In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 07:43:28Quale regolatore hai? Epever è il marchio ma il modello?
Salve a tutti, ho montato da un pò 2 batterie AGM da 95Ah e un pannello solare da 420W con regolatore Epever MMPT da 30A. Sembra tutto funzionare perfettamente, ma mi lascia perplesso il fatto che quando vado a controllaredopo giorni di inutilizzo, vedo la tensione, sia dal pannello del regolatore, che da tester sui poli delle BS, che stà a 13,1/13,3 mentre mi sarei aspettato 13,7. Non ho messo i parametri personalizzati al regolatore ma ho lasciato il profilo standard per la ricarica. Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 07:43:2813,7V è gia una tensione parecchio alta per essere considerata di mantenimento, sarebbe meglio 13.5 che già non è poco.
Salve a tutti, ho montato da un pò 2 batterie AGM da 95Ah e un pannello solare da 420W con regolatore Epever MMPT da 30A. Sembra tutto funzionare perfettamente, ma mi lascia perplesso il fatto che quando vado a controllaredopo giorni di inutilizzo, vedo la tensione, sia dal pannello del regolatore, che da tester sui poli delle BS, che stà a 13,1/13,3 mentre mi sarei aspettato 13,7. Non ho messo i parametri personalizzati al regolatore ma ho lasciato il profilo standard per la ricarica. Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2024 alle 08:53:44Tracer 3210AN
Quale regolatore hai? Epever è il marchio ma il modello? Quali sono i parametri ottimali per la completa gestione delle batterie forniti dal costruttore? Definisci meglio “giorni di inutilizzo” rammenta che una batteriaAgm perfettamente carica a riposo da alcuni giorni, vale a dire completamente staccata deve dare una tensione di 12,8V Il fatto che tu legga oltre 13V significa che la batteria viene comunque in qualche modo utilizzata. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 13:27:59Lasciando stare la scelta di tenerle in mantenimento o meno, non è strana la tensione?
13,7V è gia una tensione parecchio alta per essere considerata di mantenimento, sarebbe meglio 13.5 che già non è poco. Io non sono per lasciare le BS sempre sotto tensione, anche se questa proviene dal FV. Non sono afavore diq uesta scelta perchè le batterie anche in modalità di mantenimento degradano, preferisco caricarle e ISOLARLE, tanto hanno una scarica di 3% al mese, ovvero di soli 3Ah. Nel tuo caso lascerei stare tutto così come è che è perfetto, se le vuo lasciare collegate... (io eviterei)
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 14:08:20La tensione di mantenimento "convenzionale" è da sempre 13,5-13,6V, normalmente si tende a dire che la tensione di mantenimento è fissata a 13,5V, ma lo si fa solo per comodità di discussione.
Lasciando stare la scelta di tenerle in mantenimento o meno, non è strana la tensione?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 14:37:43Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie.
La tensione di mantenimento convenzionale è da sempre 13,5-13,6V, normalmente si tende a dire che la tensione di mantenimento è fissata a 13,5V, ma lo si fa solo per comodità di discussione. Negli ultimi tempi, compliceanche l'enorme quantitativo di batterie in commercio che ricordo NON SONO tutte uguali, se si vuole fare una cosa fatta bene, è opportuno leggere cosa il costruttore di quella determinata batteria richiede come tensione di mantenimento, che, si aggirerà più o meno intorno ai 13,5V ma tenderà a scostarsi di alcuni decimi. Per citare un esempio, le Green Power hanno specifiche come mantenimento dai 13,5V ai 13,8V. Tu che batterie hai? Ora se dovessi rispondere alla tua domanda diretta la risposta corretta sarebbe NO! La tensione di mantenimento a 13,1V non è giusta, ma siccome si sta parlando di DECIMI e i decimi in fatto di misurazioni vanno via come il pane, è meglio entrare più nel merito dell'impianto, ovvero è un impianto eseguito a regola d'arte? Ovvero a quanti metri è la batteria del regolatore? Che sezione di cavi hai usato? Con quale strumento hai fatto la misurazione? Hai fatto un controllo con un tester direttamente sulla batteria? Per come la vedo io, 13,10V nonostante non sia la tensione corretta, è anche troppa, perchè ricorda ciò che ti ho detto in merito al degrado, che NON è una mia sensazione... ma un dato di fatto. Aggiungo un'altra info in merito. Una batteria AGM ha una vita stimata che va dai 4,5 ai 7 anni se conservata in tampone a circa 0°C. La stessa batteria, sempre in tampone, ma a 30°C ha una aspettativa di vita da 1,8 a 4,8 anni.
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 15:11:30Hai posta.
Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie. L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca. Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 15:11:30La tensione di 13,1V che vedi e che non e' quella delle batterie, non e giusta ma neanche sbagliata nel senso, le varie fasi di ricarica sono date dai caricatori (nel tuo caso stiamo parlando di uno solare), se in un dato momento non hai abbastanza potenza solare mi pare ovvio che il caricatore in questione potrebbe non raggiungere la tensione di mantenimento che LUI deve erogare, inoltre, una perdita di alcuni decimi di Volt può essere dovuta anche al rapporto cavo/distanza tra il regolatore e le batterie.
Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie. L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca. Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 15:11:30parli di quando non usi il camper, do per scontato tu lo abbia in rimessaggio o dove il sole non il illumina il FV; è chiaro che se il sole non è abbastanza o sei all'ombra il FV/regolatore non restituiscano i 13,8V che vai cercando.
Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie. L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca. Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2024 alle 02:33:50essere all'aperto non è sinonimo di massima potenzialità di carica da FV.
Ovviamente il camper è all'aperto e non all'ombra. La tensione rilevata è uguale sia da display che sui poli col multimetro
In risposta al messaggio di Laikone del 22/07/2024 alle 08:15:28Ci guardo di giorno, c' il sole, il pannello genera oltre 30v, per una batteria già carica sono più che sufficienti per aver 13,7V senza praticamente Ampere da cedergli
essere all'aperto non è sinonimo di massima potenzialità di carica da FV. Se non l'hai già fatto, farei un controllo quando il FV è ben illuminato dal sole, non dalla luce, qualora la tensione fosse ancora bassa verifichereile impostazioni e se queste ultime sono ok, credo non rimanga altro che pensare ad una tolleranza del regolatore. Per ovviare al problema potresti provare a settare la tensione di mantenimento 2 decimi più alta tramite le impostazioni manuali. Si sono già letti parecchi problemi con quei regolatori, non è escluso questo sia l'ennesimo.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 07:49:19allora ti rimangono due possibilità...
Ci guardo di giorno, c' il sole, il pannello genera oltre 30v, per una batteria già carica sono più che sufficienti per aver 13,7V senza praticamente Ampere da cedergli
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 07:49:19Le impostazioni "standard" non vanno bene per tutte le batterie, verifica le modalità di ricarica delle tue dalla loro scheda tecnica ed impostali correttamente in modalità USER.
Ci guardo di giorno, c' il sole, il pannello genera oltre 30v, per una batteria già carica sono più che sufficienti per aver 13,7V senza praticamente Ampere da cedergli
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 08:54:58Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stesso rappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
Le impostazioni standard non vanno bene per tutte le batterie, verifica le modalità di ricarica delle tue dalla loro scheda tecnica ed impostali correttamente in modalità USER. Se hai il modello TRACER e lo gradisci, ti giro il manuale d'uso in italiano. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 14:46:48una batteria per start & stop non è molto indicata per essere utilizzata come batteria servizi; una BS nasce per poter essere scaricata e caricata senza alcun problema le S&S no. L'accensione di un motore a caldo consuma una quantità minima di energia neppure paragonabile a quella deve riuscire a sopportare una BS.
Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stessorappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2024 alle 15:37:01Come ti dicevo, la ASB95 e la VR850 (serie AFB) sono le stessa batteria. Ma visto che non mi credi inutile insistere.
una batteria per start & stop non è molto indicata per essere utilizzata come batteria servizi; una BS nasce per poter essere scaricata e caricata senza alcun problema le S&S no. L'accensione di un motore a caldoconsuma una quantità minima di energia neppure paragonabile a quella deve riuscire a sopportare una BS. In questo caso, nonostante sia una S&S utilizzerei le impostazione di una normale AGM e come va va... a meno di reperire le giuste info mgari chiamando direttamente Fiamm. Cosa molto diversa è la Dual Purpose, che non è una batteria da puro avviamento come la S&S ma nemmeno ad esclusivo uso ciclico come BS, ergo, non fanno benissimo nessuno dei due lavori, ma sono un ottimo compromesso da avere come BS su un camper. La ABS95 NEPTUNE nasce per essere installata prevalentemente sulle barche e sui camper, altro pianeta.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 14:46:48A meno che non vi siano danni al regolatore stesso proverei a mettere tutti i parametri per la corretta gestione della batteria in modalità user, puoi capitare che i predefiniti preimpostati non rispecchino gli stessi dati che leggi nel manuale d'uso.
Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stessorappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
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:In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2024 alle 06:55:35se hai controllato tutto ciò che ti è stato detto con il tester il quale spero sia un prodotto serio e preciso e combacia tutto, è chiaro essere una tolleraza del regolatore...
Come ti dicevo, la ASB95 e la VR850 (serie AFB) sono le stessa batteria. Ma visto che non mi credi inutile insistere. Resta il fatto, indipendentemente da cosa vorrebbe la batteria, che il regolatore da quanto ho capito dovrebbeattestarsi in mantenimento a 13,7 e non lo fa, poi che sia giusto o meno 13,7 è un discorso diverso. Mi chiedevo se avevate delle idee o meno sul perché la tensione sia minore.