un po' di ripasso sulle unità di misura... La tensione si misura in volt (abbreviazione V) L'intensità di corrente si misura in ampere (abbreviazione A) La potenza si misura in watt (abbreviazioneW) Una piccola notazione sulla grafia delle unità di misura... Quelle che derivano dal cognome di uno scienziato si scrivono in maiuscola, ad es A (come Ampère), però la dizione per esteso scrive omettendo eventuali accenti (ossia si scrive ampere). Tutte le unità di misura del SI (Sistema Internazionale) sono MASCHILI e quelle derivanti da parole estere sono indeclinabili, ossia si scrive gli ampere, i volt, i watt E' Sbagliato scrivere le amperes, 32 volts, etc... Invece si può scrivere 32 metri (plurale). Tra l'altro l'unità di misura dei metri è m e non mt (che sarebbero dei metri tonnellate) I quintali sono semplicemente q e non ql, i litri si possono scrivere sia minuscoli sia maiuscoli e sono semplicemente l oppure L (NON lt). Molte unità di misura fuori dal Sistema Internazionale sono femminili: LA libbra, LA pinta, la yarda (o iarda), la pertica (il braccio e il pezzolone invece sono maschili, grazie Guccini!) Per chi avesse dei dubbi e/o la voglia di approfondire, questo articolo di Wikipedia spiega un sacco di cose sulle unità di misura e sul Sistema Internazionale. C3%A0_di_misura Scusa lo sfogo. Ciao da Dash
... aggiungo: sono almeno 8/9 anni che la tensione di rete non è più 220 Volt, ma 230 Volt...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2017 alle 13:57:23
... aggiungo: sono almeno 8/9 anni che la tensione di rete non è più 220 Volt, ma 230 Volt... Volt (maiuscolo) da Alessandro Volta, un comasco che ha scoperto anche il metano, (l'aria infiammabile del Lago di Como)...++++++++++++++++++++++++++++++++++++ P.S. la regolazione acido libero va bene per le batterie ad acido libero con i tappi e sigillate, e per le AGM... che sono anche quelle ad acido libero. la regolazione GEL va bene SOLO per le batterie GEL, che hanno tensioni (Volt) differenti. 73 de
L'arrivo "prematuro" della pensione non ti fa bene.
In risposta al messaggio di Topolone del 27/02/2017 alle 14:38:45
L'arrivo prematuro della pensione non ti fa bene. Se vuoi metto una buona parola in Rai.... cosi ti tengono ancora qualche anno. Il Lago è il Lago Maggiore, nei pressi di Angera, non quello di Como...
Lo dice anche il Manzoni: "...ramo del lago...".
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2017 alle 16:22:25
Guarda Big Mouse..., Alessandro Volta era ad Angera per caso... era in vacanza. Si dice abbia spinto in camper rimasto senza gas... e, frugando sconsolato tra il limo sul fondo del Lago Maggiore, abbia scoperto che il limoemetteva flatulenze infiammabili. Buone per ricaricare le bombole. Poi, riguardo al mio strameritato riposo (dopo 42 anni e 10 mesi), arriverà tra qualche mese. Ora ho ancora a che fare con la Gialappa's e il Mago Forest...
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/02/2017 alle 08:01:19
Ho letto dalle istruzioni, che la batteria AGM che ho necessita di corrente di ricarica di 14,7 amp. Il mio caricabatterie eroga una potenza di 13,8 sia tramite alternatore che collegato alla 220 v. Devo acquistare un caricabatteriediverso? Altro dubbio, ho il regolatore di carica dei pannelli solari, che adesso è regolato in questo modo: - Batteria sigillata, regolazione tensione 14,2 tensione di ricarica in boost 14,4 e tensione di ricarica in folating 13,7 Ma ho altre due opzioni: - Batteria ad acido libero, regolazione tensione 14,4 tensione di ricarica in boost 14,6 e tensione di ricarica in folating 13,7- Batteria al gel, regolazione tensione 14,6 tensione di ricarica in boost 14,8 e tensione di ricarica in folating 13,7 Non è più congeniale la configurazione per batteria al gel? Un saluto Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
// Ho letto dalle istruzioni, che la batteria AGM che ho necessita di corrente di ricarica di 14,7 amp. //
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 14:24:34
(OT) Alvaro, mi tocca correggerti... Se scrivi l'unità di misura per esteso la scrivi tutta in minuscole, a meno che sia a inizio periodo: volt, watt, ampere, pascal, curie, becquerel, tesla, angstrom, kelvin, etc... (angstromperde il pallino come da regola di omissione degli accenti, mentre nell'unità di misura abbreviata ce l'ha) Volt puoi scriverlo in maiuscola a inizio periodo. Come avevamo già sviscerato, se lo scrivi con l'abbreviazione e deriva da uno scienziato scriverai V, A, W, Pa, Bq, T, Å, K Una cosa che ho imparato dalla pagina di Wikipedia di cui sopra è: sapevo come regola generale che i prefissi nei moltiplicatori (kilo mega giga tera peta etc... ) si scrivevano in maiuscolo, e nei demoltiplicatori (milli micro nano femto etc...) in minuscolo... Invece dalla tabella allegata vedo che chilometri si dovrebbe scrivere km e non Km, decalitri si dovrebbe scrivere dal e non Dal Però è questionabile che si debba scrivere hectometri (forse in Alto Adige) Inoltre non sapevo che un biliardo fosse un milione di miliardi... Non si finisce mai d'imparare... (END OT) Ciao da Dash
// Inoltre non sapevo che un biliardo ..//
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/02/2017 alle 22:20:20
Ciao Marco, prima mi dici in pratica di settare come batteria al gel, quella che più si avvicina ........poi mi dici di settare su acido libero visti i trascorsi. Dai decidi su Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Ecco , lo sapevo , adesso devo seriamente intervenire
In risposta al messaggio di w30430 del 27/02/2017 alle 21:10:31
Scusate OT Stai per entrare nelle fila di noi pensionati,sicuramente non ti annoierai, aggiungo non ti devi annoiare. E' stato sofferto questo traguardo io 41 anni tu 42 e 10 mesi. Si fermeranno qui? i silvio
OT
alvaro IZ2MHT