In risposta al messaggio di Roca del 16/04/2018 alle 06:02:29Tieni presente che, anche se familiarmente si dice ancora "220V", è un po' d'anni che la tensione standard erogata da mamma ENEL è 230V, quindi i 240-243V erogati da quel generatore sono solo un 4,3% in più dello standard
Salve amici, avrei da porre una domanda agli esperti o a chi possiede un honda eu 20i ieri sono andato in rimessaggio a fare manutenzione e far girare un po il generatore nuovo. lo metto in moto, attacco il cavo allacellula e attraverso un voltometro a 220, di quelli che si inseriscono nella presa, noto che con il solo carico del cb segnava una tensione di 243 v. mentre invece con cb piu condizionatore segnava 240 v. praticamente la tensione oscillava tra 240 e 243. secondo voi è nella norma ? grazie per le risposte. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Dash del 16/04/2018 alle 07:03:48non pensi che possa arrecare danno alle centraline ? frigo cellula
Tieni presente che, anche se familiarmente si dice ancora 220V, è un po' d'anni che la tensione standard erogata da mamma ENEL è 230V, quindi i 240-243V erogati da quel generatore sono solo un 4,3% in più dello standard (240-230)/230 x 100 = +4,3% Meglio alto che basso, comunque. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Roca del 16/04/2018 alle 07:14:17Secondo me un 4% è trascurabile. Diverso sarebbe se fossero 260V, oppure 200V (oltre il 10% di variazione).
non pensi che possa arrecare danno alle centraline ? frigo cellula dei 230 sapevo... ma non pensavo che arrivasse a 240 e oltre.
http://www.sett.it/files/3LZ076...
In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 09:04:45ok che le misurazioni vanno fatte con strumenti precisi .... anche se con questo coso da una decina di euro mi trovo con quanto dichiarato da honda.
Nel caso di tensione a 230V, l’intervallo consentito dal fornitore è compreso tra 207 e 253V. La tensione si misura sempre con strumentazione affidabile e certa. I voltmetri da inserire nella presa, hanno una tolleranza troppo elevata per risulatare precisi e affidabili.
In risposta al messaggio di Roca del 16/04/2018 alle 10:11:42// ok che le misurazioni vanno fatte con strumenti precisi ... anche se con questo coso da una decina di euro mi trovo con quanto dichiarato da honda. //
ok che le misurazioni vanno fatte con strumenti precisi .... anche se con questo coso da una decina di euro mi trovo con quanto dichiarato da honda. in effetti a me interessa sapere che con tensione di 240 o poco oltre si possono far danni alle centraline di bordo.
https://www.amazon.it/Multimetr...
In risposta al messaggio di Roca del 16/04/2018 alle 10:34:44Nel mio primo intervento ho scritto questo:
ho anche un multimetro ma non ci ho pensato a tirarlo fuori per misurare. la prossima volta che lo collego misuro con il tester. ora poniamo che il dato che ho rilevato e attendibile al 100% secondo te e alto ? rischio di fare danni ?
In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 10:39:58grazie
Nel mio primo intervento ho scritto questo: // Nel caso di tensione a 230V, l’intervallo consentito dal fornitore è compreso tra 207 e 253V. // Entro l'intervallo di tensione minimo e massimo del fornitore di energia, non hai problemi.
www.iz4dji.it