In risposta al messaggio di Timespanker del 30/03/2021 alle 13:29:41se usi un voltmetro digitale, probabilmente le interferenze elettromagnetiche prodotte dal motore, interferiscono con lo strumento
Buongiorno, mi ricollego ad un vecchio post, in quanto continua a restare irrisolto il dilemma..monto il generatore in titolo sottoscocca, accensione e funzionamento perfetto, nel senso che alimenta correttamente utenze 220v..ilproblema è che se provo a misurare la tensione del generatore Direttamente dalle prese non si riesce a leggerla, cosa che invece avviene normalmente se misuro alle prese la tensione quando sono attaccato alla 220v esterna.. cosa potrebbe causare questa mancata lettura a generatore acceso?
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/03/2021 alle 13:29:41riesci a leggere qualcosa a generatore acceso ma non collegato al camper, ovvero direttamente sulla uscita del generatore ?
Buongiorno, mi ricollego ad un vecchio post, in quanto continua a restare irrisolto il dilemma..monto il generatore in titolo sottoscocca, accensione e funzionamento perfetto, nel senso che alimenta correttamente utenze 220v..ilproblema è che se provo a misurare la tensione del generatore Direttamente dalle prese non si riesce a leggerla, cosa che invece avviene normalmente se misuro alle prese la tensione quando sono attaccato alla 220v esterna.. cosa potrebbe causare questa mancata lettura a generatore acceso?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/03/2021 alle 16:41:17- 220 collegata, tensione rilevata alle prese e utenze funzionanti;
Non so se ho capito bene il tuo problema . RETE 220 collegata = tutte le prese interne con 220 . Generatore acceso = tutte le prese senza tensione ma hai tensione ai morsetti del generatore . Corretto ?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/03/2021 alle 16:41:17Altra cosa che non capisco, sulla morsettiera su cui arrivano i cavi che partono dal generatore in AC, trovo 3 cavi, due marroni e uno di terra. Su due marroni misuro due tensioni diverse, una circa 230v mentre l'altra circa 150v
Non so se ho capito bene il tuo problema . RETE 220 collegata = tutte le prese interne con 220 . Generatore acceso = tutte le prese senza tensione ma hai tensione ai morsetti del generatore . Corretto ?
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/03/2021 alle 16:45:24scusa ma cosa intendi per utenze funzionanti , mi perdo in questo concetto
- 220 collegata, tensione rilevata alle prese e utenze funzionanti; - generatore accesso, utenze funzionanti, tensione rilevata alla morsettiera del generatore ma non rilevabile sulle prese
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/03/2021 alle 17:20:51Intendo che se attacco un phon alle prese, questo funziona
scusa ma cosa intendi per utenze funzionanti , mi perdo in questo concetto
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/03/2021 alle 17:21:31Su 2 marroni leggo 2 tensioni differenti .
Intendo che se attacco un phon alle prese, questo funziona
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/03/2021 alle 17:58:33Problema risolto grazie ai tuoi preziosissimi consigli!!
Su 2 marroni leggo 2 tensioni differenti . Allora : la tensione del generatore va letta tra neutro e fase dove neutro di norma è il filo blu e fase il filo di colore diverso da blu ( nel tuo caso marrone ) . Nel tuo generatorehanno connesso 2 fili marroni perchè probabilmente avevano finito il blu ( scherzo ovviamente ) ma comunque uno sarà il neutro ed uno la fase . Se misuri il neutro o la fase rispetto il filo di terra trovi un valore di 150volt perchè la terra è svincolata , negli impianti domestici non troverai questa differenza perchè la terra ed il neutro nella distribuzione in MT sono punti vincolati sul secondario del trasformatore . Enel ti fornisce quindi fase e neutro mentre la palina di terra chiude il circuito al secondario appunto attraverso la resistenza di terra . Idealmente neutro e terra dovrebbero corrispondere e quindi la misura dovrebbe essere 0 volt , in realtà puoi trovare valori fino a 18 volt . Il generatore quindi ha una terra svincolata e come tale anche il neutro è svincolato perchè non ha un punto fisico che lo tiene allineato al valore ideale di 0 volt , il neutro è libero di muoversi dove vuole ma il compito del generatore è di mantenere la distanza tra i due punti a 220 volt che è la differenza di potenziale che ti serve . MI chiedo come tu possa accendere un phon e non trovare tensione su una presa , credo il problema sia più di strumentale che tecnico , probabilmente non tocchi bene i poli della presa o che ne so . La mia domanda : ma perchè se tutto funziona stai facendo ciò ?
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/03/2021 alle 19:10:36Con una tensione così alta avresti di sicuro bruciato phon , caricabatterie e tutte le utenze collegate alla 220v .
Problema risolto grazie ai tuoi preziosissimi consigli!! praticamente, da chi lo avevo portato a revisionare, evidentemente aveva giocato col regolatore di giri, che era in una posizione che ridi e scherza sarà stata superioreai 600v!! Quindi il tester non riusciva a leggere.. è stato sufficiente allentare il regolatore di giri e portare la tensione fino a 230..grazie ancora tante per il tuo supporto!!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 31/03/2021 alle 10:55:12Si infatti si era rotto il CB
Con una tensione così alta avresti di sicuro bruciato phon , caricabatterie e tutte le utenze collegate alla 220v . Se al generatore misuravi 230 non vedo come sia possibile che la tensione sia stata superiore come affermi . Ma se hai risolto bene .
In risposta al messaggio di Timespanker del 31/03/2021 alle 11:09:35il CB non è a 230Vca!!
Si infatti si era rotto il CB
In risposta al messaggio di falchirossi del 31/03/2021 alle 13:24:07Certo che il caricabatterie è a 230, sul cb entra la 230 che poi viene data in uscita a 12 alle batterie
il CB non è a 230Vca!!